ITALIANO
Italian
- Conoscere le basi anatomiche e fisiologiche del Sistema Nervoso Centrale
- Conoscere lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino con sviluppo tipico
- Conoscere le nozioni di psicologia dello sviluppo
Lezioni frontali con esercitazioni pratiche individuali e in piccolo gruppo, visione di video esemplificativi, discussioni di gruppo.
- Conoscere le tecniche di osservazione del comportamento spontaneo e del gioco del bambino
- Conoscere le modalità di conduzione della seduta neuropsicomotoria
- Conoscere gli strumenti di valutazione neuropsicomotoria
- Conoscere le aree funzionali neuropsicomotorie
- Conoscere la relazione fra individuo ed ambiente, fra genetica ed ambiente
- Conoscere i metodi e le tecniche di intervento nei Disturbi del Neurosviluppo
- Saper redigere delle osservazioni del comportamento spontaneo del bambino
- Sapere utilizzare e correggere i test e le scale di valutazione ; saper stilare una relazione clinica
- Saper individuare gli obiettivi di trattamento a breve, medio e lungo termine
- Saper identificare le potenzialità riabilitative della persona disabile, tenendo conto degli elementi personali, familiari ed ambientali;
- Saper definire le linee generali di un progetto riabilitativo con il piccolo paziente, i suoi caregivers e le figure educative
- Saper scegliere la modalità di conduzione della seduta neuropsicomotoria in base alle caratteristiche cliniche e comportamentali del bambino
- Saper individuare metodi e tecniche di intervento
-Sviluppare una buona sensibilità alle principali problematiche che ostacolano il processo riabilitativo, tra le quali gli aspetti emotivo-affettivi, personologici e di resilienza del bambino e della sua famiglia;
- Sviluppare capacità relazionali utili alla comunicazione efficace con i bambini, le famiglie, le insegnanti e con l'equipe multidisciplinare
Lo sviluppo del bambino dai 0 ai 5 anni
La neuroplasticità e l’importanza dell’intervento tempestivo del neonato/bambino a sviluppo atipico
La presa in carico della famiglia
Il bambino prematuro – modelli di studio del neonato (brazelton) - riabilitazione e suggerimenti alla famiglia nel primo anno di vita
Somministrazione delle scale Griffith III
La valutazione neuropsicomotoria: osservazione e test standardizzati
Definizione del profilo funzionale del bambino; descrizione del progetto riabilitativo
Autismo. linee guida e principali approcci terapeutici.
Adhd. linee guida. i diversi profili. indicazioni di trattamento. parent training ed indicazioni per insegnanti.
DCD e disturbi visuospaziali. l'intervento neuropsicomotorio nelle varie aree compromesse. parent training ed indicazioni per insegnanti.
L'intervento neuropsicomotorio nella disabilità intellettiva.
L’intervento neuropsicomotorio nei disturbi di linguaggio. proposta di trattamento in piccolo gruppo.
L’intervento neuropsicomotorio nei DSA: trattamento delle funzioni esecutive e delle abilità visuo-percettive. l'intervento neuropsicomotorio nei quadri di disgrafia. indicazioni per insegnanti.
Esame orale con domande sugli argomenti trattati a lezione.
L'esame è superato se lo studente dimostra di conoscere la valutazione e l'osservazione neuropsicomotoria, le aree di intervento e le tecniche neuropsichiatriche riabilitative.
Il voto finale sarà determinato dalla conoscenza degli argomenti richiesti e dalle capacità espositive.
Il candidato che avrà ottenuto 30/30 e si sarà distinto per il livello di approfondimento delle conoscenze potrà ottenere la lode.
Il voto finale viene attribuito valutando la completezza, la correttezza e la pertinenza delle risposte date. La lode verrà assegnata al candidato che dimostrerà di aver fatto degli approfondimenti sugli argomenti trattati, mostrando conoscenze e competenze superiori alle attese.
Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo diagnosi e intervento a cura di Chiara Pecini e Daniela Brizzolara – Mc Graw Hill
Funzioni esecutive nei disturbi di linguaggio a cura di Luigi Marotta, Enrica Mariani e Manuela Pieretti – Erickson
Gioco e interazione sociale nell’Autismo Xaiz C. & Micheli E.
Dalla nascita ai 5 anni le tappe fondamentali dello sviluppo di Mary D. Sheridan – Raffaello Cortina Editore
Manuale di terapia psicomotoria dell’età evolutiva di Anne-Marie Wille e Claudio Ambrosini - Cuzzolin
Università Politecnica delle Marche
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