Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001661] - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE INURSING SCIENCES AND NEUROPSYCHIATRIC AND REHABILITATION TECHNIQUES I
ELOISA MENZIETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT14] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA) First Cycle Degree (3 years) - [MT14] CHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 40
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

- Conoscere le basi anatomiche e fisiologiche del Sistema Nervoso Centrale
- Conoscere lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino con sviluppo tipico
- Conoscere le nozioni di psicologia dello sviluppo


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali con esercitazioni pratiche individuali e in piccolo gruppo, visione di video esemplificativi, discussioni di gruppo.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

- Conoscere le tecniche di osservazione del comportamento spontaneo e del gioco del bambino
- Conoscere le modalità di conduzione della seduta neuropsicomotoria
- Conoscere gli strumenti di valutazione neuropsicomotoria
- Conoscere le aree funzionali neuropsicomotorie
- Conoscere la relazione fra individuo ed ambiente, fra genetica ed ambiente
- Conoscere i metodi e le tecniche di intervento nei Disturbi del Neurosviluppo


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

- Saper redigere delle osservazioni del comportamento spontaneo del bambino
- Sapere utilizzare e correggere i test e le scale di valutazione ; saper stilare una relazione clinica
- Saper individuare gli obiettivi di trattamento a breve, medio e lungo termine
- Saper identificare le potenzialità riabilitative della persona disabile, tenendo conto degli elementi personali, familiari ed ambientali;
- Saper definire le linee generali di un progetto riabilitativo con il piccolo paziente, i suoi caregivers e le figure educative
- Saper scegliere la modalità di conduzione della seduta neuropsicomotoria in base alle caratteristiche cliniche e comportamentali del bambino
- Saper individuare metodi e tecniche di intervento


Competenze trasversali.

-Sviluppare una buona sensibilità alle principali problematiche che ostacolano il processo riabilitativo, tra le quali gli aspetti emotivo-affettivi, personologici e di resilienza del bambino e della sua famiglia;
- Sviluppare capacità relazionali utili alla comunicazione efficace con i bambini, le famiglie, le insegnanti e con l'equipe multidisciplinare


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Lo sviluppo del bambino dai 0 ai 5 anni
La neuroplasticità e l’importanza dell’intervento tempestivo del neonato/bambino a sviluppo atipico
La presa in carico della famiglia
Il bambino prematuro – modelli di studio del neonato (brazelton) - riabilitazione e suggerimenti alla famiglia nel primo anno di vita
Somministrazione delle scale Griffith III
La valutazione neuropsicomotoria: osservazione e test standardizzati
Definizione del profilo funzionale del bambino; descrizione del progetto riabilitativo
Autismo. linee guida e principali approcci terapeutici.
Adhd. linee guida. i diversi profili. indicazioni di trattamento. parent training ed indicazioni per insegnanti.
DCD e disturbi visuospaziali. l'intervento neuropsicomotorio nelle varie aree compromesse. parent training ed indicazioni per insegnanti.
L'intervento neuropsicomotorio nella disabilità intellettiva.
L’intervento neuropsicomotorio nei disturbi di linguaggio. proposta di trattamento in piccolo gruppo.
L’intervento neuropsicomotorio nei DSA: trattamento delle funzioni esecutive e delle abilità visuo-percettive. l'intervento neuropsicomotorio nei quadri di disgrafia. indicazioni per insegnanti.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale con domande sugli argomenti trattati a lezione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L'esame è superato se lo studente dimostra di conoscere la valutazione e l'osservazione neuropsicomotoria, le aree di intervento e le tecniche neuropsichiatriche riabilitative.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale sarà determinato dalla conoscenza degli argomenti richiesti e dalle capacità espositive.
Il candidato che avrà ottenuto 30/30 e si sarà distinto per il livello di approfondimento delle conoscenze potrà ottenere la lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito valutando la completezza, la correttezza e la pertinenza delle risposte date. La lode verrà assegnata al candidato che dimostrerà di aver fatto degli approfondimenti sugli argomenti trattati, mostrando conoscenze e competenze superiori alle attese.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo diagnosi e intervento a cura di Chiara Pecini e Daniela Brizzolara – Mc Graw Hill
Funzioni esecutive nei disturbi di linguaggio a cura di Luigi Marotta, Enrica Mariani e Manuela Pieretti – Erickson
Gioco e interazione sociale nell’Autismo Xaiz C. & Micheli E.
Dalla nascita ai 5 anni le tappe fondamentali dello sviluppo di Mary D. Sheridan – Raffaello Cortina Editore
Manuale di terapia psicomotoria dell’età evolutiva di Anne-Marie Wille e Claudio Ambrosini - Cuzzolin


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427