Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000820] - COSTRUZIONI IDRAULICHE PER L'EDILIZIAHYDRAULIC CONSTRUCTION FOR BUILDINGS
Sara CORVARO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM03] INGEGNERIA EDILE (Curriculum: IMPIANTI E SISTEMI DI CONTROLLO) Master Degree (2 years) - [IM03] BUILDING ENGINEERING (Curriculum: IMPIANTI E SISTEMI DI CONTROLLO)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/02 - COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

concetti di fisica e correnti in pressione

Knowledge of the physics and pressure water


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoriche: 60 ore
Esercitazioni: 10 ore
Laboratorio: 2 ore

Frontal lecture: 60 hours
Exercise work: 10 hours
Laboratory: 2 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti, attraverso i richiami delle conoscenze dell’idraulica, gli elementi necessari per analizzare e risolvere i problemi relativi alla progettazione di impianti idrici, di canali, di reti di scarico e di raccolta delle acque, nonché di affrontare tematiche legate agli sviluppi e alle esigenze più recenti del mercato e della ricerca nel settore delle costruzioni idrauliche, con particolare attenzione al recupero dell’acqua meteorica negli edifici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali più complesse e dei processi tecnologici che sono alla base della progettazione idraulica lo studente, attraverso l’applicazione delle conoscenze, dovrà acquisire capacità critiche ed essere in grado di proporre soluzioni adeguate e coerenti al problema affrontato. Tali capacità si estrinsecheranno attraverso una serie di abilità professionalizzanti quali la capacità di individuare e ricostruire le variabili di progetto (pioggia e portate) definite in termini probabilistici, e la capacità di scegliere il modello idraulico più idoneo necessario per analizzare il problema e per il dimensionamento dei diversi elementi idraulici presenti in un sistema edilizio.


Competenze trasversali.

Lo svolgimento di una esercitazione finale di risoluzione di problemi applicativi inerenti gli impianti idrici e di raccolta delle acque bianche/nere negli edifici, svolta individualmente o in gruppi, contribuirà a migliorare la partecipazione attiva, la capacità di elaborazione autonoma, nonché la capacità comunicativa, che deriva anche dal lavoro in gruppo, e permetterà di integrare le conoscenze derivanti dalle varie discipline affrontate.


Knowledge and Understanding.

The course enables the students , by means of the theoretical and practical basis of the Hydraulic, the knowledge of the sewer collection and water distribution systems, moreover it allows to analyze and solve the problems of the design of the internal waterworks and rainwater collection. The course also allows students to face advanced themes about the recent-market demands and the research development of the hydraulic design in the buildings


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

To the aim of facing applicative themes of great complexity and to pay attention on the new design ways, the student will have to acquire capabilities for the critical resolution of engineering design phases. Such capabilities will be expressed through specific abilities like as the ability to identify and analyze the main characteristics of the system defined in a probabilistic way (rain and discharge); the ability to find the more suitable hydraulic model necessary to analyze the specific problem and to design the hydraulic systems of a building


Transversal Skills.

The implementation of exercise works, made alone or in a group, about solving practical problems on Hydraulic Engineering in a building, will increase the degree of independence in terms of the critical choice, the communication ability and will allow to mix the multidisciplinary abilities.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 60 ore). Richiami di Idraulica. Analisi delle precipitazioni e deflussi meteorici. Progettazione idraulica nel contesto edilizio ed urbano (smart city). Sistemi di drenaggio urbano sostenibili (SUDs). Edifici eco-compatibili. Invarianza idraulica nelle nuove urbanizzazioni. Impianti interni e reti di scarico di acque grigie, nere e bianche negli edifici. Raccolta e riuso delle acque meteoriche. Cenni di riutilizzo acque grigie e nere. Risparmio idrico e gestione delle risorse idriche. Scaricatori di piena e problemi ambientali. Acque di prima pioggia. Esercitazioni (in aula o in laboratorio, 12 ore).

Frontal lecture (classroom, 60 hours).Hydraulics Overview. Hydraulic design of the urban and building systems. Design of urban sewer collection and water distribution systems. Rainwater statistical analysis. Maximum flowrate evaluation methods. Sustainable urban drainage systems (SUDs). Design of sanitary sewer and of internal waterworks for civil buildings. Overview of wastewater engineering treatment disposal. Rainwater harvesting and reuse for environmental-friendly buildings. Managment of water resources. Exercise works (classroom or in laboratory, 12 hours)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale e nella discussione dell'esercitazione presentata dallo studente. Nella prova orale si chiede al candidato di risolvere problemi applicativi e di esporre i principali concetti dell'insegnamento. L'esercitazione consiste nella risoluzione di problemi di tipo applicativo inerenti ai temi trattati nel corso. L'esercitazione può essere svolta in gruppi. Il tema dell'esercitazione riguarda il dimensionamento degli impianti interni e di scarico di un edificio, dei sistemi di raccolta delle acque meteoriche e del sistema di recupero delle acque meteoriche dell'edificio (se svolta in gruppi).
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, il candidato deve dimostrare di possedere una complessiva conoscenza degli argomenti trattati nel corso, avere la capacità di individuare e ricostruire le variabili di progetto, di proporre soluzioni adeguate e coerenti al problema affrontato ed aver ben compreso i metodi di dimensionamento dei diversi elementi idraulici presenti in un sistema edilizio. Il candidato deve inoltre essere in grado di applicare, in modo autonomo, i criteri e le procedure utilizzate nell'esercitazione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Affinché l'esito complessivo della valutazione sia positivo il candidato deve aver svolto in modo corretto l'esercitazione e deve conseguire la sufficienza nella prova orale. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. La valutazione massima (pari a 30) è assegnata ai candidati che dimostrino piena autonomia nell'impostare e risolvere i problemi ed una conoscenza approfondita e completa dei contenuti del corso nell'ambito della prova orale e del lavoro di esercitazione. La lode è riservata ai candidati che, avendo svolto la prova orale e l'esercitazione in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione degli elaborati dell'esercitazione.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists in an oral test and in the discussion of the exercise work that the candidate presents for the exam. The oral test consists in some questions requested to the candidate about the topics of the course. The exercise work consists in resolving some applying practices about the topics of the course, proposed during the lessons. The topic of the exercise work is the design of the internal waterworks for a civil building and the design of rainwater collection system, of the harvesting and reuse of the same civil building (if carried out by a group).
For those students with a disability or specific learning disorder (SDA), who have made an appropriate request for support to take the specific profit exam at the University’s Disability Info Point/DSA, the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines


Learning Evaluation Criteria.

The positive result of the exam is proved if the candidate shows, by means of the previously described tests, to have the capabilities for the critical resolution of engineering design phases and to have well understood the topics proposed during the lessons and to be able to apply autonomously the methods and the procedures used for the exercise work.


Learning Measurement Criteria.

Assignment of the final grade in thirtiethes.


Final Mark Allocation Criteria.

The candidate reaches a positive final evaluation if he obtains at least the pass grade (18) for both the oral test and the exercise work and in describing the applyied methods. Maximum evaluation (30) is reached when the candidate shows a deep and complete knowledge of the topics of the course. The praise is reserved to those candidates that carry out oral test and exercise work exactly and completely and that distinguish themselves for them special excellence both for the oral presentation and for the editing of their exercise work.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Becciu, Paoletti "Fondamenti di Costruzioni Idrauliche", UTET;
Da Deppo L., Datei C., "Fognature", Libreria Cortina, Padova.
Materiale didattico su piattaforma Moodle https://learn.univpm.it

Becciu, Paoletti "Fondamenti di Costruzioni Idrauliche", UTET;
Da Deppo L., Datei C., "Fognature", Libreria Cortina, Padova.
Slides in Moodle at https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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