Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S022] - ECOLOGIAECOLOGY
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST01] SCIENZE BIOLOGICHE First Cycle Degree (3 years) - [ST01] BIOLOGICAL SCIENCES
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 56
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/07 - ECOLOGIA

PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni teoriche frontali:
Ecosistema: definizione, struttura, proprietà e componenti fondamentali. Concetto di resistenza e resilienza. Confronto tra ecosistema terrestre ed acquatico. I fattori abiotici e loro relazioni con gli organismi. Sostanza organica, detrito, biomassa e necromassa. Produzione primaria e secondaria. Valenza ecologica. Risorse e consumatori. Il flusso di energia negli ecosistemi; catene e reti alimentari; efficienza ecologica. Cicli biogeochimici: ciclo dell’acqua, del carbonio, dell’azoto, del fosforo, dello zolfo. Dinamica di popolazioni: concetti di base e proprietà delle popolazioni. Popolazione e popolamento; tabelle di vita; reclutamento; crescita di una popolazione in ambiente limitato e non limitato; fattori densità-dipendenti e fattori non densità-dipendenti; effetti della densità sulla crescita di una popolazione; la curva logistica; la capacità portante; strategie r e K. Interazioni nel comparto biotico: tipi di relazioni, relazioni preda- predatore, possibili adattamenti, competizione. Competizione intraspecifica e interspecifica; i modelli di Lotka-Volterra; il modello di Rosenzweig e McArthur. Dinamica tra risorse e consumatori, modello di Tilman. Definizione di nicchia ecologica e habitat. La nicchia ecologica; le successioni. La biodiversità; indici di diversità, metodi di misura della biodiversità, gradienti spaziali e temporali, fattori biotici ed abiotici determinanti, distribuzione spaziale della biodiversità. La teoria biogeografica delle isole. Funzionamento ecosistemico e relazioni tra diversità e funzionamento ecosistemico.
Disegno sperimentale, campionamento, trattamento dati.
Esercitazioni teoriche o pratiche in campo o in laboratorio:
Raccolta ed elaborazioni di dati ecologici in differenti casi di studio. Trattamento e presentazione dei dati.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427