Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001663] - LABORATORI - LABORATORI PROFESSIONALI (SECONDO ANNO)LABORATORIES - PROFESSIONAL LABORATORIES (YEAR 2)
Maria Rita RIPPO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT14] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA) First Cycle Degree (3 years) - [MT14] CHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscere le basi anatomiche e fisiologiche del Sistema Nervoso Centrale
- Conoscere lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino con sviluppo tipico
- Iniziare a conoscere e comprendere i principali disturbi del neurosviluppo, sindromi genetiche e patologie neuromotorie in età evolutiva.

Know the anatomical and physiological bases of the Central Nervous System
- Know the neuropsychomotor development of the child with typical development
- Begin to know and understand the main neurodevelopmental disorders, genetic syndromes and neuromotor pathologies in developmental age.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Gli studenti parteciperanno a due differenti laboratori che corrispondono ognuno ad 1 CFU e prevedono lezioni frontali e attività pratiche in piccolo gruppo.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lab 1: “Valutazione e trattamento neuropsicomotorio del neonato prematuro a basso e alto rischio neuroevolutivo"
Conoscere che cosa si intende per TIN e il delicato ruolo del TNPEE all’interno del reparto di neonatologia.
Conoscere le principali caratteristiche del neonato prematuro a basso e alto rischio neuroevolutivo, anche tramite la visione di video
Conoscere le basi e alcune metodiche di valutazione e abilitazione del neonato prematuro.

Lab 2: “Valutazione e trattamento neuropsicomotorio del bambino con patologie neuromotorie, approfondimento teorico-pratico"
Conoscere le principali patologie neuromotorie previste in età evolutiva e di interesse del TNPEE.
Conoscere le principali modalità di valutazione (qualitativa e quantitativa) delle patologie neuromotorie in età evolutiva, anche attraverso esercitazioni in piccolo gruppo. Conoscere le basi e alcune metodiche di ri-abilitazione neuromotoria in età evolutiva, anche tramite la visione di video ed esercitazioni in gruppo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Laboratorio 1: "Valutazione e trattamento neuropsicomotorio del neonato prematuro a basso e alto rischio neuroevolutivo"
Saper riconoscere ruolo del TNPEE all’interno della TIN.
Riconoscere le caratteristiche del neonato prematuro a basso e alto rischio neuroevolutivo, metodiche di abilitazione neuropsicomotoria nel neonato prematuro.

Laboratorio 2: “Valutazione e trattamento neuropsicomotorio del neonato prematuro a basso e alto rischio neuroevolutivo"
Saper riconoscere le principali patologie neuromotorie previste in età evolutiva e di interesse del TNPEE.
Iniziare a saper somministrare alcuni test (qualitativi e quantitativi) utilizzati nella pratica clinica per la valutazione delle patologie neuromotorie in età evolutiva
Iniziare a sperimentare alcune metodiche di ri-abilitazione neuromotoria in età evolutiva.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.


PROGRAMMA PROGRAM

Laboratorio 1:“Valutazione e trattamento neuropsicomotorio del neonato prematuro a basso e alto rischio neuroevolutivo"
1.Ruolo del TNPEE in TIN
2.Prematurità: classificazione, incidenza, outcome
3.TIN: Macroambiente e microambiente
4.La valutazione dello sviluppo del bambino nel primo anno di vita
-Valutazione funzionale globale
-GMs
-NBO
-BayleyIII
5.Esercitazioni: elaborazioni di casi clinici
-Descrizione ed osservazione delle
competenze/difficoltà, obiettivi ed intervento
abilitativo
6.Proiezioni di video per descrivere i movimenti del neonato


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale sugli argomenti trattati durante i laboratori.


Criteri di attribuzione del voto finale.

ll voto finale viene attribuito valutando l’esposizione orale dello studente. La lode viene attribuita quando il candidato dimostra conoscenze e competenze superiori alle attese.


Learning Evaluation Methods.

Final Mark Allocation Criteria.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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