Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001694] - SEMINARIO - FONDAMENTI DI PROGETTAZIONE ASSISTITA DAL CALCOLATORE (CAD)SEMINAR - ELEMENTS OF COMPUTER ASSISTED DESIGN (CAD)
Agnese BRUNZINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT09] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO) First Cycle Degree (3 years) - [MT09] ENVIRONMENT AND WORKPLACE PREVENTION TECHNIQUES
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/15 - DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non sono richieste conoscenze preliminari

No prior knowledge is required


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni ed esercitazioni frontali

Lectures and exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’attività didattica consente di acquisire conoscenze riguardanti:
• Basi di disegno tecnico, concetti di prototipazione virtuale, processi di progettazione, sistemi di Computer Aided Design per la modellazione 2D e/o 3D, e sistemi di simulazione utili, ad esempio, alla definizione e progettazione delle planimetrie per i piani antincendio e alla simulazione dell’esodo;
• Concetti di ergonomia, Human-Centred Design, Human-Machine Interaction, Human-Computer Interaction e uso di software per la simulazione dei processi manifatturieri in ottica Human-Centred Manufacturing, al fine di progettare e ottimizzare la sicurezza, il comfort e l’efficienza dei luoghi di lavoro.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di effettuare modellazioni CAD 2D/3D grazie all’uso di specifico sistema software (AutoCAD).
Capacità di improntare simulazioni virtuali e analizzare processi manifatturieri in ottica human-centred.


Competenze trasversali.

Le esercitazioni relative all’utilizzo di nuovi strumenti software stimolano anche l’acquisizione di competenze trasversali come l’apprendimento attivo, il problem solving, e il pensiero critico e analitico


Knowledge and Understanding.

The teaching activity allows acquiring knowledge regarding:
• Basics of technical design, concepts of virtual prototyping, design processes and Computer Aided Design systems for 2D and/or 3D modelling, and simulation systems useful, for example, in the layout definition and design for fire prevention plans and exodus simulations.
• Concepts of ergonomics, Human-Centred Design, Human-Machine Interaction, Human-Computer Interaction and use of software for the simulation of manufacturing processes from a Human-Centered Manufacturing perspective, in order to design and optimize the workplace’s safety, comfort and efficiency.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to perform 2D / 3D CAD modeling thanks to the use of a specific software (AutoCAD).
Ability to implement virtual simulations and analyze manufacturing processes from a human-centred perspective.


Transversal Skills.

The exercises related to the use of new software tools stimulate the acquisition of transversal skills such as active learning, problem solving, critical and analytical thinking



PROGRAMMA PROGRAM

Fondamenti di progettazione e sistemi CAD (concetti di prototipazione virtuale, sistemi di Computer Aided Design, tipi di modellazione, rappresentazioni geometriche, scambio dati). Basi di disegno tecnico (proiezioni e viste, normazione e unificazione, norme per il disegno tecnico, sezioni, quotatura). Introduzione alla modellazione in AutoCAD (introduzione CAD 2D/3D, modellazione in AutoCAD, concetti base e overwiew su funzionamento e comandi AutoCAD. Dimostrazione tramite esercizio 2D). Tutorial ed esercitazioni guidate su AutoCAD inerenti alla modellazione 2D e 3D.
Sistemi di simulazione e principi HCD/HCM (overview su software di simulazione, esempi applicativi, concetti di ergonomia, Human-Centred Design, Human-Centred Manufacturing, Human-Machine Interaction). Tutorial su Tecnomatix Process Simulate.

Fundamentals of design and CAD systems (concepts of virtual prototyping, Computer Aided Design systems, types of modeling, geometric representations, data exchange). Basics of technical design (projections and views, standardization and unification, standards for technical drawing, sections, dimensions). Introduction to modeling in AutoCAD (introduction to 2D/3D modeling, modeling in AutoCAD, basic concepts and overview of AutoCAD operations and commands. Demonstration through 2D exercise). AutoCAD guided tutorials for 2D and 3D modeling.
Simulation systems and HCD/HCM principles (simulation software overview, use cases, concepts of ergonomics, Human-Centred Design, Human-Centred Manufacturing, Human-Machine Interaction). Tutorial for Tecnomatix Process Simulate.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Progetto pratico e prova orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il progetto pratico mira alla valutazione della capacità di applicazione delle conoscenze acquisite durante il seminario. La prova orale mira a valutare la conoscenza degli argomenti, la capacità di comprensione e approfondimento, la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio tecnico acquisite.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi, con possibilità di lode. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione minima pari a diciotto è assegnata agli studenti che dimostrino di possedere ed applicare conoscenze teoriche e pratiche ad un livello sufficiente. La votazione massima, pari a trenta punti con lode, è assegnata agli studenti che dimostrino, nelle diverse parti della prova d'esame, completa padronanza delle metodologie e strumenti insegnati, ottima padronanza di linguaggio e ottima capacità critica.


Learning Evaluation Methods.

Practical project and oral exam


Learning Evaluation Criteria.

The aim of the practical project is to evaluate the ability to apply the knowledge acquired during the seminar. The aim of the oral exam is to evaluate the knowledge of the topics, the ability to understand and analyse, the clarity of presentation and the acquired technical language properties.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is awarded out of thirty, with the possibility of honors. The exam is passed when the mark is equal to or greater than 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

The minimum mark of eighteen is assigned to students who demonstrate that they possess and apply theoretical and practical knowledge at a sufficient level. The maximum mark, equal to thirty points with honors, is assigned to students who demonstrate, in the various parts of the exam, complete mastery of the taught methodologies and tools, excellent language properties and excellent critical ability.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

https://learn.univpm.it/

https://learn.univpm.it/


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427