Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001662] - ATTIVITA' SEMINARIALI - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICASEMINAR ACTIVITIES - GLOTTOLOGY AND LINGUISTICS
MIA PANCOTTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT14] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA) First Cycle Degree (3 years) - [MT14] CHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non sono richieste conoscenze preliminari. Agli studenti stranieri è richiesta una buona conoscenza dell’italiano.

No prior knowledge is required. Foreign students are required to have a good knowledge of Italian.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si strutturerà attraverso lezioni frontali, sostanziate da slides ed esercitazioni in classe.
Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona).

The course will be structured through lectures, substantiated by slides and in-class exercises.
The lectures with theoretical content will also be delivered via streaming via Teams to the lecture delivered in the classroom (synchronous telematic mode).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso intende fornire adeguate conoscenze di base relativamente alla linguistica italiana, indagata nei suoi aspetti strutturali (fonetica/fonologia, morfologia e sintassi) ed evolutivi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente svilupperà una conoscenza critica sui fondamenti e sui nodi teorici che sottendono la linguistica, oltre ad una consapevolezza della varietà diacronica e diatopica della lingua italiana.


Competenze trasversali.

Lo studente sarà chiamato a raccogliere e ad interpretare in maniera attiva i dati, a sviluppare adeguate strategie di apprendimento e ad intervenire opportunamente al fine di elaborare un giudizio autonomo sulla materia: nel caso della linguistica italiana, la conoscenza della sua struttura interna insieme alle peculiarità regionali sottese alla lingua italiana lo condurranno ad acquisire consapevolezza sulle caratteristiche sottese alla variante dialettale di appartenenza.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide adequate basic knowledge of Italian linguistics, investigated in its structural (phonetics/phonology, morphology and syntax) and evolutionary aspects.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student will develop a critical knowledge of the foundations and theoretical nodes underlying linguistics, as well as an awareness of the diachronic and diatopic variety of the Italian language.


Transversal Skills.

The student will be called upon to actively collect and interpret data, to develop appropriate learning strategies and to intervene appropriately in order to make an autonomous judgement on the subject: in the case of Italian linguistics, knowledge of its internal structure together with the underlying regional peculiarities of the Italian language will lead him or her to acquire awareness of the underlying characteristics of the dialectal variant to which he or she belongs.



PROGRAMMA PROGRAM

1) Il corso tratterà i concetti fondamentali per lo studio del linguaggio e delle lingue. Il corso inizia con un'introduzione sulle proprietà invariabili delle lingue naturali e sull'acquisizione del linguaggio. Si articola poi in tre parti: a) elementi di fonologia e fonetica; b) elementi di morfologia; c) elementi di sintassi.

2) Il corso sarà dedicato ad un sintetico profilo storico-linguistico, relativo ad una panoramica sociolinguistica delle varietà diatopiche e diacroniche nell'Italia attuale.

1) The course will cover the fundamental concepts for the study of language and languages. The course begins with an introduction to the invariable properties of natural languages and language acquisition. It is then divided into three parts: a) elements of phonology and phonetics; b) elements of morphology; c) elements of syntax.

2) The course will be devoted to a concise historical-linguistic outline, relating to a sociolinguistic overview of diatopic and diachronic varieties in present-day Italy.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta e/o orale.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA),
che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto
all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce
di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
I parametri di valutazione terranno conto della capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; della capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; della qualità e competenza dell’esposizione e nell’impiego del lessico specialistico nonché della linearità e dell’efficacia del discorso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Esame scritto con domande aperte relative agli argomenti trattati in classe, opportunamente integrate con lo studio dei testi di riferimento e/o colloquio orale volto ad accertare la padronanza delle competenze acquisite durante il corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Esame scritto con domande aperte relative agli argomenti trattati in classe, opportunamente integrate con lo studio dei testi di riferimento e/o colloquio orale volto ad accertare la padronanza delle competenze acquisite durante il corso.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto sarà attribuito secondo i criteri seguenti.
I voti di eccellenza (29-30 Lode) equivalgono al raggiungimento di una visione critica dei temi affrontati, esposti in sede di esame con piena padronanza del linguaggio specialistico.
I voti intermedi (25-28) risultano da una buona conoscenza dei temi affrontati, non sempre esposti con piena padronanza del linguaggio specialistico.
I voti sufficienti o appena sufficienti (18-24) risultano da conoscenze minime dei temi oggetto di studio e dall'impiego di un linguaggio inappropriato.
L’esame non è superato là dove emergano gravi lacune nella preparazione o un'inadeguata conoscenza della disciplina.


Learning Evaluation Methods.

Written and/or oral test.
For students with a disability/invalidity or specific learning disorder (DSA), who have duly requested support in tackling the specific examination at the University's Disability/DSA Info Point, the examination procedures will be adapted in the light of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Assessment parameters will take into account the ability to discursively organise knowledge; the ability to critically reason about the study undertaken; the quality and competence of exposition and in the use of specialised vocabulary as well as the linearity and effectiveness of discourse.


Learning Evaluation Criteria.

Written examination with open questions relating to the topics covered in class, suitably supplemented with the study of reference texts and/or oral interview aimed at ascertaining the mastery of the skills acquired during the course.


Learning Measurement Criteria.

Written examination with open questions relating to the topics covered in class, suitably supplemented with the study of reference texts and/or oral interview aimed at ascertaining the mastery of the skills acquired during the course.


Final Mark Allocation Criteria.

The grade will be awarded according to the following criteria.
Marks of excellence (29-30 cum laude) are equivalent to the achievement of a critical view of the topics addressed, set out in the examination with full command of the specialist language.
Intermediate grades (25-28) result from a good knowledge of the topics addressed, not always exposed with full command of the specialist language.
Sufficient or barely sufficient marks (18-24) result from minimal knowledge of the topics studied and the use of inappropriate language.
The examination is failed where serious gaps in preparation or inadequate knowledge of the discipline emerge.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Berruto G., Cerruti M. (2017), La linguistica. Un corso introduttivo. UTET Università.
- Guasti M. T. (2007), L’acquisizione del linguaggio. Un’introduzione, Raffaello Cortina Ed.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427