Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001890] - MEDICAL STATISTICSMEDICAL STATISTICS
Rosaria GESUITA
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU03] MEDICINE AND SURGERY Single-cycle Degree - [MU03] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/01 - STATISTICA MEDICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

inglese

inglese


PREREQUISITI PREREQUISITES

nozioni di base di matematica acquisite in qualsiasi percorso di studio precedente l’iscrizione all’Università.

basic notions of mathematics, acquired during any course of study prior to enrolment at the University.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è organizzato attraverso lezioni di teoria con l’utilizzo di apposite diapositive proiettate con PowerPoint che saranno rese disponibili agli studenti attraverso la piattaforma Moodle.

The course is organized through theory lessons with the use of slides projected with PowerPoint that will be made available to students through the Moodle platform.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di introdurre gli studenti all’applicazione della metodologia epidemiologica clinica e della statistica medica allo studio dei fenomeni connessi alla condizione di salute della popolazione e di fornire gli strumenti di base per leggere e interpretare i risultati di uno studio clinico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso consentirà di conoscere ed applicare i metodi della epidemiologia clinica e della statistica medica per lo studio dei fenomeni biomedici e di fornire gli strumenti di base per leggere e interpretare i risultati di uno studio scientifico in ambito clinico. Le competenze acquisite potranno trovare applicazione nella partecipazione e nella progettazione di studi clinici. In particolare, lo studente alla fine del corso deve aver acquisito adeguate conoscenze delle metodologie di base di statistica medica per sapere come si organizzano e analizzano i dati relativi ai fenomeni biomedici e interpretare correttamente i risultati di studi clinici ottenuti tramite l’applicazione di metodi epidemiologici e statistici della letteratura scientifica.


Competenze trasversali.

Autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per progettare e analizzare i risultati di studi scientifici in campo medico. Abilità comunicative: trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni e idee, relative al disegno dello studio e all’analisi dei dati, a interlocutori, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nello studio clinico (clinico specializzato, ingegnere, biologo, biostatistico, tecnico di laboratorio, etc)


Knowledge and Understanding.

The course aims to introduce students to the application of the methodology of clinical epidemiology and medical statistics to the study of phenomena related to the health conditions of populations and to provide the basic knowledge for reading and interpreting the results of a clinical study.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course will allow to know and apply the methods of clinical epidemiology and medical statistics for the study of biomedical phenomena and to provide the basic tools to read and interpret the results of a scientific study in a clinical setting. The skills acquired can be applied in participation and planning in clinical studies. In particular, the student at the end of the course must have acquired adequate knowledge of the basic methodologies of medical statistics to know how to organize and analyse data relating to biomedical phenomena and to correctly interpret the results of clinical studies obtained through the application of epidemiological and statistical methods from the scientific literature


Transversal Skills.

Independent judgment for identifying the information necessary to design and analyse the results of scientific studies in the medical field. Communication skills: in a clear and exhaustive way information and ideas, related to the study design and data analysis, to interlocutors, representative of the different and specific involved in the clinical study (engineer, biologist, biostatistician, etc.)



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso prevede la trattazione delle metodologie quantitative di analisi, in particolare i metodi della statistica medica e dell’epidemiologia, sviluppando i seguenti argomenti:
Popolazione e campione; metodi di campionamento, errore casuale e sistematico.
La raccolta delle informazioni: le variabili statistiche, caratteristiche delle variabili qualitative e quantitative.
Gli strumenti per sintetizzare le variabili: distribuzioni di frequenza e tabelle di contingenza, misure di centralità, posizione e variabilità, la rappresentazione grafica delle variabili.
La probabilità come misura di incertezza: probabilità di un evento; proprietà fondamentali della probabilità; il concetto di indipendenza in probabilità; il teorema di Bayes e l’applicazione in campo medico; la valutazione della validità e della riproducibilità dei test diagnostici; le variabili aleatorie e la distribuzione di probabilità: la distribuzione binomiale, normale, t di Student, Chi-quadro.
I principi generali dell’inferenza statistica: la stima dei parametri di una popolazione, intervallo di confidenza per una media, una differenza fra medie, una proporzione. La verifica delle ipotesi: principi del test, livelli di significatività, tipi di errore e potenza di un test; test di significatività per una media, una differenza fra medie, una proporzione e una differenza fra proporzioni.
L’analisi dell’associazione fra variabili; regressione lineare semplice e multipla.
La misura della malattia nelle popolazioni umane; definizione di determinante; i principali disegni degli studi osservazionali (studi di sorveglianza, ecologici, trasversali, di coorte, caso-controllo) e le relative misure di frequenza di malattia (rischi, tassi) e di associazione con un fattore di esposizione (rischio relativo, rapporto fra tassi, odds ratio); le fasi della sperimentazione clinica nella valutazione di un nuovo intervento terapeutico.

The course deals with quantitative methods of analysis, in particular the methods of medical statistics and epidemiology, developing the following topics:
Population and sample; sampling methods, random and systematic error.
The collection of information: the statistical variables, characteristics of the qualitative and quantitative variables.
The synthesis of variables: frequency distributions and contingency tables, centrality and variability measures, graphical representation of the variables.
Probability as a measure of uncertainty: probability of an event; fundamental properties of probability; the concept of independence in probability; Bayes' theorem and application in the medical field; evaluation of the validity and reproducibility of diagnostic tests; random variables and probability distribution: binomial, normal, Student's t, Chi-squared distribution.
The general principles of statistical inference: the estimation of the parameters of a population, the confidence interval for a mean, a difference between two means, a proportion. Hypothesis testing: principles, significance levels, types of errors and the power of a test.
The analysis of the association between two variables; simple and multiple linear regression.
The extent of the disease in human populations; definition of determinant; the main designs of the observational studies (surveillance, ecological, cross-sectional, cohort, case-control studies) and the related measures of disease frequency (risks, rates) and association with an exposure factor (relative risk, ratio between, odds ratio); the phases of the clinical trial in the evaluation of a new therapeutic intervention.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento verrà valutato mediante una prova orale.
Su richiesta dello studente, la prova può essere adattata alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo per gli studenti con disabilità


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella valutazione viene considerata la correttezza dei contenuti delle risposte fornite dallo studente, delle capacità di esposizione logica dei contenuti, della proprietà di linguaggio e fluidità dell’esposizione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A ogni studente verranno posti più quesiti che riguardano gli argomenti previsti dal programma didattico.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale, in trentesimi, è l’espressione di una valutazione complessiva basata sulla effettiva comprensione e capacità di interpretazione, da parte dello studente, dei concetti presentati durante il corso. L’esame si intende superato quando il voto finale è 18 o superiore. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Learning Evaluation Methods.

Learning will be evaluated through a oral test.
At the student's request, the test can be adapted in light of the provisions of the University guidelines for students with disabilities


Learning Evaluation Criteria.

: Learning is assessed on the basis of the correctness of the contents of the answers provided by the student, the ability to logically display the contents, the properties of language and fluency of the presentation.


Learning Measurement Criteria.

Each student will be asked several questions concerning all the topics included in the didactic program.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade, out of thirty, is the expression of an overall assessment based on the student's actual understanding and ability to interpret the concepts presented during the course. The exam is passed when the final grade is 18 or higher. The assignment of the highest marks with honours (30 with honours) is envisaged.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

An Introduction to Medical Statistics, Martin Bland, Fourth Edition, Oxford University Press (2019), ISBN: 9780199589920

An Introduction to Medical Statistics, Martin Bland, Fourth Edition, Oxford University Press (2019), ISBN: 9780199589920


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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