Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000804] - SOSTENIBILITA' DELLE COSTRUZIONISUSTAINABILITY IN BUILDING CONSTRUCTION
Elisa DI GIUSEPPE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT08] INGEGNERIA EDILE First Cycle Degree (3 years) - [IT08] BUILDING ENGINEERING
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/10 - ARCHITETTURA TECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

- Conoscenza di base delle tecnologie e dei sistemi costruttivi;
- Prestazioni essenziali dei componenti edilizi.

- Basic knowledge of building elements and technologies;
- minimum performances of building components.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) approfondimenti tematici proposti agli studenti (organizzazione in piccoli gruppi per discutere,
analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti); c) esercitazioni pratiche singoli o di gruppo.
La frequenza è fortemente consigliata.

The teacher will use: a) frontal lessons; b) thematic insights proposed to students (organization in small groups to discuss, analyze and report the
results achieved in the classroom); c) practical single and group exercises.
Attendance is strongly recommended.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze in merito alle procedure ed ai metodi di valutazione della sostenibilità delle costruzioni. A tale scopo verranno fornite le conoscenze basilari in merito alle norme vigenti ed ai metodi di valutazione dell’impatto ambientale di prodotti edilizi e processi costruttivi. In particolare, verranno fornite nozioni sui metodi di valutazione nel ciclo di vita (LCA, Life Cycle Assessment) considerando anche aspetti connessi alla valutazione economica (LCC, Life Cycle Costing), sui criteri ambientali minimi negli appalti pubblici, sui protocolli ambientali degli edifici (in particolare Leed e Itaca), sulle etichette ambientali dei prodotti da costruzione (in particolare le EPD, Environmental Product Declarations).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente comprenderà le modalità di valutazione della sostenibilità ambientale ed economica dei prodotti e dei processi costruttivi, e le modalità di applicazione dei principali protocolli di certificazione in uso in ambito edilizio. Lo studente effettuerà valutazioni in forma autonoma delle prestazioni ambientali ed economiche di edifici o parti di essi.


Competenze trasversali.

Gli studenti svilupperanno capacità di correlare tra loro problematiche di
natura tecnica e normativa in situazioni complesse. Matureranno abilità
di condivisione e comunicazione di risultati fra pari e di capacità di
collaborazione nei gruppi di lavoro.


Knowledge and Understanding.

Students will acquire knowledge about procedures and methodologies for the sustainability assessment of buildings. At this aim, basic knowledge will be provided concerning the legislative framework and the environmental impact assessment methods of building products and processes, especially focusing on: building environmental legislation; Life Cycle Assessment (LCA), also linked to Life Cycle Costing (LCC); buildings green rating systems (as Leed and Itaca); buildings Environmental Product Declarations (EPDs) and labelling.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will understand the main assessment methods of the environmental and economic performance of buildings and products. Students will independently be able to measure the impact of buildings and components through life cycle assessment methods and building rating systems.


Transversal Skills.

Students will acquire transversal skills related to the connection between
legal and technical aspects related to the reuse of existing buildings.
Finally students will acquire abilities regarding collaborative working
activities.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Il concetto di “sostenibilità”, anche applicato al settore delle costruzioni. Relazione tra costruzioni, mutamenti climatici e consumo di risorse.
2. Procedure di Analisi nel Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment) di componenti costruttivi ed edifici.
Valutazioni di impatti ambientali (LCA) ed economici (LCC). Quadro normativo e metodi di calcolo. Rapporto tra durabilità e tempo di vita dei componenti edilizi nelle valutazioni LCA/LCC.
3. Quadro normativo in materia di sostenibilità ambientale di prodotti edilizi ed edifici. Protocolli ambientali e sistemi di certificazione di edifici (in particolare ITACA). EPD dei prodotti da costruzione. Criteri Ambientali Minimi (CAM).
4. Progettare “sostenibile”. Componenti edilizi “sostenibili”: ciclo produttivo, durabilità, prestazioni.
5. Rapporto tra sostenibilità ed efficienza energetica degli edifici. Relazione tra nZEB / Cost optimality / Cost Effectiveness.
6. Esercitazioni. Valutazioni semplificate LCA/LCC, applicazioni limitate di Protocolli Ambientali di certificazione.

1. The “sustainability” concept, also applied to the construction sector. Relationships among buildings, climate change, consumption of resources.
2. Life Cycle Assessment procedures of buildings and building components. Environmental Life Cycle Assessment (LCA) and Life Cycle Costing (LCC). Legislative framework and calculation methods.
3. Legislative framework on the environmental sustainability of buildings and building products. Building environmental protocols and certifications (especially ITACA). EPD of construction products. Environmental Minimum Criteria in Public Procurement.
4. Sustainable Design. "Sustainable" building components: production cycle, durability, performance.
5. Relationship between sustainability and energy efficiency of buildings. Relationship between nZEB / Cost optimality / Cost Effectiveness.
6. Exercises. LCA / LCC simplified evaluations, limited applications of environmental certification protocols.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione verterà su: una prova orale sui contenuti delle lezioni frontali del corso; una serie di elaborati realizzati durante le esercitazioni, occasione per lo studente di applicare le conoscenze e le metodologie descritte nelle lezioni e di sviluppare le proprie capacità tecniche.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nelle prove d'esame, lo studente deve dimostrare di saper utilizzare, autonomamente ed in modo corretto, conoscenze, capacità tecniche, metodologie e strumentazioni operative nell'ambito della “sostenibilità delle costruzioni”; inoltre lo studente deve dimostrare sufficiente autonomia e capacità di giudicare, selezionare, sintetizzare ed esporre con chiarezza idee, concetti e soluzioni attinenti alla materia.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perchè l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza (18) in entrambe le prove. La votazione massima (trenta punti con lode) è assegnata agli studenti che dimostrino, in entrambe le prove di esame, piena padronanza dei contenuti del corso e completa autonomia nell'utilizzare in modo pertinente, corretto e autonomo, metodologie e strumentazioni proprie della materia. La votazione minima (diciotto punti) è assegnata agli studenti che dimostrino sufficiente conoscenza dei contenuti del corso e sufficiente capacità di utilizzare metodologie e strumentazioni proprie della materia.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation will focus on: an oral examination on the contents of the course lectures; a set of reports made during the classroom exercises, opportunity for the student to apply the knowledge and methodologies described in the lessons and to develop their technical skills.


Learning Evaluation Criteria.

During the examinations, the student must demonstrate the ability to use, independently and fairly, knowledge, technical skills, working methods and instruments concerning the “constructions sustainability”. Furthermore, the student must demonstrate sufficient autonomy and ability to judge, select, synthesize and clearly present ideas, concepts and solutions relating to the topic.


Learning Measurement Criteria.

Final mark from 18/30 to 30/30 with honors.


Final Mark Allocation Criteria.

To obtain a positive result, student must reach at least 18/30. Top mark (thirty points with honors) is awarded to students who demonstrate, in both examinations, full mastery of the course contents and complete autonomy to use, in a relevant, correct and independent way, the typical methodologies and tools of the subject. The lowest mark (eighteen points) is awarded to students who demonstrate sufficient knowledge of the course contents and sufficient ability to use typical methodologies and tools of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Slides e dispense nella piattaforma: https://learn.univpm.it/
Testo consigliato: “Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una ottica di sostenibilità ambientale”, Monica Lavagna, Hoepli Editore, 2008, ISBN:9788820340759.

Slides and notes in the platform: https://learn.univpm.it/
Suggested book: “Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una ottica di sostenibilità ambientale”, Monica Lavagna, Hoepli Editore, 2008, ISBN: 9788820340759.


E-LEARNING E-LEARNING

no

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427