Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S038] - BIOLOGIA MOLECOLAREMOLECULAR BIOLOGY
Anna LA TEANA  (Crediti: 3  Ore di lezioneTeaching hours: 24)
Daniele DI MARINO  (Crediti: 3  Ore di lezioneTeaching hours: 24)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST01] SCIENZE BIOLOGICHE First Cycle Degree (3 years) - [ST01] BIOLOGICAL SCIENCES
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/11 - BIOLOGIA MOLECOLARE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

È richiesta la conoscenza dei contenuti delle seguenti discipline: Chimica Generale ed Inorganica, Citologia e Istologia, Chimica Organica, Chimica Biologica.

Knowledge of basic General Chemistry, Cytology, Organic Chemistry and Biological Chemistry is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche in aula (5 CFU, 40 ore) che esercitazioni pratiche in laboratorio svolte (1 CFU, 8 ore).
Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona). A supporto delle lezioni teoriche, nella piattaforma Moodle di Scienze vengono inseriti: materiale didattico, istruzioni e protocolli delle esercitazioni di laboratorio e schede di prenotazione per le esercitazioni di laboratorio.

The course is organized in lectures (5 CFU, 40 hours) and laboratories (1 CFU, 8 hours). Lectures will be provided in streaming via Teams platform. Handouts of the lectures, protocols for the laboratories and booking forms for the laboratories are loaded on the Moodle platform of DiSVA website.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze relative alla struttura e alla funzione degli acidi nucleici e delle proteine che con essi interagiscono, ai meccanismi molecolari alla base dei processi di duplicazione del DNA, trascrizione e maturazione dei diversi tipi di RNA, traduzione e regolazione dell’espressione genica, anche attraverso la comprensione delle procedure sperimentali che hanno portato alle attuali conoscenze.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite allo studio di altre materie quali la Genetica, la Biologia dello Sviluppo, la Biologia Cellulare per le quali è necessario conoscere i meccanismi di funzionamento e di regolazione dell’espressione del materiale genetico. Sarà in grado, inoltre, di applicare alcune tecniche di base di manipolazione e analisi degli acidi nucleici, di ricercare sequenze di acidi nucleici e proteine in database presenti nel web.


Competenze trasversali.

Le esercitazioni di laboratorio nonché le discussioni sulle attività pratiche eseguite e sui risultati conseguiti contribuiranno a migliorare il grado di autonomia dello studente e la sua capacità di valutare criticamente dati scientifici. Inoltre l’esecuzione delle suddette esercitazioni in piccoli gruppi promuoverà le attività di coordinamento e la capacità comunicativa.


Knowledge and Understanding.

Students will learn about the structure-function relationship of nucleic acids and of nucleic acids interacting proteins, the molecular mechanisms of DNA duplication, RNA transcription and maturation, translation and regulation of gene expression. The course will also provide a description of the different experimental procedures, which have led to current knowledge.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to apply the acquired knowledge about the working principles of genetic material to other topics such as Genetics, Developmental Biology and Cell Biology. Furthermore, they will be able to apply some basic DNA manipulation and analysis techniques; they will be able to search nucleic acid and protein sequences in databases.


Transversal Skills.

The practical experience during the laboratories together with the discussions on the experimental results will improve students’ autonomy and ability to evaluate critically scientific data. Furthermore, the organization of the laboratories in small groups will facilitate the coordination and communication abilities.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali 5 CFU, 40 ore):
Gli acidi nucleici come materiale genetico.
Struttura del DNA. Diversi tipi di doppia elica. Polimorfismi strutturali. Proprietà chimico-fisiche, denaturazione e rinaturazione. Effetto ipercromico e Tm.
Struttura dell’RNA. Elementi di struttura secondaria e terziaria.
Struttura e funzione delle proteine. Domini strutturali e funzionali. Interazioni proteina-proteina. Interazioni proteina-acidi nucleici. Interazioni proteina-ligando. Folding e Chaperoni molecolari.
Topologia del DNA.
Struttura della cromatina e dei nucleosomi. Le proteine istoniche.
La replicazione del DNA. Esperimento di Meselson e Stahl. Formazione delle forche di replicazione. Sintesi semidiscontinua del DNA. Sintesi coordinata del filamento guida e del filamento copia. Le DNA Polimerasi procariotiche ed eucariotiche. Le origini di replicazione. Regolazione dell’inizio della replicazione nei procarioti e negli eucarioti.
La trascrizione. Le diverse classi di RNA: RNA messaggero, RNA transfer, RNA ribosomale, piccoli RNA nucleari, piccoli RNA nucleolari.
Trascrizione dei geni procariotici. RNA Polimerasi. Promotori e terminatori.
Trascrizione dei geni eucariotici. RNA Polimerasi I, II e III. Promotori, enhancers. Fattori di trascrizione dell’apparato basale. Attivatori e repressori. Modificazioni della cromatina.
La maturazione dell’RNA. Maturazione di RNA ribosomali e transfer. Maturazione di RNA messaggeri. Reazioni di capping e di poliadenilazione. Splicing: spliceosoma, snRNA e snRNP. Splicing alternativo.
La traduzione. Il tRNA come adattatore: struttura secondaria e terziaria. Le basi modificate. Il codice genetico. Le amminoacil-tRNA sintetasi e le regole d’identità.
L’organizzazione del ribosoma. Le fasi della sintesi proteica. I fattori d’inizio, di allungamento e di terminazione procariotici ed eucariotici. Il ruolo dell’RNA ribosomale nella sintesi proteica.
Tecniche
Metodi di estrazione e analisi del DNA: Tecnologie del DNA ricombinante, PCR, enzimi di restrizione, vettori, clonaggio, Elettroforesi su gel di agarosio, Southern blotting, sonde di ibridazione.
Metodi di estrazione e analisi di RNA: Northern Blotting, Real-Time PCR.
Analisi di proteine: Elettroforesi su PAGE-SDS. Western blot.

Content (lectures 5 CFU, 40 hours):
Nucleic acids as genetic material. Structure of DNA. The different types of double helix. Structural polymorphisms. Chemical-physical properties, denaturation and renaturation. Hyperchromic effect and Tm.
Structure of RNA. Secondary and tertiary structure elements.
Structure and function of proteins. Structural and functional domains. Protein-protein interactions. Protein- nucleic acids interactions. Protein-ligands interactions. Folding and molecular chaperones.
DNA topology.
Structural organization of chromatin and nucleosomes. Istones.
DNA replication. The Meselson and Sthal experiment. The replication fork and the semidiscontinuous synthesis of DNA. Coordinated synthesis of the leader and lagging strands. DNA polymerases in prokaryotes and eukaryotes. Replication origins. Regulation of replication initiation in prokaryotes and eukaryotes. Replication and cell cycle.
Gene organization in prokaryotes and eukaryotes.
Transcription. Different types of RNA: mRNA, tRNA, rRNA, snRNA, scRNA.
Transcription of prokaryotic genes. RNA polymerase. Promoters and Terminators.
Transcription of eukaryotic genes. RNA polymerases. Promoters and Enhancers. Transcription factors, activators and repressors. Chromatin modifications.
RNA processing. Processing of rRNA and tRNA. mRNA maturation, capping and polyadenylation. Splicing: spliceosome, snRNA and snRNP. Alternative splicing.
mRNA translation. tRNA as an adaptor: secondary and tertiary structure. Modified bases. The genetic code. The aminoacyl-tRNA synthetases and the identity rules.
The ribosome. The different steps of protein synthesis. Initiation, elongation and termination factors in prokaryotes and eukaryotes. The role of rRNA in protein synthesis.
Experimental procedures
Methods for DNA extraction and analysis: recombinant DNA techniques, PCR, restriction enzymes, cloning vectors, Electrophoresis on Agarose gel, Southern blotting, Hybridization probes.
Methods for RNA extraction and analysis: Northern blotting, Real-time PCR.
Methods for protein analysis: Electrophoresis on PAGE-SDS, Western blot.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento è valutato attraverso una prova orale durante la quale vengono poste allo studente tre domande.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Le domande sono volte ad accertare la conoscenza e la comprensione da parte dello studente degli argomenti trattati durante le lezioni frontali e durante le esercitazioni di laboratorio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto finale è uguale o maggiore a 18. È possibile l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ogni risposta viene valutata con un punteggio compreso tra zero e dieci. Il risultato è calcolato come somma dei punteggi ottenuti alle singole domande. La lode può essere attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente somma raggiunga il valore di 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia e un’ottima capacità di esposizione.
Trattandosi di un Corso integrato il voto finale rappresenterà la media dei voti ottenuti nei singoli moduli.


Learning Evaluation Methods.

Evaluation is performed through an oral exam during which students will be asked to discuss about 3 different topics.
For students with disabilities or specific learning disabilities (DSA), who have requested support to the University's Disability/DSA Info Point, the exam will be adapted according to the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

Questions aim at verifying the level of knowledge acquired by the students. They span the entire program: topics discussed during the lectures as well as topics subject of the laboratories.


Learning Measurement Criteria.

The level of knowledge acquired by the students is measured with a mark between 0 and 30. In order to pass the exam the final mark must be between 18 and 30. The highest possible mark is 30/30 cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

The answer to each question is evaluated with a mark included between 0 and 10. The final mark is calculated as the sum of the 3 answers. 30/30 cum laude is attributed to students particularly able to discuss critically and with great competence about the different topics.
Being an Integrated Course the final grade wil be calculated as the average of the grades of the two modules.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Biologia molecolare del gene. J.D. Watson, T.A. Baker, S.P. Bell, A. Gann, M. Levine, R. Losick. Casa Editrice Zanichelli. VIII edizione. 2022.

Biologia molecolare del gene. J.D. Watson, T.A. Baker, S.P. Bell, A. Gann, M. Levine, R. Losick. Casa Editrice Zanichelli. VIII edizione. 2022.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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