Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001896] - MEDICAL INFORMATICS - ELECTRONIC AND COMPUTER BIOENGINEERINGMEDICAL INFORMATICS - ELECTRONIC AND COMPUTER BIOENGINEERING
Micaela MORETTINI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU03] MEDICINE AND SURGERY Single-cycle Degree - [MU03] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/06 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

inglese

english


PREREQUISITI PREREQUISITES

nessuno

none


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria: 42 ore
Esercitazioni: 30 ore

Theoretical lessons: 42 hours
Exercises: 30 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di fornire i principali strumenti teorici e pratici per riconoscere ed affrontare le problematiche inerenti le applicazioni dell’informatica in ambito sanitario.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornirà allo studente le conoscenze degli strumenti teorici e pratici per riconoscere ed affrontare le problematiche inerenti le applicazioni dell’informatica medica in sanità. Queste conoscenze vengono acquisite mediante lezioni frontali. Lo studente deve dimostrare di aver compreso e saper applicare i concetti esposti nel corso, relativamente alla progettazione di basi di dati, ai principali strumenti informatici utilizzati in ambito sanitario (cartella clinica, fascicolo sanitario elettronico), ai principali sistemi informativi sanitari (RIS, PACS ecc.), gli standard utilizzati per la gestione e la codifica dei dati (in particolare HL7, DICOM ed ICD9-CM).


Competenze trasversali.

L’applicazione pratica dei concetti teorici illustrati durante il corso inerenti vari aspetti della progettazione di basi di dati contribuirà a migliorare la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente. L’esercizio di progettazione, richiedendo scelte autonome e motivate dello studente, contribuirà inoltre ad aumentare il grado di autonomia di giudizio in generale ed anche la capacità comunicativa.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide the main theoretical and practical tools to recognize and address the problems related to applications of information technology in health care.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

This teaching will provide knowledge about the main theoretical and practical tools to recognize and address the problems related to applications of information technology in health care. The knowledge will be provided through lectures. The student should prove to be able to apply the main concepts of database design, and to know the main tools related to health informatics (electronic patient record), the main health information systems (RIS, PACS, etc. . ) and the main standards and classification system in the healthcare (DICOM, HL7, ICD9-CM).


Transversal Skills.

The practical application of the theoretical concepts discussed during the course regarding various aspects of the database design will improve the ability of the student in learning and in drawing conclusions The project, requiring autonomous and motivated choices, will also help to improve the overall autonomy of judgment of the student, and also the communication capability.



PROGRAMMA PROGRAM

Dati e informazione: introduzione; conoscenza medica e supporto alla decisione clinica (metodi, sistemi di supporto, strategie e strumenti predittivi); Big Data in Sanità; informazione e comunicazione. Dati e computer: data processing; telecomunicazioni; reti e interconnessione; progettazione di basi di dati (modello concettuale e modello logico, modello relazionale normalizzazione, algebra relazionale, SQL). Dati di pazienti: codifica e classificazione (ICD9-CM, DRG, SNOMED); cartella clinica; strutturazione di una cartella clinica elettronica; fascicolo sanitario elettronico; standard per l’informatica medica (DICOM, HL7); sistemi informativi sanitari (HIS - Hospital Information System; RIS - Radiology Information System; PACS - Picture Archiving and Communication System; LIS - Laboratory Information System). Esercitazioni riguardanti la progettazione e la gestione di basi di dati, SQL, strumenti di base per data science in healthcare (Orange).

Data and information: introduction and overview; medical knowledge and decision support (methods, systems, strategies and tools); Big data in healthcare; information and communication. Data in computers: data processing; telecommunication; networking and integration; database design (conceptual and logical model, relational model, normalization, relational algebra, SQL). Data from patients: coding and classification (ICD9-CM, DRG, SNOMED); patient record, electronic patient record structuring; standard for medical informatics (DICOM, HL7); healthcare information systems (HIS – Hospital Information System; RIS - Radiology Information System; PACS – Picture Archiving and Communication System; LIS-Laboratory Information System). Exercises related to database design and management, SQL, basic tools for healthcare data science (Orange).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento dello studente o della studentessa viene definito attraverso la valutazione: i) di una prova scritta, obbligatoria, della durata di due ore, durante la quale lo studente o la studentessa deve risolvere due esercizi e rispondere a due domande teoriche (con limite di lunghezza prefissato); ii) di una prova orale, obbligatoria, consistente nella discussione di un elaborato, preparato dallo studente o dalla studentessa sulla base dell'esperienza pratica sviluppata in classe. Si può accedere alla prova orale solo se nella prova scritta si è preso almeno 18. Prova scritta e prova orale devono essere sostenute nello stesso appello.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per il superamento della prova scritta, lo studente o la studentessa dovrà dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza teorica della materia, e di saper utilizzare i principi teorici per la risoluzione di problemi pratici. Lo studente o la studentessa deve, inoltre, dimostrare di
essere in grado di applicare tali metodologie al fine di risolvere un
problema pratico e di discuterne i risultati attraverso la presentazione
dell'elaborato precedentemente citato.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale, attribuito in trentesimi, sarà ottenuto mediando la valutazione della prova scritta e di quella orale. La lode verrà attribuita agli studenti e alle studentesse che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The level of student learning is defined by evaluating: i) a written test, which is mandatory, two-hour long, and consisting of two practical exercises and two theoretical questions (with fixed maximum length); ii) an oral test, which is mandatory as well, consisting in the discussion of the report made by the student on the basis of the practical experience done during classes. The oral test can be accessed by the student only if he/she passed the written test (score of 18 or more). Written and oral tests must be done in the same exam date.


Learning Evaluation Criteria.

In order to pass the written exam, the students must demonstrate that they have acquired a good theoretical knowledge of the subject and learned how to use the theoretical principles to solve practical problems by hand (exercise). The student must also demonstrate his/her
ability to apply these methodologies in order to achieve the solution of a
practical problem and to discuss the results, through the submission of
the report above mentioned.


Learning Measurement Criteria.

Attribution of the final mark out of thirty, possibly cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark (out of thirty), will be obtained by averaging the grades of written and oral tests. The honors will be given to students who, having achieved the highest rating, have demonstrated complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1) Dispense fornite dal docente - https://learn.univpm.it 2) Edward H. Shortliffe, James J. Cimino (Eds.)
Biomedical Informatics
Computer Applications in Health Care and Biomedicine 5th ed. 2021, Springer 3) Thomas Connolly, Carolyn Begg, Database Systems: A Practical Approach to Design, Implementation, and Management, 6th ed. 2014, Pearson.

1) Lecture notes - https://learn.univpm.it 2) Edward H. Shortliffe, James J. Cimino (Eds.)
Biomedical Informatics
Computer Applications in Health Care and Biomedicine 5th ed. 2021, Springer 3) Thomas Connolly, Carolyn Begg, Database Systems: A Practical Approach to Design, Implementation, and Management, 6th ed. 2014, Pearson.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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