Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002130] - METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA DEI VIDEOGAMEMATHEMATICAL METHODS FOR VIDEOGAME ENGINEERINGND GAME THEORY
Ornella PISACANE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT14] INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE PER VIDEOGAME E REALTÀ VIRTUALE First Cycle Degree (3 years) - [IT14] INFORMATION ENGINEERING FOR VIDEOGAMES AND VIRTUAL REALITY
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: MAT/05 - ANALISI MATEMATICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Elementi di calcolo differenziale e integrale per funzioni di una o più variabili reali

Fundamentals of differential and integral calculus for real functions of one and more variables


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

72 ore di didattica frontale suddivise in 57 ore di teoria e 15 ore di esercitazioni.

72 hours of teaching divided into 57 hours of theoretical lessons and 15 hours of exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e applicative del calcolo delle probabilità e della teoria dei giochi. In particolare, si propone di fornire conoscenze di base sulle distribuzioni di probabilità e gli strumenti analitici per gestire situazioni con interazioni strategiche tra agenti, con particolare enfasi alle applicazioni in ambito ingegneristico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare gli elementi di calcolo delle probabilità, identificare problemi in cui gli agenti interagiscono strategicamente e formulare modelli matematici di problemi decisionali.


Competenze trasversali.

La risoluzione di problemi ed esercizi nonché l’esposizione degli argomenti trattati durante il corso contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di giudizio in generale, la capacità di analisi, di astrazione, di modellazione, di interpretazione e di comunicazione dei risultati.


Knowledge and Understanding.

The course provides theoretical and applicative knowledge of probability and game theory. In particular, it aims to provide basic knowledge on probability distributions and analytical tools to manage situations with strategic interactions between agents, with particular emphasis on engineering applications.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to use the concepts of the probability theory, identify problems with strategic interactions among agents and formulate mathematical models of decisional problems.


Transversal Skills.

Solving both problems and exercises and discussing the topics studied during the course will contribute to improve the degree of the autonomous judgment, the ability of analyzing, abstracting, modeling and finally, both interpreting and communicating the results.



PROGRAMMA PROGRAM

Cenni agli spazi metrici
Cenni al calcolo differenziale
Per la parte di calcolo delle probabilità:
1. Probabilità discreta
2. Calcolo combinatorio
3. Variabili aleatorie
4. Legge dei grandi numeri
5. Teorema del limite centrale

Per la parte di teoria dei giochi:
1. Concetti introduttivi alla teoria dei giochi
2. Giochi non cooperativi
3. Informazione: perfetta, imperfetta, incompleta
4. Giochi cooperativi
5. Alcuni esempi di giochi su reti

Notes on metric spaces
Notes on differential calculus
Regarding the probability theory:
1. Discrete probability
2. Combinatorial calculus
3. Random variables
4. Law of large numbers
5. Central limit theorem

Regarding the game theory:
1. Introductory concepts of game theory
2. Non-cooperative games
3. Information: perfect, imperfect, incomplete
4. Cooperative games
5. Some examples of games on networks


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento è valuto mediante una prova scritta ed una orale, da sostenere nello stesso appello. La prova scritta riguarderà principalmente lo svolgimento di esercizi. La prova orale consisterà principalmente nell'esposizione dei concetti e dei risultati studiati e presentati durante il corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente/la studentessa deve dimostrare, attraverso la prova scritta e quella orale, di aver ben compreso i concetti e i metodi fondamentali del calcolo delle probabilità e della teoria dei giochi. Deve inoltre dimostrare capacità di approfondimento e critica. Durante le prove, verrà valutato il grado di completezza ed approfondimento raggiunto nella conoscenza e comprensione dei contenuti del corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto finale in trentesimi, con eventuale lode. Il voto minimo per il superamento dell’esame è 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova scritta si intende superata con un punteggio di almeno 15/30. Il voto finale, compreso tra 18 e 30 punti, è determinato come media dei voti assegnati alla prova scritta e a quella orale. La lode è data a coloro che dimostrano padronanza degli argomenti trattati durante il corso ed, inoltre, autonomia e rigore logico nel risolvere i problemi proposti. La votazione minima, pari a 18 punti, è data a coloro che dimostrano di riuscire a risolvere i problemi proposti ed, inoltre, una sufficiente conoscenza degli argomenti studiati nel corso.


Learning Evaluation Methods.

The learning level is evaluated through both a written and an oral exam, to take in the same session. The written test will mainly concern the solution of some exercises. The oral test will mainly concern the discussion of both the concepts and the results studied and presented during the course.


Learning Evaluation Criteria.

To positively pass the learning evaluation, the student must demonstrate, through both the written and the oral test, of knowing the concepts and the fundamental methods regarding the probability theory and the game theory. Moreover, he/she must demonstrate capabilities for an in-depth and critical analysis. During the tests, the degree of completeness and depth of knowledge and understanding of the course content will be assessed.


Learning Measurement Criteria.

A final mark is awarded in thirtieths, with possible honours. The minimum mark for passing the exam is 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

The written test is passed with a mark of at least 15/30. The final mark, between 18 and 30 points, is determined as the average of the marks awarded in the written and oral exam. Honours are awarded to who demonstrates mastery of the topics covered during the course and, in addition, autonomy and logical rigor in solving the problems proposed. The lowest mark of 18 is awarded to who demonstrates the ability to solve the problems proposed and, in addition, sufficient knowledge of the topics studied in the course.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale didattico elettronico disponibile su piattaforma Moodle di Ateneo al link https://learn.univpm.it

Libri di testo
S. M. Ross, "Calcolo delle probabilità, terza edizione", Maggioli Editore (2016). ISBN: 978-88-387-8860-4
F. Colombo, "Introduzione alla teoria dei giochi", Carocci Editore, Studi Superiori (2003). ISBN: 978-88-430-2798-9

Libro consigliato
R. Gibbons, "Teoria dei giochi", Il Mulino (2005). ISBN: 978-88-15-10823-4

Electronic teaching material available on Moodle platform at https://learn.univpm.it

Textbooks:
S. M. Ross, "Calcolo delle probabilità, terza edizione", Maggioli Editore (2016). ISBN: 978-88-387-8860-4
F. Colombo, "Introduzione alla teoria dei giochi", Carocci Editore, Studi Superiori (2003). ISBN: 978-88-430-2798-9

Suggested book:
R. Gibbons, "Teoria dei giochi", Il Mulino (2005). ISBN: 978-88-15-10823-4


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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