ITALIANO
Italian
competenze di base acquisite durante le scuole superiori
Basic skills achieved at the end of upper secondary school.
lezioni interattive e lavori esplorativi di gruppo
Interactive lessons and group exploratory work
Gli studenti sono in grado di comprendere le principali caratteristiche dell’antropologia culturale e di conoscerne i concetti-base.
Gli studenti hanno acquisito abilità nell’utilizzo di termini e concetti propri dell’antropologia culturale e di integrarli nelle competenze specifiche della professione
gli studenti acquisiscono sensibilità nell'osservazione sul campo e nell'approccio alla complessità dell'alterità
Students are able to understand the main characteristics of cultural anthropology and to know its basic concepts.
Students have acquired skills in the use of terms and concepts typical of cultural anthropology and to integrate them into the specific skills of the profession
Students acquire sensitivity in field observation and in the approach to the complexity of otherness
Introduzione all'Antropologia culturale.
L'osservazione sul campo
La prospettiva antropologica riguardo il tema dello spazio, il luogo antropologico ed i ”non luoghi":il setting nei percorsi riabilitativi
Il corpo come luogo dell’esperienza: la disciplina della Danza Movimento Terapia ad indirizzo psicodinamico
Habitus habitat: abitare lo spazio vissuto: il processo di costruzione di identità attraverso appartenenza e relazione
Il corpo sociale: il movimento attraverso gruppo, famiglia, gruppalità
Il capro espiatorio: pregiudizi, stereotipi e stigma nella cultura della diversità
La dimensione ludica:gesto e parola nella comunicazione riabilitativa
Processo autobiografico e storicizzazione del vissuto: costruire la propria cultura nella "modernità liquida"
Introduction to Cultural Anthropology.
Field observation
The anthropological perspective regarding the theme of space, the anthropological place and the "non-places": the setting in the rehabilitation paths
The body as a place of experience: the discipline of Dance Movement Therapy with psychodynamic address
Habitus habitat: inhabiting the lived space: the process of building identity through belonging and relationship
The social body: movement through group, family
The scapegoat: prejudices, stereotypes and stigma in the culture of diversity
The playful dimension: gesture and word in rehabilitation communication
Autobiographical process and historicization of experience: building one's own culture in "liquid modernity"
verifica finale scritta individuale con domande aperte per sviluppare la riflessione e l’articolazione dei temi trattati nel percorso didatticoPer gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili
conoscenza e consapevolezza dei temi trattati nel Corso e capacità riflessiva e di ipotesi applicative
capacità di riflessione e partecipazione attiva
Il voto finale verrà attribuito in base alla capacità di cogliere gli elementi essenziali dei contenuti trattati ed i loro ambiti applicativi e verrà espresso in trentesimi.
final individual written test with open questions to develop the reflection and articulation of the topics covered in the educational path
For students with disability/disability or specific learning disorder (SLD), who have made a due request for support to face the specific exam at the Disability/DSA Info Point of the University, the examination methods will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili
knowledge and awareness of the topics covered in the course and reflective capacity and application hypotheses
Capacity for reflection and active participation
The final grade will be assigned on the basis of the ability to grasp the essential elements of the contents covered and their application areas and will be expressed in thirtieths.
appunti dalle lezioni e pagine scelte da
Mar Augè Non Luoghi
Edgar Morin L'identità umana
Tim Ingold Ecologia della cultura
Zygmunt Bauman Modernità Liquida
notes from lessons and pages chosen from
Mar Augè not places
Edgar Morin Human identity
Tim Ingold Ecology of Culture
Zygmunt Bauman Liquid Modernity
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