ITALIANO
Italian
- Conoscere le basi anatomiche e fisiologiche del Sistema Nervoso Centrale
- Conoscere lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino con sviluppo tipico
- Saper redigere un’osservazione neuropsicomotoria
- Saper utilizzare i più diffusi motori di ricerca, aver accesso alle banche dati, essere in grado di trovare e saper interpretare le migliori evidenze disponibili in letteratura, comprendendone i concetti principali.
- Know the anatomical and physiological basics of the Central Nervous System
- Know the neuropsychomotor development of the child with typical development
- Be able to write a neuropsychomotor observation
- Be able to use the most popular search engines, have access to databases, be able to find and interpret the best available evidence in literature, understanding the main concepts.
Il tirocinio corrisponde a 20 CFU e prevede sia lezioni frontali preparatorie con esercitazioni e simulazioni tecniche e teoriche, che esperienze dirette affiancati dai TNPEE all’interno delle strutture riabilitative presenti sul territorio.
The internship corresponds to 20 CFU and includes both preparatory lectures with technical and theoretical exercises and simulations, and direct experiences accompanied by TNPEE within the rehabilitation structures present in the territory.
-Conoscere gli elementi alla base di un’adeguata presa in carico di un bambino con disabilità.
-Conoscere le modalità per strutturare un setting riabilitativo individualizzato a seconda delle necessità cliniche e comportamentali del piccolo paziente.
-Conoscere il ruolo del TNPEE all’interno dell’equipe di Neuropsichiatria infantile.
-Conoscere le basi per un’adeguata compilazione della cartella clinica informatica e cartacea.
-Iniziare a conoscere e comprendere i principali disturbi del neurosviluppo, sindromi genetiche e patologie neuromotorie in età evolutiva.
-Conoscere i principali test e scale di valutazione di competenza del TNPEE e le modalità di stesura del profilo di sviluppo del paziente anche attraverso l’utilizzo di grafici.
-Comprendere come interagire con modalità consone e deontologia professionale con il bambino con disabilità, i suoi caregiver e gli altri professionisti convolti nell’educazione e cura del piccolo paziente.
-Riconoscere gli elementi alla base della un’adeguata presa in carico di un bambino con disabilità.
-Iniziare a saper strutturare un setting riabilitativo individualizzato a seconda delle necessità cliniche e comportamentali del piccolo paziente.
-Saper riconoscere il ruolo del TNPEE all’interno dell’equipe di Neuropsichiatria infantile.
-Iniziare a saper compilare adeguatamente una cartella clinica cartacea e\o informatica.
-Riconoscere i principali disturbi del neurosviluppo, sindromi genetiche e patologie neuromotorie in età evolutiva.
-Saper somministrare i principali test e scale di valutazione di competenza del TNPEE al fine di redigere una valutazione neuropsicomotoria e un profilo di sviluppo del piccolo paziente.
-Saper interagire con modalità consone e deontologia professionale con il bambino con disabilità, i suoi caregiver e gli altri professionisti convolti nell’educazione e cura del piccolo paziente.
- Know the elements at the base of an adequate care of a child with disabilities.
- Know the methods to structure a rehabilitative setting individualized according to the clinical and behavioral needs of the small patient.
- Know the role of the TNPEE within the team of Child Neuropsychiatry.
- Know the basics for an adequate compilation of the electronic and paper clinical record.
- Begin to know and understand the main disorders of neurodevelopment, genetic syndromes and neuromotor pathologies in developmental age.
- Know the main tests and evaluation scales of the TNPEE's competence and the methods of drafting the patient's development profile also through the use of graphs.
- Understand how to interact with suitable methods and professional ethics with the disabled child, his caregivers and the other professionals involved in the education and care of the small patient.
- Recognize the elements at the base of an adequate care of a child with disabilities.
- Begin to be able to structure a rehabilitative setting individualized according to the clinical and behavioral needs of the small patient.
- Be able to recognize the role of the TNPEE within the team of Child Neuropsychiatry.
- Begin to be able to adequately compile a paper and/or electronic clinical record.
- Recognize the main disorders of neurodevelopment, genetic syndromes and neuromotor pathologies in developmental age.
- Be able to administer the main tests and evaluation scales of the TNPEE's competence in order to write a neuropsychomotor evaluation and a development profile of the small patient.
- Be able to interact with suitable methods and professional ethics with the disabled child, his caregivers and the other professionals involved in the education and care of the small patient.
-Il Setting riabilitativo e l’alleanza terapeutica
-L’èquipe professionale, il ruolo del TNPEE, la cartella clinica cartacea e informatica
-La valutazione neuropsicomotoria. I principali test e scale di valutazione di competenza del TNPEE. Realizzare un profilo di sviluppo del piccolo paziente.
-Esercitazioni pratiche e presentazioni di casi clinici.
-The rehabilitative setting and the therapeutic alliance
-The professional team, the role of the TNPEE, the paper and electronic clinical record
-The neuropsychomotor evaluation. The main tests and evaluation scales of the TNPEE's competence. Realize a development profile of the small patient.
-Practical exercises and presentations of clinical cases.
L’apprendimento verrà valutato tramite esposizione orale della tesina relativa al periodo di tirocinio svolto ed esame orale con domande sugli argomenti trattati a lezione. Controllo delle ore effettuate e la valutazione da parte dei tutor con cui lo studente ha svolto il tirocinio.
L’accesso all’esame è definito secondo regolamento di tirocinio. Lo studente dovrà rispondere in modo specifico ed esauriente a tutti i quesiti posti nei colloqui. Si tiene conto delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.
Il voto dipenderà non solo dalla conoscenza generale di ogni argomento ma dalla capacità di creare collegamenti fra gli argomenti e dalla capacità di applicare le conoscenze acquisite. Verrà valutata anche la proprietà di linguaggio.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si considererà superato quando il voto finale risulterà essere maggiore o uguale a 18. La lode è concessa ad unanimità della commissione o qualora la votazione ecceda i 30/30.
Learning will be assessed through oral presentation of the thesis related to the internship period carried out and oral exam with questions on the topics covered in class. Control of the hours carried out and the evaluation by the tutors with whom the student carried out the internship.
Access to the exam is defined according to internship regulations. The student will have to answer specifically and exhaustively to all the questions posed in the interviews. Account is taken of the knowledge acquired, understanding and variables of application of knowledge, analytical and argumentative synthesis skills, evaluation and decision-making skills in clinical-assistance situations. Account is taken of the soundness of the arguments and logic process.
The grade will depend not only on the general knowledge of each topic but on the ability to create connections between the topics and the ability to apply the knowledge acquired. The language proficiency will also be evaluated.
The final grade is awarded in thirtieths. The exam will be considered passed when the final grade is greater than or equal to 18. The praise is granted unanimously by the commission or if the vote exceeds 30/30.
“Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo” E. Mariani, L. Marotta , M. Pieretti . Erickson, 2009
“Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva” D. Valente. Carocci, 2009
“Lavorare con le famiglie dei bambini con autismo. Guida per gli operatori” Cesarina Xaiz, Enrico Micheli. Erickson, 2010
“Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo” E. Mariani, L. Marotta , M. Pieretti . Erickson, 2009
“Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva” D. Valente. Carocci, 2009
“Lavorare con le famiglie dei bambini con autismo. Guida per gli operatori” Cesarina Xaiz, Enrico Micheli. Erickson, 2010
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P.zza Roma 22, 60121 Ancona
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