Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001855] - TEORIA E PROGETTO DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIOTEORIA E PROGETTO DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO
Roberto CAPOZUCCA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM02] INGEGNERIA CIVILE (Curriculum: STRUTTURE) Master Degree (2 years) - [IM02] INGEGNERIA CIVILE (Curriculum: STRUTTURE)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisite le nozioni della scienza delle costruzioni, e si assumono note le proprietà delle principali classi di materiali utilizzati nell’Ingegneria Civile. Si assume acquisita, inoltre, la capacità di comprendere e redigere un disegno tecnico.

Concepts of statics and structural mechanics, as well as properties of the main classes of materials used in the Civil and Environmental Engineering are assumed to be known. Furthermore, the ability to understand and produce a technical drawing is considered acquired.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

• Lezioni di Teoria: 36 ore
• Esercitazioni: 12 ore

• Theoretical lectures: 36 hours
• Tutorials: 12hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze approfondite su temi attuali dell’ingegneria civile. Lo studente perfeziona la sua preparazione nell’ambito delle costruzioni prendendo coscienza delle tipologie strutturali degli edifici in acciaio, dei relativi criteri di progettazione e dei metodi di modellazione e analisi. Completa inoltre le conoscenze relative alla progettazione e verifica degli elementi strutturali in acciaio e delle principali giunzioni saldate e bullonate.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sviluppa conoscenze approfondite di tipo applicativo in ambiti specifici dell’ingegneria civile per mezzo di esempi applicativi e lo svolgimento individuale di un lavoro di approfondimento su una delle tipologie strutturali trattate nel corso.


Competenze trasversali.

Gli esempi applicativi permettono allo studente di accrescere le capacità di analisi critica dei problemi e delle possibili soluzioni. In aggiunta, lo svolgimento di un lavoro di approfondimento migliora la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati.


Knowledge and Understanding.

The course aims at providing the fundamentals on some of the most important current topics in the field of civil engineering. By improving skills deriving from the first cycle degree, the student improves his knowledge about the main structural typologies of steel buildings, with reference to the design criteria as well as to the most advanced modelling and analysis methods. The student also completes his knowledge about the design of structural steel members and the design of the main bolded or welded joints.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student gains advanced practical skills in specific civil engineering areas by means of practical
examples and an individual work, constituted by an in-depth study of one of the structural typologies
presented in the course


Transversal Skills.

Practical examples allow the student to improve his critical judgment skill concerning problems and
possible solutions. In addition, the in-depth study of one of the topics presented in the course develops
the self-learning and communicative skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Strutture in acciaio: la misura della sicurezza strutturale; metodo semiprobabilistico agli stati limite. Azioni sulle costruzioni: azioni permanenti e variabili. Proprietà del materiale acciaio: legame costitutivo; i processi di lavorazione; i prodotti e le imperfezioni meccaniche e geometriche; le prove sperimentali. Sollecitazioni e verifiche delle sezioni ed elementi strutturali – riferimenti normativi. Le membrature semplici e le condizioni di sollecitazione. Tipologie strutturali: strutture intelaiate e metodi di analisi. Telai pendolari e sistemi di controvento. Le unioni bullonate e saldate. Le giunzioni nelle strutture metalliche: colonna-fondazione; trave-colonna; colonna-colonna; trave secondaria-trave principale. Le membrature composte: aste tralicciate e calastrellate. Travi Vierendeel. Travi reticolari. Esercitazioni in aula (12 ore):
dimensionamento, progetto e verifica di elementi strutturali in acciaio.

Steel structures: structural safety and design criteria: the method of partial safety factors limit state design. Actions on structures: permanent loads and live loads. Properties of steel: constitutive models; production’ process; material and mechanic geometric defects; experimental tests. Internal forces and assessment of section and structural elements – code of practice. Simple elements and static conditions. Structural type: frames and methods of analysis. Frames with hinges and steel elements against displacements. Bolted and welded joints. Main joints: column and foundation; column-column; main beam and secondary beam. Composite elements. Vierendeel ‘s beam. Steel truss beams. Exercises in the room (12 hours): steel design and assessment.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su una prova orale, con discussione del progetto di elementi in acciaio e quesiti sui temi di teoria delle costruzioni in acciaio trattati nel corso. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve dimostrare, tramite la discussione degli elaborati di progetto, di aver aver acquisito le competenze per la redazione di soluzioni strutturali nelle costruzioni con elementi di carpenteria metallica. Inoltre la prova orale sugli argomenti trattati nel corso deve evidenziare che lo studente ha acquisito le conoscenze della teoria delle strutture in acciaio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La prova orale viene valutata in trentesimi con 18/30 il voto minimo. La valutazione sufficiente si ottiene dimostrando di conoscere i concetti fondamentali del calcolo delle strutture in acciaio e saper indicare soluzioni esecutive. Una buona valutazione si ottiene considerando la piena conoscenza degli aspetti teorici e applicativi anche attraverso elaborati tecnici dettagliati. Una ottima valutazione della prova orale è legata ad una approfondita conoscenza teorica e capacità progettuale elevata evidenziata da soluzioni applicative originali sviluppate con alta qualità di dettagli esecutivi


Criteri di attribuzione del voto finale.

A seguito della discussione, durante la prova orale, viene attribuito un voto alle capacità progettuali e alla conoscenza degli aspetti teorici dell’insegnamento. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza in ognuna delle valutazioni. Il voto finale è dato dalla media dei due voti ottenuti. La lode è riservata allo studente che nella prova orale sa argomentare in modo corretto e completo sia gli aspetti teorici che le soluzioni progettuali.


Learning Evaluation Methods.

The assessment of student learning is based on an oral assessment, consisting in the discussion on design of steel structures and some theoretical questions on the topics covered during the course. • For those students with a disability or specific learning disorder (SDA), who have made an appropriate request for support to take the specific profit exam at the University’s Disability Info Point/DSA, the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines.


Learning Evaluation Criteria.

The student through the presented tutorials the student must demonstrate to have learned the topics of steel structures design covered during the course and to be able to present them correctly. Oral test permits to verify the knowledge of steel theory.


Learning Measurement Criteria.

The evaluation of oral test is expressed in thirtieths and smallest vote is 18/30. Sufficient evaluation may be obtained if the student knows fundamental concepts of calculus of steel structures with the knowledge of solutions for practice. Full evaluation may be obtained if the student knows completely theoretical and executive aspects of steel design. Excellence evaluation is linked to high knowledge of theory and steel design by projects of steel structures.


Final Mark Allocation Criteria.

After the oral examination, a final mark is defined for the presented steel project and oral assessment. To obtain a positive vote, the students has to reach a sufficient evaluation on the project and oral test. The final mark of the course will be calculated as the average of the marks received in each test. Summa cum laude will be awarded to students who have correctly completed all the assessments and have shown an outstanding understanding in the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Claudio Bernuzzi "Progetto e Verifica delle strutture in acciaio" Hoepli, Milano, 2018, seconda edizione.
Materiale didattico su piattaforma: https://learn.univpm.it

Claudio Bernuzzi "Progetto e Verifica delle strutture in acciaio" Hoepli, Milano, 2018, second edition.
Notes and slides on web site of University:https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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