ITALIANO
Italian
Non sono richieste conoscenze preliminari. Agli studenti stranieri è richiesta una buona conoscenza dell’italiano.
No prior knowledge is required. Foreign students are required to have a good knowledge of Italian.
Il corso si strutturerà attraverso lezioni frontali, sostanziate da slides ed esercitazioni in classe.
Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona).
The course will be structured through lectures, substantiated by slides and in-class exercises.
The lectures with theoretical content will also be delivered via streaming via Teams to the lecture delivered in the classroom (synchronous telematic mode).
Il corso intende fornire adeguate conoscenze di base relativamente alla linguistica italiana, indagata nei suoi aspetti strutturali (fonetica/fonologia, morfologia e sintassi) ed evolutivi.
Al termine del corso lo studente svilupperà una conoscenza critica sui fondamenti e sui nodi teorici che sottendono la linguistica, oltre ad una consapevolezza della varietà diacronica e diatopica della lingua italiana.
Lo studente sarà chiamato a raccogliere e ad interpretare in maniera attiva i dati, a sviluppare adeguate strategie di apprendimento e ad intervenire opportunamente al fine di elaborare un giudizio autonomo sulla materia: nel caso della linguistica italiana, la conoscenza della sua struttura interna insieme alle peculiarità regionali sottese alla lingua italiana lo condurranno ad acquisire consapevolezza sulle caratteristiche sottese alla variante dialettale di appartenenza.
The course aims to provide adequate basic knowledge of Italian linguistics, investigated in its structural (phonetics/phonology, morphology and syntax) and evolutionary aspects.
At the end of the course, the student will develop a critical knowledge of the foundations and theoretical nodes underlying linguistics, as well as an awareness of the diachronic and diatopic variety of the Italian language.
The student will be called upon to actively collect and interpret data, to develop appropriate learning strategies and to intervene appropriately in order to make an autonomous judgement on the subject: in the case of Italian linguistics, knowledge of its internal structure together with the underlying regional peculiarities of the Italian language will lead him or her to acquire awareness of the underlying characteristics of the dialectal variant to which he or she belongs.
1) Il corso tratterà i concetti fondamentali per lo studio del linguaggio e delle lingue. Il corso inizia con un'introduzione sulle proprietà invariabili delle lingue naturali e sull'acquisizione del linguaggio. Si articola poi in tre parti: a) elementi di fonologia e fonetica; b) elementi di morfologia; c) elementi di sintassi.
2) Il corso sarà dedicato ad un sintetico profilo storico-linguistico, relativo ad una panoramica sociolinguistica delle varietà diatopiche e diacroniche nell'Italia attuale.
1) The course will cover the fundamental concepts for the study of language and languages. The course begins with an introduction to the invariable properties of natural languages and language acquisition. It is then divided into three parts: a) elements of phonology and phonetics; b) elements of morphology; c) elements of syntax.
2) The course will be devoted to a concise historical-linguistic outline, relating to a sociolinguistic overview of diatopic and diachronic varieties in present-day Italy.
Prova scritta e/o orale.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA),
che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto
all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce
di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
I parametri di valutazione terranno conto della capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; della capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; della qualità e competenza dell’esposizione e nell’impiego del lessico specialistico nonché della linearità e dell’efficacia del discorso.
Esame scritto con domande aperte relative agli argomenti trattati in classe, opportunamente integrate con lo studio dei testi di riferimento e/o colloquio orale volto ad accertare la padronanza delle competenze acquisite durante il corso.
Esame scritto con domande aperte relative agli argomenti trattati in classe, opportunamente integrate con lo studio dei testi di riferimento e/o colloquio orale volto ad accertare la padronanza delle competenze acquisite durante il corso.
Il voto sarà attribuito secondo i criteri seguenti.
I voti di eccellenza (29-30 Lode) equivalgono al raggiungimento di una visione critica dei temi affrontati, esposti in sede di esame con piena padronanza del linguaggio specialistico.
I voti intermedi (25-28) risultano da una buona conoscenza dei temi affrontati, non sempre esposti con piena padronanza del linguaggio specialistico.
I voti sufficienti o appena sufficienti (18-24) risultano da conoscenze minime dei temi oggetto di studio e dall'impiego di un linguaggio inappropriato.
L’esame non è superato là dove emergano gravi lacune nella preparazione o un'inadeguata conoscenza della disciplina.
Written and/or oral test.
For students with a disability/invalidity or specific learning disorder (DSA), who have duly requested support in tackling the specific examination at the University's Disability/DSA Info Point, the examination procedures will be adapted in the light of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Assessment parameters will take into account the ability to discursively organise knowledge; the ability to critically reason about the study undertaken; the quality and competence of exposition and in the use of specialised vocabulary as well as the linearity and effectiveness of discourse.
Written examination with open questions relating to the topics covered in class, suitably supplemented with the study of reference texts and/or oral interview aimed at ascertaining the mastery of the skills acquired during the course.
Written examination with open questions relating to the topics covered in class, suitably supplemented with the study of reference texts and/or oral interview aimed at ascertaining the mastery of the skills acquired during the course.
The grade will be awarded according to the following criteria.
Marks of excellence (29-30 cum laude) are equivalent to the achievement of a critical view of the topics addressed, set out in the examination with full command of the specialist language.
Intermediate grades (25-28) result from a good knowledge of the topics addressed, not always exposed with full command of the specialist language.
Sufficient or barely sufficient marks (18-24) result from minimal knowledge of the topics studied and the use of inappropriate language.
The examination is failed where serious gaps in preparation or inadequate knowledge of the discipline emerge.
- Berruto G., Cerruti M. (2017), La linguistica. Un corso introduttivo. UTET Università.
- Guasti M. T. (2007), L’acquisizione del linguaggio. Un’introduzione, Raffaello Cortina Ed.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427