Guida degli insegnamenti

Syllabus

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[W001094] - PROGETTAZIONE GEOTECNICA 2GEOTECHNICAL DESIGN 2
Paolo RUGGERI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM02] INGEGNERIA CIVILE (Curriculum: STRUTTURE) Master Degree (2 years) - [IM02] INGEGNERIA CIVILE (Curriculum: STRUTTURE)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/07 - GEOTECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Trattandosi di un corso avanzato di ingegneria geotecnica all’ultimo anno del corso di studio, richiede la conoscenza degli argomenti affrontati nei precedenti corsi di geotecnica di base e di progettazione. Quindi sono richiesti la conoscenza della Meccanica delle Terre, l’interpretazione di prove geotecniche in sito ed in laboratorio, la capacità di definire un modello geotecnico di riferimento e procedure alla progettazione di opere geotecniche semplici (fondazioni e opere di sostegno).

Being an advanced course in geotechnical engineering it is necessary for the student to master the fundamentals of geotechnics and of geotechnical design from previous courses on the subject. Among others, basics of soil mechanics, knowledge of geotechnical laboratory tests and geotechnical in situ tests, ability to define a geotechnical model and design of elementary geotechnical works (foundations and retaining walls).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali: 42 ore
Esercitazioni pratiche: 6 ore

Lectures: 42 hours
Practical exercises: 6 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento intende ampliare ed approfondire diversi aspetti della progettazione di opere in campo geotecnico, considerando in particolare l’interazione terreno-struttura (risposta sismica locale, livello di danno prodotto agli edifici da cedimenti del terreno), la presenza di contesti ambientali diversi dagli ordinari (ammassi rocciosi) ed opere geotecniche speciali (gallerie). Obiettivo del corso è l’aumento degli strumenti interpretativi ed operativi a disposizione degli studenti per la corretta progettazione di opere geotecniche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine dell’insegnamento lo studente acquisirà la capacità di valutare ed interpretare correttamente diversi fenomeni di interazione terreno-struttura, acquisire alcune metodologie per la caratterizzazione degli ammassi rocciosi, comprendere i principi base della progettazione delle gallerie. Per ottenere questi risultati si prevedono lezioni frontali ed esercitazioni di carattere progettuale sui principali temi affrontati durante il corso.


Competenze trasversali.

La varietà dei temi trattati nel corso intende stimolare l’approfondimento autonomo di aspetti specialistici e tecnologici dell’ingegneria geotecnica. La capacità di analisi e di giudizio per definire le soluzioni tecniche più appropriate e la capacità di trasmettere in modo chiaro le informazioni acquisite vengono sviluppate grazie alla redazione delle esercitazioni di carattere progettuale.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide the student with advanced knowledge on different aspects of the geotechnical design, focusing on soil-structure interaction (e.g. seismic site effects, damage of buildings due soil settlements), unusual environmental contexts (e.g. rock masses) and special geotechnical works (e.g. tunnels). The course gives the student interpretative and operational skills aimed at improving his ability to analyze geotechnical problems and design reliable engineering solutions.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will acquire the ability to correctly evaluate and interpret various phenomena related to soil-structure interaction, will be able to deal with easy rock mechanics problems as well as to learn the basic principles of tunnel design. Lectures and exercises on the main topics of the course will allow the student to acquire these skills.


Transversal Skills.

The variety of topics covered in the course aims to improve the independent judgement skills on different geotechnical engineering problems. The exercises and the discussion of practical examples allow the student to learn the most appropriate technical solutions and to improve his interpersonal skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Gli argomenti principali che saranno trattati sono:
- Elementi di Meccanica delle Rocce: resistenza della roccia intatta, descrizione e rilievo delle discontinuità, metodi empirici per la caratterizzazione dell’ammasso roccioso;
- Introduzione alla progettazione delle gallerie: la risposta deformativa allo scavo, il controllo delle deformazioni nelle rocce e nei suoli, interventi di stabilizzazione e supporto, tecnologie di scavo.
- Cedimenti e danno associato sugli edifici;
- Complementi di progettazione sismica: faglie, terremoto, risposta sismica locale, valutazione di idoneità del sito, il Performance Based Design per le opere geotecniche;

Durante il corso saranno illustrati e discussi diversi casi ed applicazioni reali per dare una più completa visione della materia.
Inoltre lo studente avrà l’opportunità di presentare in aula l’esito di una ricerca bibliografica.

The main topics of the course are:
- Fundamentals of rock mechanics: strength of intact rock, description and properties of discontinuities, rock mass classification systems;
- Introduction to tunnel design: the deformation of the ground to excavation of tunnels, the control of the deformation in soils and rocks, design of stabilisation interventions, mechanised and conventional excavation
- Settlements and associated damage to buildings;
- Geotechnical seismic design: faults, earthquakes, local seismic response, assessment of the site of construction, Performance Based Design principles for geotechnical systems;

Several real case studies will be shown and analysed to give a more complete view of the subject.
Moreover, the student will have the opportunity to present in the classroom a bibliographic research.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento viene valutato attraverso un esame orale durante il quale lo studente dovrà presentare e discutere l’elaborato progettuale relativo ad un tema geotecnico affrontato nel corso ed approfondito dallo studente anche con riferimento alla letteratura scientifica recente. Durante il colloquio verranno inoltre poste domande aperte su aspetti teorici, sperimentali e pratici della disciplina.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Sullo base della struttura del colloquio orale delineata in precedenza, l'apprendimento è valutato in base alla capacità dello studente di difendere le scelte progettuali fatte rispetto a possibili alternative progettuali. Sono valutati positivamente l’utilizzo delle metodologie appropriate, la capacità di analisi critica, la sintesi del problema e il confronto tra i risultati ottenuti con metodi di diversa complessità.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Verrà attribuito un voto complessivo in trentesimi, con eventuale lode. Il voto minimo per il superamento dell’esame è 18/30


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito tenendo conto sia della qualità dell’elaborato progettuale presentato sia dell’esame orale.
La votazione minima si ottiene dimostrando una conoscenza di base degli argomenti trattati. Punteggi più elevati riflettono il grado di comprensione e la capacità di integrazione e correlazione dei diversi argomenti.
La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una chiara comprensione e padronanza della materia, autonomia di giudizio, consapevolezza del significato delle scelte di analisi, e ottima capacità di interpretare i risultati, esponendo i concetti con un uso corretto e pertinente del linguaggio scientifico.


Learning Evaluation Methods.

Final assessment is via an oral examination, during which students will discuss open questions regarding the subjects of the course. In addition, students will also present and discuss a short report they will have prepared, in which a single aspect of the course will be thoroughly elaborated with reference to the more recent scientific literature.
For those students with a disability or specific learning disorder (SDA), who have made an appropriate request for support to take the specific profit exam at the University’s Disability Info Point/DSA, the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines


Learning Evaluation Criteria.

Students must demonstrate a good degree of learning of the theoretical concepts and procedures they used in the development of the geotechnical report. The degree of attainment of the following goals skills will be taken into account: looking up the scientific literature for specific topics; distinguishing between the various solution methods; making correct modelling choices, interpretation of results, comparison with results obtained through easy methods.


Learning Measurement Criteria.

A global mark with a maximum of 30 will be assigned, possibly with a “cum laude” credit. The minimum mark for a pass is 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is assigned considering the student’s overall performance, both in the oral examination and the report on a specific topic.
The minimum grade is given to students exhibiting a basic understanding of the course subjects. Higher marks reflect the amount to which students will demonstrate greater comprehension, integration and connection on the various topics.
The maximum marks will be assigned to students who exhibit thorough understanding and command of all course topics, independent reasoning, a particular awareness of the implications of analysis choices, and excellent capacity for interpreting the results obtained, expressing concepts in articulate and technically correct language.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Viggiani C. (1999) Fondazioni. Hevelius Ed. 2
Bowles J. E. (1998) Fondazioni – Progetto e analisi. McGraw-Hill Libri Italia Srl
Lunardi P. (2006). Progetto e costruzione di gallerie. Hoepli editore.
Hoek E. (2007) Practical Rock Engineering (https://www.rocscience.com)
Articoli scientifici e documenti tecnici forniti dal docente (https://learn.univpm.it)

Viggiani C. (1999) Fondazioni. Hevelius Ed. 2
Bowles J. E. (1998) Fondazioni – Progetto e analisi. McGraw-Hill Libri Italia Srl
Lunardi P. (2006). Progetto e costruzione di gallerie. Hoepli editore.
Hoek E. (2007) Practical Rock Engineering (https://www.rocscience.com)
Scientific papers and technical manuals provided by the teacher (https://learn.univpm.it)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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