INGLESE
English
Fondamenti chimica e fisica
Fundamentals of chemistry and physics
48 ore di lezione
48 hours theorical lessons
Possedere e comprendere conoscenze in grado di fornire un’opportunità per poter sviluppare e/o applicare idee autonomamente, anche in un contesto di ricerca. Gli/le studenti/studentesse sono in grado di integrare le conoscenze ed affrontare la complessità di elaborare giudizi sulla base di informazioni che anche se incomplete o limitate, includono riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all’applicazione delle proprie conoscenze e giudizi.
Integrare e utilizzare strumenti dell’ingegneria chimica, ambientale e biologica per la progettazione di sistemi fisico-chimici e biologici per il trattamento sostenibile delle emissioni gassose. Contestualizzare i processi fisico-chimici e biologici per la produzione, la dispersione e il trattamento dei gas di scarico nell'attuale contesto industriale Identificare vantaggi e svantaggi di processi fisico-chimici e biologici per il trattamento di emissioni gassose ed il recupero di bio-prodotti- Integrare e saper utilizzare strumenti per risolvere problemi in ambiti ambientali emergenti. Applicare metodi, strumenti e strategie per sviluppare processi ambientali e prodotti per il risparmio energetico, con criteri di sostenibilità basati sui correnti criteri e legislazioni per la qualità dell’aria Individuare i trattamenti industriali più appropriati tra le varie alternative ambientali proposte.
Applicare la metodologia della ricerca, tecniche e specifiche risorse e produrre risultati innovativi nel campo dell’ingegneria ambientale per il trattamento di effluenti gassosi Trovare informazioni scientifiche in letteratura usando i canali appropriati e integrare queste informazioni con la capacità di sintesi, analisi delle alternative e dibattito critico Organizzare, programmare e gestire progetti Lavorare in gruppi multidisciplinari Usare le conoscenze dell’ingegneria chimica per poter progettare e ottimizzare i processi di trattamento aria.
Possess and understand knowledge that provides a basis or opportunity to be original in the development and / or application of ideas, often in a research context. Students are able to integrate knowledge and face the complexity of making judgments based on information that, incomplete or limited, includes reflections on social and ethical responsibilities related to the application of their knowledge and judgment.Students possess the learning skills that allow them to continue studying in a way that will be largely selfdirected or autonomous.
Integrate and make use of chemical, environmental and biological engineering tools for the design of physical-chemical and biological systems focused on the sustainable treatment of waste gases. Contextualize biological and physical-chemical processes for waste gas production, dispersion and treatment in the current industrial situation Identify advantages and disadvantages of physical-chemical and biological processes for the treatment of waste gases and recovery of bioproducts Integrate and make use of tools to solve problems in emerging environmental-biotechnological fields and for the design of a biological process Apply methods, tools and strategies to develop biotechnological processes and products with energy saving and sustainability criteria based on current air quality criteria and regulation. Identify the most appropriate industrial process among different alternatives from an environmental approach.
Apply research methodology, techniques and specific resources to research and produce innovative results in the field of biological and environmental engineering. Find information in the scientific literature using the appropriate channels and integrate this information with capacity for synthesis, analysis of alternatives and critical debate. Organize, plan and manage projects. Working in a multidisciplinary team. Using knowledge of chemical engineering in the design and optimization of processes for remediation of pollution. Use computer-based tools to supplement the knowledge in the field of biological engineering and environmental.
1. Introduzione
a. scale spaziali e temporali degli inquinanti atmosferici
b. Fonti e tipologie di inquinanti, effetti sulla salute umana e sull’ambiente
c. scenario legislativo e criteri per la gestione della qualità dell’aria
2. campionamento, monitoraggio e modelli di dispersione delle emissioni gassose
a. Strumenti e metodi
b. Modelli matematici per la qualità dell’aria
3.Sistemi di abbattimento degli inquinanti, processi e tecnologie per il trattamento aria: sistemi fisico-chimico e biologici
5. Cenni su qualità e trattamenti dell’aria di ambienti interni
Impianti di emissione, trattamento emissioni. Casi studio e di ricerca. Attività di laboratorio
1. Introduction
a. Spatial and temporal scales of gaseous pollutions.
b. Pollution sources, types of pollutants effects on human health and on environment.
c. Criteria and references for air quality management and legislative scenario.
2. Sampling, monitoring and dispersion modelling of gaseous emissions
a. Tools and methods
b. Mathematical models for air quality.
3. System control, processes and technologies for mitigation and treatment of gaseous pollutants:
physical-chemical and biological techniques
4. Notes on Indoor Air Quality managements techniques
5. Emission treatment plants and case and research studies. Laboratory activities.
Il livello di apprendimento delle/gli studenti/studentesse viene valutato attraverso un esame orale in cui si presenta e discute un progetto preparato dagli/dalle studenti/studentesse e si risponde a domande di teoria sugli argomentidel corso
Per superare con esito positivo l’esame, lo/a studente deve dimostrare, attraverso la prova prima descritta, di aver compreso in modo appropriato i concetti fondamentali dell’insegnamento; inoltre, lo/a studente deve dimostrare sufficiente capacità di giudicare, selezionare, sintetizzare ed esporre con chiarezza idee, concetti e soluzioni attinenti a delle tecnologie e delle strategie del trattamento delle emissioni gassose e delle soluzioni per l’abbattimento di inquinanti atmosferici
L’attribuzione del voto finale tiene conto delle conoscenze acquisite su tutti gli argomenti dell’insegnamento.
Punteggio da 18 a 30 con lode, livello sufficienza a 18/30
La votazione massima, pari a 30/30, è assegnata a chi dimostri ottima capacità nell'impostare e risolvere i problemi e completa padronanza degli argomenti discussi nel corso. La votazione minima, pari a 18/30, è assegnata a chi dimostri di risolvere i problemi posti e sufficiente conoscenza degli argomenti discussi nel corso.
La lode potrà essere attribuita a chi raggiunga il voto massimo di 30/30 e dimostri di saper applicare le conoscenze acquisite, anche a contesti diversi da quelli proposti a lezione. Si terrà conto della qualità dell'esposizione, della capacità di correlare i diversi argomenti del corso, anche di altre discipline e della autonomia di giudizio.
The learning level of the students is evaluated through an oral exam. students had to prepare a presentation and discussion of the prepared project and questions on theory and fundamentals of the course have to be answered.
To pass the exam successfully, the student must demonstrate, through the test described above, to have well understood the fundamental concepts of the course; Furthermore, the student must demonstrate sufficient capacity to judge, select, synthesize and clearly present ideas, concepts and solutions related to the gaseous emissions and treatment plants discussed during class.
The assignment of the final grade takes into account the knowledge acquired on all the topics of the course.
Marks from 18 to 30 cum laude; sufficient (passed) level at 18/30
The maximum rating, equal to 30/30, is awarded to students who demonstrate excellent ability to set and solve problems and complete mastery for the topics discussed during class. The minimum rating, equal to 18/30, is assigned to students who demonstrate to be able to solve problems that are set and sufficient knowledge of the topics discussed during class.
The "cum laude" can be given to those who reach 30/30 and prove to be able to apply the acquired knowledge, even in contexts different from those proposed in class. Consideration will be given to the quality of the exposition, the ability to correlate the various topics of the course, and these with other disciplines, of demonstrated judgement autonomy.
Air pollution control: a design approach 4th edition
C. David Cooper, F. C. Alley
Waveland Press, 2010
ISBN 1478637609, 9781478637608
Air Pollution Control: Fundamentals and Applications (Fundamentals of Environmental Engineering)
Jeff Kuo, CRC Press ISBN-13: 978-1138032040
ISBN-10: 1138032042
Articoli scientifici
https://learn.univpm.it
Air pollution control: a design approach 4th edition
C. David Cooper, F. C. Alley
Waveland Press, 2010
ISBN 1478637609, 9781478637608
Air Pollution Control: Fundamentals and Applications (Fundamentals of Environmental Engineering)
Jeff Kuo, CRC Press ISBN-13: 978-1138032040
ISBN-10: 1138032042
Scientific papers.
https://learn.univpm.it
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427