Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001895] - ELECTROMAGNETIC FIELDS FOR MEDICINE - BASIS OF ELECTROMAGNETISMELECTROMAGNETIC FIELDS FOR MEDICINE - BASIS OF ELECTROMAGNETISM
Davide MENCARELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU03] MEDICINE AND SURGERY Single-cycle Degree - [MU03] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/02 - CAMPI ELETTROMAGNETICI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

inglese

english


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si assume che lo studente abbia familiarità con alcune basi di Analisi Matematica, nonché conoscenza delle principali proprietà dei numeri complessi

It is assumed that the student is familiar with some basics of Mathematical Analysis, as well as knowledge of the main properties of complex numbers


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezioni frontali

frontal lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Fornire allo studente gli strumenti necessari a comprendere la teoria dell’elettromagnetismo, e ad applicarli ad alcuni casi di rilievo, con particolare accento sui concetti di uso comune nella medicina


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso fornisce gli strumenti di base per la comprensione dell’elettromagnetismo che consentiranno agli studenti di conoscere le interazioni tra campi elettromagnetici e strutture biologiche, e come utilizzarli per sistemi di diagnosi, imaging e terapia.


Competenze trasversali.

Il corso è per sua natura interdisciplinare; basi dell’elettromagnetismo saranno collegate con alcuni processi biologici e fisiologici.


Knowledge and Understanding.

Provide the student with the tools necessary to understand the theory of electromagnetism, and to apply them to some relevant cases, with particular emphasis on concepts commonly used in medicine


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course provides the basic tools for understanding electromagnetics that will allow students to learn about the interactions between electromagnetic fields and biological structures, and how to use them for diagnosis, imaging and therapy systems.


Transversal Skills.

The course is by its very nature interdisciplinary; basic concepts of electromagnetics will be related with biological and physiological processes.



PROGRAMMA PROGRAM

Struttura dell’atomo;
Elettrostatica;
Magnetostatica;
Elettrodinamica ed equazioni di Maxwell;
Onde Piane e Linee;
Interazioni biologiche;
Applicazioni diagnostiche e terapeutiche.

Atomic structure;
Electrostatics;
Magnetostatics;
Electrodynamics and Maxwell's equations;
Plane Waves and Lines;
Biological interactions;
Diagnostic and therapeutic applications.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti avviene attraverso una prova orale. La prova orale consiste nella discussione di alcuni argomenti trattati nel corso. Il numero di argomenti non è prefissato, ma è funzione dell'andamento dell'esame orale. Il fallimento di una prova orale non preclude la partecipazione all'appello successivo.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione, lo studente deve dimostrare di padroneggiare i concetti introdotti nel corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La prova di esame è svolta nell'intento di comprendere:
1) l'impegno profuso dallo studente nella preparazione dell'esame stesso
2) quanto è stato effettivamente appreso, e quanto realmente compreso dallo studente
3) la capacità dello studente di sviluppare considerazioni proprie e critiche dei concetti studiati, nonché l'abilità ad usarli autonomamente a problemi non esplicitamente trattati a lezione
4) il possibile impatto di condizioni personali particolari (emotività, problemi di comunicazione e di apprendimento).


Criteri di attribuzione del voto finale.

L'uso del criterio di misurazione dell'apprendimento 1) consente di stabilire un voto tra 0 e 20; il criterio 2), evidentemente subordinato al soddisfacimento di 1), consente di collocare lo studente tra 20 e 28) mentre il criterio 3) permette di assegnare i voti tra 28 e 30. Tutte le valutazioni sono pesate dal criterio 4), in funzione del quale la durata dell'esame può variare molto. Durante il corso sono esplicitamente indicati argomenti di estrema complessità, facoltativi, che se appresi da coloro che hanno dimostrato di soddisfare il criterio 3), consentono di ottenere la lode.


Learning Evaluation Methods.

Assessment of student learning is performed through an oral examination. The oral examination consists of a discussion of some of the topics covered during the course. The number of arguments is not fixed, but is a function of the behavior in the oral examination. Failing an oral test does not preclude registration to the following exams.
For students with disabilities or specific learning disabilities (DSA), who have requested support to take the specific exam at the University's Disability/DSA Info Point, the exam methods will be adapted from the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

In order to successfully pass the exam, the student must demonstrate mastery of the concepts introduced in the course.


Learning Measurement Criteria.

The exam is performed in order to assess:
1) the efforts made by the student in the preparation of the exam
2) what the student has learned, and what actually understood
3) student's ability to develop its own considerations and criticisms of the concepts studied and the skills to use them independently, applying to issues not explicitly covered in the course
4) the possible impact of particular personal circumstances (emotional, communication and learning problems).


Final Mark Allocation Criteria.

The use of the learning measurement criterion 1 ) enables to establish a rating between 0 and 20; criterion 2) , obviously if criterion 1) is satisfied, allows to rate the student between 20 and 28), while criterion 3 ) allows to assign marks between 28 and 30. All ratings are weighted by the criterion 4 ), according to which the duration of the examination may vary greatly. During the course are explicitly mentioned topics of extreme complexity, optional, that, if learned by those who have been proven to meet criterion 3), allow to get the “laude” mark.



Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427