Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001654] - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICAGENERAL AND SPECIALISTIC PEDIATRICS
EMANUELA LANFRANCHI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT14] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA) First Cycle Degree (3 years) - [MT14] CHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 40
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES






MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, discussione casi clinici.

Lectures, discussion of clinical cases.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES

Lo studente dovrebbe acquisire la padronanza della terminologia medica e avviare la comprensione dei processi fisiologici e patologici fondamentali nel neonato, nel lattante e nel bambino applicabili alle diverse situazioni cliniche e con riferimento agli aspetti auxologici.

Conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà̀ aver sviluppato la capacità di comprendere gli aspetti fisiologici dell’età evolutiva dalla nascita all’adolescenza. Lo studente, tramite il supporto dei testi consigliati e/o la consultazione della letteratura scientifica, sarà in grado di apprendere criticamente argomenti avanzati riguardanti le problematiche connesse con gli aspetti fisio-patologici dell’età evolutiva.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di applicare conoscenza e comprensione riguardo agli aspetti fisiologici dell’età evolutiva dalla nascita all’adolescenza, al fine di individuare i segnali di allarme, che sottendono l’insorgenza di una patologia ed esercitare in autonomia la pratica clinica prevista per la propria figura professionale in ambito neonatologico-pediatrico.
Lo studente dovrà aver sviluppato competenze per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza ed urgenza, ponendo in opera i necessari atti di primo soccorso.


Competenze trasversali.

Lo studente dovrà sviluppare competenze per attuare il ragionamento diagnostico ed i processi decisionali in ambito neonatologico-pediatrico.


The student should master medical terminology and understand the fundamental physiological and pathological processes in the newborn, infant and child applicable to different clinical situations and with reference to auxological aspects.

Knowledge and Understanding.

The student must have developed the ability to understand the physiological aspects of developmental age from birth to adolescence. The student, through the support of the recommended texts and/or the consultation of scientific literature, will be able to critically learn advanced topics concerning the problems associated with the physio-pathological aspects of developmental age.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student must have developed the ability to apply knowledge and understanding regarding the physiological aspects of developmental age from birth to adolescence, in order to identify the alarm signals that underlie the onset of a pathology and exercise clinical practice independently provided for their professional figure in the neonatology-pediatric field.
The student must have developed skills for the management of emergency and urgent clinical situations, implementing the necessary first aid measures.


Transversal Skills.

The student will have to develop skills to implement diagnostic reasoning and decision-making processes in the neonatology-pediatric field.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione alla Pediatria; introduzione al neonato; le varie fasi dell’età evolutiva.
Il neonato sano e patologico, a termine e pretermine, neonato a rischio neuro-evolutivo. Cenni sul lavoro in TIN.
Le conseguenze dell’asfissia neonatale e cenni sulla rianimazione neonatale.
Il follow-up del neonato pretermine
Assistenza neonatale: l’esame clinico e neurologico del neonato / lattante. Gli screening e le profilassi alla nascita. L’ittero. La care neonatale.
La nutrizione del neonato a termine, del neonato pretermine, del lattante e del bambino; l’allattamento materno, divezzamento.
Cenni al reflusso gastroesofageo, celiachia. La gastroenterite acuta e la disidratazione. Cenni sulla sindrome uremico-emolitica
La nutrizione artificiale. L’obesità. Il diabete tipo 1.
Principali patologie e infezioni pre-, peri- e post-natali. Infezioni del gruppo TORCH. Infezione da Streptococco Beta emolitico di gruppo B (GBS).
Cenni su alcune sindromi genetiche. La sindrome di Down. La SMA.
La febbre e le convulsioni febbrili. La meningite.
Cenni sulle principali malattie esantematiche e le vaccinazioni.
Covid e neonato, Covid e allattamento. Covid e linee guida SIP e SIN.
L’incontinenza urinaria. Le infezioni delle vie urinarie. La sindrome nefrosica e la sindrome nefritica.
Il dolore in pediatria.
Le patologie respiratorie dal neonato al bambino: Faringite, laringite, epiglottite
Bronchiolite, Polmonite, Asma e wheezing. Inalazione corpo estraneo.
La malattia di Kawasaki; la sindrome MISC-C, la SH.
Le anemie, le piastrinopenie.

Introduction to Pediatrics; introduction to the newborn; the various stages of development.
The healthy and pathological newborn, term and preterm, neuro-evolutionary risk newborns. Notes on the work in TIN.
The consequences of neonatal asphyxia and notes on neonatal resuscitation.
Follow-up of the preterm infant
Neonatal care: clinical and neurological examination of the newborn / infant. Screenings and prophylaxis at birth. Jaundice. Neonatal care.
Nutrition of the full-term infant, the preterm infant, the infant and the infant; breastfeeding, weaning.
Notes on gastroesophageal reflux, celiac disease. Acute gastroenteritis and dehydration. Notes on the uraemic-haemolytic syndrome
Artificial nutrition. Obesity. Type 1 diabetes.
Main pre-, peri- and postnatal pathologies and infections. Infections of the TORCH group. Group B Beta Hemolytic Streptococcus (GBS) infection.
Notes on some genetic syndromes. Down syndrome. The SMA.
Fever and febrile convulsions. Meningitis.
Notes on the main exanthematous diseases and vaccinations.
Covid and newborn, Covid and breastfeeding. Covid and SIP and SIN guidelines.
Urinary incontinence. Urinary tract infections. Nephrotic syndrome and nephritic syndrome.
Pain in pediatrics.
Respiratory pathologies from newborn to child: Pharyngitis, laryngitis, epiglottitis
Bronchiolitis, Pneumonia, Asthma and wheezing. Foreign body inhalation.
Kawasaki's disease; MISC-C syndrome, SH.
Anemias, thrombocytopenias.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION

Esame scritto con domande a risposta multipla e risposta aperta. Per gli studenti con disabilità e DSA, su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto della linee guida di Ateneo.

Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Trattandosi di un insegnamento Integrato la valutazione complessiva del profitto non può essere frazionata in valutazioni separate sui singoli moduli e verrà espressa collegialmente dai docenti titolari dei moduli.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.




Criteri di misurazione dell'apprendimento.




Criteri di attribuzione del voto finale.




Written exam with multiple choice and open questions. For students with disabilities and SLD, at the request of the student, the examination methods may be adapted considering the provisions of the University guidelines.

Learning Evaluation Methods.

Since this is an Integrated course, the overall assessment of the profit cannot be divided into separate assessments on the individual modules and will be expressed jointly by the teachers holding the modules.


Learning Evaluation Criteria.




Learning Measurement Criteria.




Final Mark Allocation Criteria.





TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Nicola Principi, Armido Rubino, Pediatria generale e specialistica
Edizioni CEA; 2° edizione (3 aprile 2017)
ISBN-13‏: ‎ 978-8808186126

Manuel A. Castello, Marzia Duse, Manuale di pediatria
Edizioni Piccin-Nuova Libraria; 2° edizione (1 gennaio 2015)
ISBN-13‏: ‎ 978-8829923342

Gianni Bona, Pediatria pratica
Edizioni Minerva Medica; decima edizione (27 Novembre 2019)
ISBN-13: 978-8877119926

Franco Zappulla, Pediatria generale e specialistica
Edizioni Esculapio; 12° edizione (1 gennaio 2015)
ISBN-13‏: ‎ 978-8874888191

Nicola Principi, Armido Rubino, Pediatria generale e specialistica
Edizioni CEA; 2° edizione (3 aprile 2017)
ISBN-13‏: ‎ 978-8808186126

Manuel A. Castello, Marzia Duse, Manuale di pediatria
Edizioni Piccin-Nuova Libraria; 2° edizione (1 gennaio 2015)
ISBN-13‏: ‎ 978-8829923342

Gianni Bona, Pediatria pratica
Edizioni Minerva Medica; decima edizione (27 Novembre 2019)
ISBN-13: 978-8877119926

Franco Zappulla, Pediatria generale e specialistica
Edizioni Esculapio; 12° edizione (1 gennaio 2015)
ISBN-13‏: ‎ 978-8874888191


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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