Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001533] - DIGITAL PROJECT MANAGEMENTDIGITAL PROJECT MANAGEMENT
Alessandro CARBONARI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM03] INGEGNERIA EDILE (Curriculum: MANAGEMENT E SICUREZZA DELLE COSTRUZIONI) Master Degree (2 years) - [IM03] BUILDING ENGINEERING (Curriculum: MANAGEMENT E SICUREZZA DELLE COSTRUZIONI)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/11 - PRODUZIONE EDILIZIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Tecniche di programmazione dei tempi; teoria dei costi; tecniche di organizzazione del cantiere; basi di modellazione BIM

Techniques for time management; cost functions; site layout management; basics of BIM modelling.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Convenzionale
Lezioni: 60 h
Laboratorio: 12 h

Standard
Classes: 60 h
Laboratories: 12 h


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso approfondisce le metodologie di gestione
degli interventi edili complessi, con espliciti richiami
alle fasi ed alle procedure necessarie per gestire
l’intero ciclo dell’intervento edile, con enfasi
sull’aspetto di programmazione e gestione dei
processi in ambienti collaborativi basati su BIM,
sull’aspetto economico-finanziario e sul controllo e
monitoraggio dell’esecuzione. Si tratterà la struttura
concettuale basata sull’impostazione del Project
Management Institute, del lean construction
management e le tecniche digitali di gestione
dell’informazione e di monitoraggio e controllo.
Verranno affrontati gli approcci per il supporto
decisionale sia nella fase preliminare della fattibilità,
sia in fase di organizzazione dell’intervento,
ricorrendo anche all’analisi dei rischi ed ai modelli
probabilistici per il supporto decisionale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti apprenderanno le metodologie e le
tecniche per il controllo della fase strategica, per la
redazione di studi di fattibilità, per lo sviluppo e la
gestione di un Piano di Project Management relativo
ad interventi edili complessi. Essi avranno
competenza sulla progettazione e gestione del
workflow e dei flussi informativi attraverso
piattaforme digitali per le costruzioni, avranno pieno
controllo degli aspetti economico-finanziari e di quelli
tecnici e contrattualistici. Sapranno gestire anche il
controllo della fase esecutiva e degli scostamenti
dalla programmazione, attraverso l’utilizzo di
strumenti digitali basati sul BIM per la gestione della
collaborazione e del contratto. Inoltre, saranno in
grado di applicare tecniche probabilistiche per gestire
l’incertezza e condurre i processi decisionali o gestire
la qualità.


Competenze trasversali.

La disciplina del management di per sé insegna agli
studenti ad organizzare la comunicazione, la
collaborazione e l’integrazione delle competenze, nel
rispetto dei carichi di lavoro di tutte le risorse
coinvolte. Inoltre, il corso prevede anche momenti di
confronto e periodi di lavoro di gruppo nell’ambito di
esercitazioni da condurre in collaborazione, di fatto
chiamando gli studenti ad organizzarsi e fornendo
loro le abilità per lavorare in team, per conseguire gli
obiettivi prefissati.


Knowledge and Understanding.

The course explores the methods for the
management of complex construction projects, with
explicit references to the procedures typically
required to manage the entire project cycle, but with
special focus on the planning and execution of
processes to coordinate collaborative engineering
and construction within BIM environments, on the
financial and economic issues and on project control.
The approach is based on the framework provided by
the Project Management Institute, as compared with
the lean construction management approach and
leveraged with digital techniques for information
generation, monitoring and control. Decision models
and methodologies supporting managers from
feasibility studies, throughout design, commitment
and execution, towards building dismissal will be
provided, including risk analysis techniques.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will learn the methodologies and techniques
for the execution of feasibility studies, the preparation
of a Project Management Plan regarding complex
construction contracts, which entails financial and
economic issues. Students will be able to apply
techniques to plan and manage workflows and
information flows in a collaborative digital
environment, to control the execution phase and to
control deviations from the baseline by means of
BIM-based platforms. Students will learn how to
apply risk analysis and decision support
methodologies to support the development of a
Project Management Plan.


Transversal Skills.

As the practical exercise of the course will be
performed by grouping the students into working
teams, they will be required to plan and agree their
activities simulating the case of real commitments
managed by a team of experts. As a result, they will
develop skills relating to effective communication,
cooperation and integration of competencies, while
sticking to resource constraints.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni: 60 h
- La gestione del processo edile: fase strategica; studi di fattibilità (analisi
costi-benefici; analisi multi-criteri); integration management; sviluppo di
un piano di Project Management.
- Contrattualistica e tipologie di appalto.
- Sistemi di classificazione internazionali per le opere di costruzione.
- Gestione ed ottimizzazione delle risorse; stima ed allocazione dei costi.
- Gestione economico-finanziaria degli interventi complessi.
- Approccio Activity Based Management e le 9 aree del PMI.
- Gestione dei processi secondo UNI ISO 21500;
- Lean Construction Management.
- Gestione dei Rischi e modelli decisionali.
- Il controllo della fase di esecuzione: analisi degli scostamenti; Key
Performance Indicators.
- Modellazione informativa per il Project Management e BIM e gestione
della "delivery phase" secondo la serie EN ISO 19650.
- Project Control.
Laboratorio: 12 h
Sviluppo di un piano di Project Management con strumenti digitali basati su BIM,
relativo ad un caso di media complessità.

Lezioni: 60 h
- Management of the construction process: feasibility analyses and the
owner's perspective (multi-criteria approach); integration management;
development of a Project Management Plan.
- Negotiations and tender procedures.
- International classifications in support of construction project management;
- Resource management and optimization; cost estimation and reporting.
- Economic and financial management of projects.
- Activity Based Approach and the 9 knowledge areas of the PMI-
- Process management according to UNI ISO 21500.
- Lean Construction Management.
- Risk Management and decision support models.
- Project Control and the execution phase: deviation analyses and Key
Performance Indicators.
- Project and Information Management based on BIM modelling and
management of the delivery phase according to the EN ISO 19650 series.
- Project Control.
Laboratories: 12 h
Development of a BIM-based Project Management Digital Plan, applied to a quite
complex pilot.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Nello stesso appello dovranno essere sostenute: - Una discussione sul
lavoro annuale relative all'esercitazione pratica, effettuato durante il
corso.
- Una prova orale, che verifica l'apprendimento degli argomenti del corso
e la capacità di utilizzare tali conoscenze per la gestione di situazioni
pratiche.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova pratica lo studente deve dimostrare di saper sviluppare la
programmazione dei lavori di una commessa in maniera analitica. Nella
prova orale lo studente deve dimostrare di saper contestualizzare le
questioni di gestione dei grandi cantieri e di saper utilizzare le
conoscenze acquisite per risolvere problemi pratici che saranno proposti
durante la prova. L'attribuzione del voto finale tiene conto del livello di
conoscenza degli argomenti, della chiarezza di esposizione e della
capacità di rielaborazione. La votazione massima viene attribuita agli
studenti che dimostrano ottima conoscenza degli argomenti e capacità di
rielaborazione in casi pratici discussi durante la prova orale, inclusa
l'esercitazione annuale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi con eventuale lode. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o
uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La correttezza dell'esercitazione è condizione necessaria per l'accesso
alla prova orale. Per superare l'esame lo studente deve conseguire
almeno 18 punti nella prova orale.


Learning Evaluation Methods.

In the same exam session, students will be asked to: - defend the
practical work developed within the annual workshop.
- undergo one verbal examination, which is focused on the several topics
of the course, that will be discussed even within real world scenarios.
For those students with a disability or specific learning disorder (SDA), who have made an appropriate request for support to take the specific profit exam at the University’s Disability Info Point/DSA, the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

In the defense of the workshop results, students will be assessed with
respect to their capabilities in operational planning and scheduling of a
construction site.
The verbal examination will be used to assess student's skills about
contextualization of the issues relative to scheduling of large and
complex construction sites and about problem solving in specific
management scenarios. The final score is weighted according to the level
of knowledge of the course's topics, to the clarity of speech and to
students' ability to apply those concepts. Top scored students are those
ones who show excellent knowledge of the course's topics and capability
of analyzing and solving practical scenarios, including the outcome of the
annual workshop.


Learning Measurement Criteria.

A score up to 30 is assigned, which can be enhanced with "merit". The threshold for the exam to be successful is equal to 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The admittance to the exam is conditioned upon the successful
accomplishment of the annual workshop. The exam is successful in case
the verbal examination is scored above 18.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Project Management Institute - PMI Standards Committe, “Guida al
Project Management Body of Knowledge”, Terza edizione, 2004.
- Naticchia B., “Tecniche per il management del costruire”, ed. Il lavoro
editoriale/Architettura, 1996.
- Chris Hendriskson, "Project Management for Construction", Carnegie
Mellow University, Pittsburgh, ISBN 0-13-731266-0, 2008.
- Materiale didattico al Link per la piattaforma Moodle:
https://learn.univpm.it/

Project Management Institute - PMI Standards Committe, “Guide to
Project Management Body of Knowledge”, Third Edition, 2004.
- Naticchia B., “Tecniche per il management del costruire”, ed. Il lavoro
editoriale/Architettura, 1996.
- Chris Hendriskson, "Project
Management for Construction", Carnegie Mellow University, Pittsburgh,
ISBN 0-13-731266-0, 2008.
- Lecture notes at the Link for the Moodle platform:
https://learn.univpm.it/


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427