Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002094] - ELECTROMAGNETIC ENERGY HARVESTINGELECTROMAGNETIC ENERGY HARVESTING
Davide MENCARELLI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [IM15] GREEN INDUSTRIAL ENGINEERING Master Degree (2 years) - [IM15] GREEN INDUSTRIAL ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/02 - CAMPI ELETTROMAGNETICI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Inglese

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza delle nozioni fondamentali di analisi matematica, elettromagnetismo, e fisica di base.

Knowledge of the basic topics of mathematical analysis, electromagnetics, fundamental physics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso consiste in 48 ore di lezione così suddivise:
• 32 lezioni di teoria
• 16 di esercitazione e simulazione numerica

The course consists of 48 hours of class lectures, divided as the following:
• 32 hours of theory
• 16 hours of exercises and numerical simulation


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette di acquisire conoscenze di base ed avanzate sui meccanismi fisici di conversione energetica da fonti ambientali e rinnovabili. I concetti e metodi appresi durante il corso forniranno capacità di simulare numericamente elementi base di sistemi di harvesting elettromagnetico.
Il corso si orienta ad estendere la visione progettuale globale dello studente, stimolando analisi critica, comprensione e identificazione di problemi multifisici.
Tali conoscenze integreranno la formazione dello studente e potranno essere estese a molteplici problemi ingegneristici in termini di scelta di approccio e metodologia risolutiva


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di implementare, simulare, e caratterizzare in maniera rigorosa e multi disciplinare i meccanismi fisici di conversione e accumulo di energia da fonti ambientali quali, in primis, luce solare e campi elettromagnetici a RF.
Durante il corso, lo studente, grazie anche ad attività di simulazione numerica svolte in lavori di gruppo, svilupperà la capacità di valutare l’applicabilità di tecnologie emergenti e nuovi materiali nel campo della conversione energetica


Competenze trasversali.

Lo studente dovrà confrontarsi con problemi di accoppiamento multifisico in cui svilupperà competenze tipicamente interdisciplinari comprendenti aspetti elettromagnetici, meccanici, fisici. Sarà in grado di relazionarsi con professionalità e figure lavorative anche non di formazione strettamente ingegneristica. Grazie alle attività di gruppo, lo studente acquisirà la capacità di apprendere lavorare in gruppo come membro o come coordinatore sapendosi relazionare con persone di pari livello o di livello superiore. Infine, svilupperà una propria autonomia di giudizio data dalla consapevolezza delle proprie competenze


Knowledge and Understanding.

A major teaching goal is to augment the knowledge of students about physical mechanism of energy conversion from environmental renewable sources. By facing compelling issues, the students will grow a reviewer attitude in order to simulate numerically and to characterize electromagnetic harvesting devices. Scientific consciousness and new methodologies will serve as a whole to critically study a wide range of engineering multiphysic problems.
The student will be autonomously deciding the method of investigation on the base of the device understanding and of its specifics.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student will be able to simulate and characterize rigorously and multi-disciplinarily the physical mechanisms of energy conversion and storage, from environmental sources, as, for instance, solar light and electromagnetic RF fields.
During the course, the student will make use of computational suites, also in the context of group activities, and evaluate the applicability of new emerging technologies and new materials in the field of energy conversion systems


Transversal Skills.

The student will have to deal with multiphysics coupling problems in which he will develop typically interdisciplinary skills including electromagnetic, mechanical, physical aspects. He will be able to know how to relate professionally with different figures, even out the field of engineering. Thanks to the planned group activities, the student will acquire the ability to learn how to work in a group as a member or as a coordinator, also learning on how to relate to people of the same or higher level. Finally, it will develop its own autonomy of judgment given by the awareness of its skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione alle tecnologie sostenibili, soluzioni green, e materiali innovativi per il recupero e lo stoccaggio di energia elettrica da fonti alternative e ambientali.
- Caratterizzazione di dispositivi di harvesting elettromagnetico e aspetti correlati: elevate prestazioni, basso costo, compatibilità con la tecnologia CMOS, non tossicità, assenza di elettrodi trasparenti e materiali ad elevato impatto ambientale come terre-rare/piombo. Recupero di energia elettromagnetica da campi a radiofrequenza (RF) ad ampio spettro (bande di frequenza dalle microonde alle onde millimetriche: 2G/3G/4G (1-5GHz), 5G (24-26GHz), IoT (60GHz), Automotive (77-81GHz)); simulazioni elettromagnetiche full-wave e circuiti equivalenti.
- Recupero di energia da luce solare mediante celle fotovoltaiche (PV), meccanismi fisici e limiti teorici; simulazioni numeriche e circuiti equivalenti. Prospettive e sviluppi futuri: harvesting da luce solare mediante nanoantenne e diodi rettificatori; prospettive di ricerca: evoluzione di materiali e dispositivi PV, nanopatterning come mezzo per aumentare l’efficienza.
- Dispositivi per l’accumulo di energia elettrica; film sottili e materiali 2D e 3D per batterie ad alta densità di energia; super capacitori e materiali nanostrutturati carbon-based, graphene, e graphene-related materials; materiali per electroliti ed elettrodi: concetti, sfide, e applicazioni.
- Harvesting piroelettrico (corrente/tensione da calore) e piezoelettrico (corrente/tensione da energia meccanica), mediante l’utilizzo di materiali innovativi e nanostrutturati, e. g. MoS2, HfZrO2, nanocellulose.

Introduction to sustainable technologies, green solutions, and innovative materials for the conversion and storage of electric energy from alternative and environmental sources.
- Characterization of electromagnetic harvesting devices and related aspects: high performance, low cost, compatibility with CMOS technology, non-toxicity, absence of transparent electrodes and materials with high environmental impact such as rare-earth/lead. Electromagnetic energy recovery from broad spectrum radio frequency (RF) fields (frequency bands from microwaves to millimeter waves: 2G/3G/4G (1-5GHz), 5G (24-26GHz), IoT (60GHz), Automotive (77 -81GHz)); full-wave electromagnetic simulations and equivalent circuits.
- Harvesting from sunlight using photovoltaic (PV) cells: physical mechanisms and theoretical limits; numerical simulations and equivalent circuits. Prospects and future developments: sunlight harvesting using nanoantennas and rectifying diodes; research perspectives: evolution of PV materials and devices, nanopatterning as a means of increasing efficiency.
- Devices for the accumulation of electric energy; thin films and 2D and 3D materials for high energy density batteries; super capacitors and carbon-based nanostructured materials, graphene, and graphene-related materials; materials for electrolytes and electrodes: concepts, challenges, and applications.
- Pyroelectric (current/voltage from heat) and piezoelectric (current/voltage from mechanical energy) harvesting by means of innovative and nanostructured materials, e. g. MoS2, HfZrO2, nanocellulose.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento consiste in due prove: (1) una tesina, consistente nella stesura di un elaborato scientifico che riguarda argomenti trattati nel corso sulla base di letteratura esistente, e (2) una prova orale, consistente nella discussione dell'elaborato tecnico redatto e della teoria trattata nel corso, aventi lo scopo di verificare la capacità dello studente di applicare ai casi pratici i concetti teorici del corso.
Per gli studenti con disabilità/invalidi o Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), che abbiano regolarmente richiesto il supporto per sostenere l'esame specifico presso l'Info Point Disabilità/DSA di Ateneo, le modalità d'esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di:
- aver ben compreso i concetti esposti nel corso;
- saper elaborare tali concetti applicandoli alla simulazione di problemi semplici di energy harvesting basati su differenti meccanismi fisici, scegliendo approcci adeguati;
- essere capace di interpretare i fenomeni caratteristici che governano la risposta di sistemi per il recupero energetico contenenti materiali nano-strutturati;
- saper impostare approcci risolutivi per semplici strutture caratteristiche.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode. La soglia minima per il superamento dell’esame è pari a 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Nella tesina, la sufficienza, pari a 18/30, è attribuita ripetendo passi elementari di papers scientifici. Il voto massimo 30/30 è attribuito nel caso lo studente affronti casi di particolare complessità o estenda lo sviluppo esistente. Per accedere all’orale è necessario avere la sufficienza nella tesina. Il voto complessivo si ottiene aggiungendo/togliendo punti a seconda dell’esito dell’orale. La sufficienza (18/30) sarà ottenuta dimostrando di aver capito i concetti di base del corso. Il voto aumenterà proporzionalmente alle conoscenze dello studente, fino al massimo (30/30) che si ottiene dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso. La lode è riservata agli studenti particolarmente brillanti


Learning Evaluation Methods.

The learning evaluation will be done in two steps: (1) a written assignment,
where the students analyze a case-study found in the literature related
to the topic of the lectures, and (2) an interview (oral examination) which will involve the essay and all the topics discussed during the lectures, aimed at checking the application of the general theory.
For students with disabilities or specific learning disabilities (DSA), who have requested support to take the specific exam at the University's Disability/DSA Info Point, the exam methods will be adapted from the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

To get a positive evaluation, the candidate must:
- show that he/she understood the topics developed in the lectures,
- be able to elaborate the previous concepts in order to solve simple problems of energy harvesting based on different physical mechanisms,
- be able to understand the phenomena that govern the response of energy-harvesting devices employing nano-structured materials,
- be able to determine the methodology for the analysis of archetypal devices


Learning Measurement Criteria.

A thirty-points scale is used for grading, with possible praise. Minimum vote to pass the exam is 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

In the assignment, the minimum sufficient score 18/30 is obtained by repeating elementary steps of published technical papers. The maximum 30/30 is obtained tackling difficult problems or when the student extends the current elaboration. Getting 18/30 in the essay is mandatory to be admitted to the oral. The total score starts from that of the assignment, adding/subtracting scores according to the interview results. The minimum (18/30) is for students that show at least the understanding of basic concepts. The mark will increase accordingly to the student knowledge and his/her ability to elaborate these concepts, up to the maximum score (30/30) which is obtained with full knowledge of all topics. The "laude" is obtained showing special cleverness.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Dispense e slide distribuite tramite la piattaforma e-learning (https://learn.univpm.it).
- Articoli scientifici e tutorial sull’analisi elettromagnetica e multifisica dei dispositivi per energy harvesting messi a disposizione del docente.

Lecture notes and slides distributed through the e-learning platform (https://learn.univpm.it).
- Scientific papers and tutorials on the electromagnetic and multiphysic analysis of devices for energy harvesting, provided by the Teacher.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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