Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001990] - PROFESSIONALIZING ACTIVITIES - SECOND YEARPROFESSIONALIZING ACTIVITIES - SECOND YEAR
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU03] MEDICINE AND SURGERY Single-cycle Degree - [MU03] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 50
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Inglese

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Essere iscritto al 2° anno di corso del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery

Be enrolled in the 2nd year of the Single Cycle Degree Course in Medicine and Surgery


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni interattive, dimostrazione ed esercitazioni a piccoli gruppi con ausilio di materiale multimediale, simulatori.

Interactive lessons, demonstration and exercises in small groups with the help of multimedia material, simulators.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’Attività Formativa Professionalizzante del secondo anno di corso permette agli studenti di applicare quanto appreso durante le lezioni frontali al fine di:
gestione delle principali situazioni di emergenza/urgenza e loro definizione;
corretta attivazione dell'allarme sanitario per la gestione del primo intervento;
riconoscere e descrivere segmenti scheletrici, apparato muscolare, organi splancnici e sistema nervoso centrale e periferico.
interpretare elettrocardiogrammi, tracciati spirometrici e monitoraggio emodinamico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’Attività Formativa Professionalizzante del secondo anno di corso rende lo studente capace di:
gestire delle principali situazioni di emergenza/urgenza e loro definizione;
attivare correttamente l'allarme sanitario per la gestione del primo intervento;
riconoscere e descrivere segmenti scheletrici, apparato muscolare, organi splancnici e sistema nervoso centrale e periferico.
interpretare elettrocardiogrammi, tracciati spirometrici e monitoraggio emodinamico.


Competenze trasversali.

Le interazioni in aula, le dimostrazioni e le esercitazioni permettono allo studente l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite nella didattica frontale.


Knowledge and Understanding.

The Professional Training Activity of the second year of the course allows students to apply what they have learned during the lectures in order to:
management of the main emergency / urgency situations and their definition;
• correct activation of the health alarm for the management of the first intervention;
• recognize and describe skeletal segments, muscular system, splanchnic organs and central and peripheral nervous system.
• to interpret electrocardiograms, spirometric traces and haemodynamic monitoring.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The Professional Training Activity of the second year of the course makes the student able to:
•manage the main emergency / urgency situations and their definition;
• activate the health alarm correctly to manage the first intervention;
• recognize and describe skeletal segments, muscular system, splanchnic organs and central and peripheral nervous system.
• to interpret electrocardiograms, spirometric traces and haemodynamic monitoring


Transversal Skills.

Interactions in the classroom, demonstrations and exercises allow the student to apply the knowledge acquired in frontal teaching.



PROGRAMMA PROGRAM

PRIMO SOCCORSO
ALLARME SANITARIO
"ESERCITAZIONI DI LABORATORIO (Anatomia)"
LABORATORIO FISIOLOGIA

FIRST AID
SANITARY ALARM
"LABORATORY EXERCISES (Anatomy)"
PHYSIOLOGY LABORATORY


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Gli obiettivi del percorso annuale e i contenuti oggetto delle verifiche finali saranno comunicati nello skill ‘presentazione’ previsto all’inizio dell’anno.
E' prevista una valutazione in itinere espressa dai tutor assegnati a ciascun gruppo attraverso un giudizio di idoneità che verrà documentata su libretto personale per mezzo dell' apposizione di data, sede, firma e timbro della struttura dove viene effettuata l'attività.
Una volta ottenuto il giudizio di idoneità per ogni skill prevista lo studente potrà sostenere l'esame nell'ambito degli appelli previsti.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Valutazione in itinere: il giudizio di idoneità è legato sia all’espletamento della frequenza obbligatoria al 100% che al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Valutazione finale: l’ammissione alla valutazione finale è legata all’acquisizione dei giudizi di idoneità in tutte le skills previste per l’anno di corso. L'esame si riferirà alle attività svolte nel primo e secondo semestre.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Valutazione in itinere: il giudizio di idoneità è legato sia all’espletamento della frequenza obbligatoria al 100% che al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Valutazione finale: l’ammissione alla valutazione finale è legata all’acquisizione dei giudizi di idoneità in tutte le skills previste per l’anno di corso.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale sarà espresso in trentesimi sulla base delle risposte esatte formulate dallo studente. Il superamento dell’esame comporta l’acquisizione dei CFU previsti nell’anno di corso ed il conseguimento del requisito necessario per sostenere l'esame del 3° anno.


Learning Evaluation Methods.

The objectives of the annual path and the contents of the final checks will be communicated in the 'presentation' skill provided at the beginning of the year.
There will be an ongoing evaluation expressed by the tutors assigned to each group through a judgment of suitability which will be documented in the personal booklet by means of the date, location, signature and stamp of the structure where the activity is carried out.
Once the assessment of suitability for each foreseen skill has been obtained, the student will be able to take the exam in the context of the foreseen sessions.


Learning Evaluation Criteria.

On-going assessment: the assessment of suitability is linked both to the completion of the compulsory attendance at 100% and to the achievement of the set objectives.
Final assessment: admission to the final assessment is linked to the acquisition of suitability judgments in all the skills envisaged for the course year. The exam will refer to the activities carried out in the first and second semester.


Learning Measurement Criteria.

Evaluation in progress: the suitability assessment is linked both to the completion of the compulsory attendance at 100% and to the achievement of the pre-established objectives.
Final evaluation: admission to the final evaluation is linked to the acquisition of the eligibility judgments in all the skills foreseen for the year of the course.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark will be expressed out of thirty on the basis of the correct answers formulated by the student. Passing the exam entails the acquisition of the credits foreseen in the year of the course and the achievement of the necessary requirement to take the 3rd year exam.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale fornito dai docenti.

Materials provided by the teachers


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427