Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002142] - GRAFICA E MODELLAZIONE 3DGRAPHICS AND 3D MODELLING
Maura MENGONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT14] INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE PER VIDEOGAME E REALTÀ VIRTUALE First Cycle Degree (3 years) - [IT14] INFORMATION ENGINEERING FOR VIDEOGAMES AND VIRTUAL REALITY
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/15 - DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Fondamenti di informatica, User Experience, Conoscenza delle principali tecnologie di Extended Reality

Fundamentals of Informatics, User Experience, Knowledge of main eXtended Reality Technologies


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

"Lezioni di Teoria, 28 ore
Esercitazioni, 20 ore
"

28 hours of Lectures, 20 hours of classroom exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso permette agli studenti di apprendere le conoscenze teoriche di base e le capacità tecniche necessarie per la modellazione 3D di oggetti, personaggi ed ambienti finalizzati alla costruzione di scenari immersivi ed interattivi. Inoltre esso consente di comprendere l’intero processo di realizzazione di tali scenari per applicazioni di eXtended Reality e videogames, che implica la produzione, organizzazione e gestione di ogni modello 3D per un unico Reel.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

"Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di sviluppare competenze professionali idonee per l’industria culturale e creativa, ossia imprese che producono giochi, videogames, computer animation, applicazioni di eXtended Reality. Al fine di affrontare l’intero processo di produzione di uno scenario 3D interattivo, lo studente dovrà saper utilizzare i metodi di modellazione e gli strumenti più appropriati ed aggiornati rispetto agli obiettivi di progetto. Tale capacità si estrinseca attraverso una serie di abilità quali:
- Comprendere la diversa natura dei modelli geometrici e scegliere quelli più idonei per le applicazioni oggetto del progetto;
- Utilizzare i modelli geometrici tridimensionali per realizzare un ambiente interattivo;
- Comprendere e scegliere i formati di scambio dati per poter gestire l’intera "


Competenze trasversali.

Le competenze trasversali che verranno maturate riguardano lo sviluppo delle più importanti soft skill relative alle capacità di problem solving nella produzione e gestione del processo di modellazione/realizzazione di ambienti 3D interattivi e l’abilità di lavorare in team work.


Knowledge and Understanding.

The course allows students to learn the basic theoretical knowledge and technical skills necessary for the 3D modelling of objects, characters, and environments to construct immersive and interactive scenarios. It also allows them to understand the entire process of creating such scenarios for eXtended Reality and videogames applications, which involves the production, organization and management of each 3D model for a single Reel.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

"The acquired knowledge will allow the student to develop professional skills suitable for the cultural and creative industry, companies that produce games, video games, computer animation, and eXtended Reality applications. In order to deal with the entire production process of an interactive 3D scenario, the student will have to know how to use the most appropriate and up-to-date modelling methods and tools for the project objectives. This ability is expressed through a series of skills such as:
- Understand the different nature of geometric models and choose the most suitable ones for the applications covered by the project;
- Use three-dimensional geometric models to create an interactive environment;
- Understand and choose the data exchange formats in order to manage the whole"


Transversal Skills.

The transversal skills concern the development of the essential soft skills related to problem-solving in the production and management of the modelling/creation process of interactive 3D environments and the ability to work in teamwork.



PROGRAMMA PROGRAM

"Lezioni frontali 28 ore:
Le lezioni frontali si propongono di fornire le conoscenze necessarie alla modellazione 3D di ogni elemento della scena virtuale e alla gestione del workflow che va dal concept, al modello, fino alla programmazione in ambienti eXtended Reality (XR). In particolare gli argomenti del corso sono:
Classificazione XR ed applicazioni, principali interfacce uomo-macchina utilizzate per realizzare esperienze multisensoriali e adattative, requisiti della applicazioni e scenario design
Fondamenti di modellazione tridimensionale, principali strumenti e metodologie
Tecniche di modellazione geometrica 3D: modellazione di superfici free form, modellazione poligonale e sculpturing, modellazione organica avanzata e modellazione per l’animazione
Tecniche di Reverse Engineering per l’acquisizione di oggetti reali e realizzazone di contenuti 3D digitali;
Cenni di rendering, texturing e shading finalizzati alla realizzazione di scenari realistici in ambienti di programmazione XR
Interoperabilità dei modelli, sistemi integrati, metodi di ottimizzazione e scambio dati, tipi di dati esportabili, formati di scambio dati
Esercitazioni 20 ore:
Le esercitazioni saranno organizzate in 16 ore di esercizi pratici di base con i principali strumenti (a titolo di esempio si citano Maya, Blender e Z-brush) e 8 ore di modellazione in aula sotto la supervisione del docente. Verrà assegnato agli studenti un lavoro di progetto (project work) di uno scenario 3D, la cui modellazione verrà condotta secondo i metodi e gli strumenti appresi durante le lezioni frontali. Gli esiti saranno presentati dagli studenti in momenti di confronto e revisione collaborativa. Tali attività progettuale sarà accompagnata da esercitazioni pratiche dei diversi strumenti per la modellazione 3D."

"28-hour frontal lessons:
The lectures aim to provide the knowledge necessary for the 3D modelling of each element of the virtual scene and the workflow management that goes from the concept to the model up to programming in eXtended Reality (XR) environments. In particular, the topics of the course are:
XR classification and applications, primary human-machine interfaces used to create multisensory and adaptive experiences, application requirements and scenario design
Fundamentals of three-dimensional modelling, main tools and methodologies
3D geometric modelling techniques: free form surface modelling, polygonal modelling and sculpturing, advanced organic modelling and modelling for animation
Reverse Engineering techniques for the acquisition of real objects and the creation of digital 3D content;
Hints of rendering, texturing and shading aimed at creating realistic scenarios in XR programming environments
Model interoperability, integrated systems, optimization and data exchange methods, exportable data types, data exchange formats

20-hour tutorials:
The exercises will be organized in 16 hours of basic practical exercises with the main tools (Maya, Blender and Z-brush) and 8 hours of modelling in the classroom under the teacher's supervision. Students will model a 3D scenario (project work) according to the methods and tools learned during the lectures. The students will present the results in moments of comparison and collaborative review. Practical exercises with the different tools for 3D modelling will support the modelling activities."


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

"Modalità: prova orale con consegna del project work elaborato durante il corso
Tipologia di prova: interrogazione orale sui principali argomenti del corso
Materiali e metodi utili per sostenere la prova orale e condurre il progetto del corso sono messi a disposizione sulla piattaforma Moodle di Ateneo (learn.univpm.it) "


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare di aver acquisito una padronanza nell’applicazione delle metodologie e degli strumenti appresi. Per superare con esisto positivo la prova orale lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera corretta con l’uso di terminologia tecnica, e di saper condurre la produzione 3D (modellazione, rendering, animation, texturing e shading) di uno scenario XR tenendo conto della molteplicità degli aspetti che concorrono alla sua definizione. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti, la capacità di creare connessioni trasversali tra i diversi argomenti, una completa padronanza del linguaggio tecnico ed infine abilità di problem-solving


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi con eventuale lode. Il voto minimo per il superamento dell’esame è di 18 trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

"L’orale sarà articolato su 3 quesiti valutabili con un punteggio tra 0 e 6 punti fino al raggiungimento di un massimo di 18 punti. Il project work sarà valutato con un massimo di 12 punti.
L’assegnazione della Lode è data agli studenti che avranno dimostrato di avere sviluppato un ambiente originale, autonomia nella sua produzione e un’adeguata capacità di argomentazione ed esposizione. "


Learning Evaluation Methods.

"Modality: oral exam comprehending also the project work delivery
Typology of the oral exam: test on the main topics of the course
Materials and methods for the oral exams and the project work are provided in the Moodle platform (learn.univpm.it)"


Learning Evaluation Criteria.

During the oral exam, the student will demonstrate the acquired ability to apply the methodologies and tools learned. The student must demonstrate an overall knowledge of the contents, correctly exposed with the use of technical terminology, and to be able to conduct 3D production (modelling, rendering, animation, texturing and shading) of an XR scenario, taking into account the multiplicity of aspects that contribute to its definition to pass the oral exam successfully. The highest rating will be achieved by demonstrating an in-depth knowledge of the contents, creating transversal connections between the different topics, complete mastery of the technical language and finally, problem-solving skills.


Learning Measurement Criteria.

A thirty-points scale is used for grading, with possible praise. The minimum score to overcome the exam is 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

"The oral exam consists of 3 questions to be evaluated with a score between 0 and 6 points, up to a maximum of 18 points and the project work delivery. The project work will be evaluated with a maximum of 12 points.
The assignment of honours is given to students who have demonstrated that they have developed an original environment, autonomy in its production and an adequate capacity for argumentation and presentation."



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

“Autodesk Maya 2020 Basic Guide”, "Kelly L. Murdock, SDC Publications, 2020, ISBN: 1630572551
“Mind-melding Unity and Blender for 3D Game Development: unleash the power of unity and blender to create amazing games”, Spenser Grey, Packt Publishing, 2022, ISBN: 1801071551
“Simplified Complexity: Metodo per la modellazione NURBS avanzata con Rhinoceros”, Di Marco Giancarlo, Le Penseur, 2017: ISBN: 889531543X

Materials and slides available at https://learn.univpm.it"

“Autodesk Maya 2020 Basic Guide”, "Kelly L. Murdock, SDC Publications, 2020, ISBN: 1630572551
“Mind-melding Unity and Blender for 3D Game Development: unleash the power of unity and blender to create amazing games”, Spenser Grey, Packt Publishing, 2022, ISBN: 1801071551
“Simplified Complexity: Metodo per la modellazione NURBS avanzata con Rhinoceros”, Di Marco Giancarlo, Le Penseur, 2017: ISBN: 889531543X

Materials and slides available at https://learn.univpm.it"


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
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