Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I018] - CHIMICACHEMISTRY
Emiliano LAUDADIO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT16] INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TECNOLOGIE DIGITALI First Cycle Degree (3 years) - [IT16] ELECTRONIC AND DIGITAL TECHNOLOGIES ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: CHIM/07 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non sono richiesti prerequisiti

No prerequisites are required


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

72 ore lezione frontale

72 hours frontal lesson


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti per la comprensione e l'interpretazione dei fenomeni chimici su cui si basano le tecnologie applicate nel settore ingegneristico. L'insegnamento è rivolto alla conoscenza della struttura e delle proprietà della materia, creando un collegamento tra il mondo microscopico e quello macroscopico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L'insegnamento fornisce le capacità necessarie per applicare le conoscenze acquisite all'analisi e alla comprensione di problematiche chimiche nell’ambito ingegneristico, attraverso l’uso di metodi e leggi alla base dei fenomeni chimici. Tali capacità sono acquisite dallo studente tramite lo sviluppo di esercizi guidati che richiedono l'uso dei modelli e delle metodologie descritte nelle lezioni.


Competenze trasversali.

L'insegnamento è strutturato in modo da stimolare e sottolineare collegamenti con le altre discipline, con l’obiettivo di migliorare la capacità di apprendimento e la capacità comunicativa, attraverso la padronanza della terminologia scientifica di base. A tale scopo l’insegnamento intende stimolare gli studenti a sviluppare l’attitudine ad un ragionamento logico, basato sul metodo scientifico.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide the foundations for understanding and interpreting the chemical phenomena on which the technologies applied in the engineering sector are based. The teaching is aimed at knowledge of the structure and properties of matter, creating a connection between the microscopic and macroscopic worlds.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course provides the skills necessary to apply the knowledge acquired to the analysis and understanding of chemical problems in the engineering field, through the use of methods and laws underlying chemical phenomena. These skills are acquired by the student through the development of guided exercises that require the use of the models and methodologies described in the lessons.


Transversal Skills.

Teaching is structured in such a way as to stimulate and underline connections with other disciplines, with the aim of improving learning ability and communication skills, through the mastery of basic scientific terminology. To this end, the teaching aims to stimulate students to develop the aptitude for logical reasoning, based on the scientific method.



PROGRAMMA PROGRAM

Materia e struttura della materia: sostanze, proprietà, sistemi, fasi e trasformazioni.
Il linguaggio della chimica. Simboli, formule, equazioni. Le basi quantitative. La legge di conservazione della massa e della massa - energia. Unità di massa atomica. I concetti di massa atomica relativa, massa molecolare, mole, massa equivalente. Il numero di Avogadro. L’atomo. Nucleo ed elettroni. Numero atomico e numero di massa. Nuclidi e decadimenti radioattivi. La struttura dell’atomo.
L’esperimento di Rutherford. Il principio di indeterminazione di Heisenberg e l’equazione di De Broglie. La quantizzazione e i numeri quantici. Le funzioni d’onda e l’equazione di Schroedinger. Gli orbitali.
Il sistema periodico degli elementi e proprietà periodiche. Raggio atomico, volume atomico, energia di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività, carattere metallico.
Il legame chimico secondo la teoria del legame di valenza. Energia di legame, angolo di legame, distanza di legame.
Il modello del legame ionico e l’energia reticolare. Il legame covalente: l’ibridazione degli orbitali e la geometria delle molecole; il momento di dipolo e le molecole polari. Teoria dell’orbitale molecolare (LCAO). Il legame metallico e la conducibilità elettrica nei materiali: conduttori, semiconduttori ed isolanti; cenni al drogaggio.
I legami deboli: ponti idrogeno, forze di Van der Waals e di London. Gli stati di aggregazione della materia.
Solidi ionici, covalenti, molecolari e metallici. Reticoli cristallini. Proprietà e difetti dei cristalli.
I liquidi e le soluzioni: pressione di vapore, soluzioni ideali e reali; espressioni della concentrazione: molarità, normalità, frazione molare, percentuali in volume ed in peso, parti per milione.
I gas: il modello dei gas ideali e le equazioni di stato. La liquefazione dei gas. I gas reali e le equazioni di stato. Le trasformazioni chimiche.
Elementi di termodinamica: trasformazioni reversibili e irreversibili. Il primo principio e la termochimica: le funzioni energia interna ed entalpia.
Entalpia ed entalpia standard di reazione, di formazione, di combustione, di soluzione, di transizione di fase. La legge di Hess.
Il secondo principio della termodinamica e la funzione entropia. Probabilità termodinamica di stato.
Il terzo principio. Spontaneità di un processo ed energia libera di Gibbs.
L’equilibrio chimico. La costante di equilibrio. L’isoterma di Van’t Hoff. Il principio di Le Chatelier. Dipendenza della costante di equilibrio dalla temperatura. Equilibri omogenei in fase gassosa e in soluzione. L’equilibrio ionico in soluzione acquosa: il concetto di acido e base; il pH.
I sali: idrolisi e prodotto di solubilità. Equilibri eterogenei. Equilibrio tra fasi. Diagrammi di stato ad uno e due componenti con e senza lacune di miscibilità, sistemi azeotropici, eutettici e peritettici. L’equazione di Clausius-Clapeyron. Curve di raffreddamento. Regola delle Fasi di Gibbs.
Cenni di termodinamica elettrochimica. Le pile: teoria del doppio strato elettrico; forza elettromotrice di una pila ed equazione di Nernst.
Elettrodi di riferimento e potenziali redox. Il fenomeno della corrosione nei metalli.
L’elettrolisi e le leggi di Faraday: forza controelettromotrice e sovratensione.
Cinetica chimica. Concetti di velocità, molecolarità ed ordine di reazione. Reazioni di primo e di secondo ordine. Il meccanismo di reazione, teoria dello stato di transizione ed energia di attivazione. Equazione di Arrhenius. Catalisi: esempi di catalisi omogenea ed eterogenea.

Matter and structure of matter: substances, properties, systems, phases and transformations.
The language of chemistry. Symbols, formulas, equations. The quantitative bases. The law of conservation of mass and mass - energy. Atomic mass unit. The concepts of relative atomic mass, molecular mass, mole, equivalent mass. Avogadro's number. The atom. Nucleus and electrons. Atomic number and mass number. Nuclides and radioactive decay. The structure of the atom.
Rutherford's experiment. The Heisenberg uncertainty principle and the De Broglie equation. Quantization and quantum numbers. Wave functions and the Schroedinger equation. The orbitals.
The periodic system of elements and periodic properties. Atomic radius, atomic volume, ionization energy, electron affinity, electronegativity, metallic character.
The chemical bond according to the valence bond theory. Bond energy, bond angle, bond distance. The ionic bond model and lattice energy. The covalent bond: the hybridization of orbitals and the geometry of molecules; the dipole moment and polar molecules. Molecular orbital theory (LCAO). Metallic bonding and electrical conductivity in materials: conductors, semiconductors and insulators; mentions of drugging.
Weak bonds: hydrogen bridges, Van der Waals and London forces. The states of aggregation of matter.
Ionic, covalent, molecular and metallic solids. Crystal lattices. Properties and defects of crystals.
Liquids and solutions: vapor pressure, ideal and real solutions; expressions of concentration: molarity, normality, mole fraction, percentages by volume and weight, parts per million.
Gases: the ideal gas model and the equations of state. The liquefaction of gases. Real gases and equations of state. Chemical transformations.
Elements of thermodynamics: reversible and irreversible transformations. The first principle and thermochemistry: the internal energy and enthalpy functions.
Enthalpy and standard enthalpy of reaction, formation, combustion, solution, phase transition. Hess's law.
The second law of thermodynamics and the entropy function. Thermodynamic probability of state.
The third principle. Spontaneity of a process and Gibbs free energy.
The chemical equilibrium. The equilibrium constant. The Van't Hoff isotherm. Le Chatelier's principle. Dependence of the equilibrium constant on temperature. Homogeneous equilibria in the gaseous phase and in solution. Ionic equilibrium in aqueous solution: the concept of acid and base; the pH.
Salts: hydrolysis and solubility product. Heterogeneous equilibria. Balance between phases. One and two component state diagrams with and without miscibility gaps, azeotropic, eutectic and peritectic systems. The Clausius-Clapeyron equation. Cooling curves. Gibbs Phase Rule.
Notes on electrochemical thermodynamics. Batteries: electric double layer theory; electromotive force of a battery and Nernst equation.
Reference electrodes and redox potentials. The phenomenon of corrosion in metals.
Electrolysis and Faraday's laws: back electromotive force and overvoltage.
Chemical kinetics. Concepts of speed, molecularity and reaction order. First and second order reactions. The reaction mechanism, transition state theory and activation energy. Arrhenius equation. Catalysis: examples of homogeneous and heterogeneous catalysis.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta e colloquio orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

capacità di descrizione delle caratteristiche chimiche e chimico-fisiche di sistemi atomici, molecole, e sistemi a più componenti.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

I voti sono attribuiti in trentesimi, con eventuale lode


Criteri di attribuzione del voto finale.

lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per l’analisi e la comprensione di problematiche riguardanti i sistemi molecolari e di razionalizzare il loro comportamento microscopocio. Le valutazioni vanno da un minimo di diciotto ad un massimo di trenta e lode.


Learning Evaluation Methods.

Written test and oral interview


Learning Evaluation Criteria.

ability to describe the chemical and chemical-physical characteristics of atomic systems, molecules, and multi-component systems.


Learning Measurement Criteria.

Grades are awarded out of thirty, with possible honours


Final Mark Allocation Criteria.

the student will have to demonstrate that they are able to apply the knowledge acquired for the analysis and understanding of problems concerning molecular systems and to rationalize their microscopic behavior. The evaluations range from a minimum of eighteen to a maximum of thirty with honors.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Silberberg CHIMICA
McGraw-Hill
Whitten, Davis, Peck, Stanley CHIMICA
Piccin
Ulteriore materiale didattico sarà messo a disposizione dal docente nella pagina apposita della Piattaforma Moodle: https://learn.univpm.it

Silberberg CHEMISTRY
McGraw-Hill
Whitten, Davis, Peck, Stanley CHEMISTRY
Little one
Further teaching material will be made available by the teacher on the specific page of the Moodle Platform: https://learn.univpm.it


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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