Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000632] - LINGUA INGLESEENGLISH COURSE
FEDERICA CINGOLANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT09] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO) First Cycle Degree (3 years) - [MT09] ENVIRONMENT AND WORKPLACE PREVENTION TECHNIQUES
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: E - Lingua/Prova Finale
Settore disciplinareAcademic discipline: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO, INGLESE

ITALIAN, ENGLISH


PREREQUISITI PREREQUISITES

La conoscenza richiesta al discente per una fruizione proficua dell’insegnamento di “Inglese” consiste nella capacità di comprensione, produzione orale e scritta della lingua inglese associata ai livelli pre-intermedio e/o intermedio, ovvero A2 e/o B1, così come classificati nel “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue” (QCER). Il livello pre-intermedio/intermedio è generalmente previsto nei programmi di studio della scuola secondaria di secondo grado e/o acquisito al termine del suddetto percorso di studi. Eventuali carenze dei discenti verranno da questi affrontate in modalità di autoapprendimento con materiale ed esercitazioni aggiuntive proposte dalla docente nella piattaforma digitale Moodle.

For a successful involvement in the course, the learner is supposed to comprehend, speak, and write in English at an elementary and/or pre-intermediate and intermediate level, which is A2 and/or B1 in the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). The pre-intermediate/intermediate level is generally aimed at in secondary school study programmes, thus acquired by students within the end of these studies. Learners with knowledge gaps or lower levels will eventually revise and strengthen their abilities through self- and e-learning in Moodle, where additional explanations and exercises will be uploaded by the teacher.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

L’erogazione della didattica avverrà prevalentemente in presenza (90%) con lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo in classe, predisposizione di elaborati e/o ricerche tematiche, mentre per la restante parte (10%) la didattica verrà erogata in modalità a distanza grazie all’utilizzo di supporti telematici come la piattaforma digitale Moodle.
Sulla piattaforma i discenti potranno esercitare, in modalità di autoapprendimento, le abilità di lettura, scrittura, ascolto usufruendo di materiale autentico (articoli, video, audio da siti e/o quotidiani online pubblicati in lingua inglese) selezionato dalla docente in base
all’allineamento dei contenuti al progetto di insegnamento grammaticale, lessicale, con una speciale attenzione alla proposta di contenuti pertinenti all’attualità, soprattutto in contesto medico-scientifico.
Le esercitazioni disponibili nella piattaforma Moodle saranno impostate dalla docente in modo tale da essere ripetibili e senza vincoli di tempo.
La frequenza del corso è obbligatoria.

Teaching will be organised in the following modalities: in-class lessons with individual, in-pair, and in-group exercises (90%) and e-learning in Moodle (10%). In Moodle learners can self-learn and train to improve their reading, writing, listening, and speaking skills thanks to the material (articles, videos, audios from websites in English) suggested by the teacher according to both the content and purpose of the course programme and the learners’ educational-scientific area of study. The exercises in Moodle are repeatable and without time limits, and at the end of each unit a self-assessment will be available. Attendance at lectures is mandatory.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

L’obiettivo formativo del corso consiste nell’acquisizione, da parte dei discenti, di una conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 – intermedio, come classificato nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Il processo di apprendimento della lingua avverrà anche per mezzo dei dispositivi informatici oggi in uso (pc, tablet, smartphone, ecc.), quindi i discenti svilupperanno le conoscenze indispensabili per imparare ad utilizzare questi strumenti in modo efficace per le finalità connesse allo studio.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

A conclusione del corso, il discente sarà capace di comprendere i concetti principali di testi e conversazioni in lingua inglese inerenti ad ambiti familiari e di interesse personale/professionale, oltre che di attualità, attingendo informazioni con autonomia, se pur limitatamente, da reali programmi televisivi e radiofonici, da telegiornali e documentari. Inoltre, il discente sarà in grado di esprimersi in lingua inglese in maniera semplice e coerente su temi noti come lo studio, il lavoro, gli interessi personali, e potrà interagire nelle comunicazioni orali e scritte manifestando le proprie opinioni ed intenzioni, condividendo esperienze ed ambizioni, contribuendo con suggerimenti e motivazioni.


Competenze trasversali.

Il corso mira a sviluppare le cosiddette “soft skills” dei discenti per prepararli meglio ad affrontare la vita universitaria e professionale, anche nell’ottica di un futuro percorso di studio e/o lavoro in contesti internazionali, in particolare le capacità di: interazione e comunicazione, anche in ambienti cosmopoliti e multiculturali, lavorare in gruppo, esercitare il pensiero critico, utilizzare strumenti tecnologici e programmi informatici di base, anche per scopi di istruzione e formazione.




Knowledge and Understanding.

The aim of the course is to acquire an intermediate level (B1 in the CEFR) in English by learners. The learning process will also be implemented with the use of the latest tech (pcs, tablets, smartphones, etc.) in the classroom, so that students can develop the awareness and skills to use efficiently tech devices for study purposes too.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the learner will be able to understand the main concepts of texts and dialogues in English related to familiar issues, topics of personal/professional interest, and current affairs. Moreover, learners will be able to autonomously search for basic information from English TV or radio programmes, websites, and to express themselves in English in a simple and coherent way on known issues such as their studies, work, personal interests, while interacting successfully in oral and written conversations sharing their opinions, intentions, experiences, and ambitions.


Transversal Skills.

The course aims to develop the learners’ soft skills as well, so that they can better prepare themselves to university and work life in view of their future study path or professional career in international environments, with special reference to the skills of interacting and communicating in cosmopolitan and multicultural contexts; teamworking; critical thinking; using tech devices and basic software for educational and training purposes too.



PROGRAMMA PROGRAM

I contenuti del corso sono erogati sia durante le lezioni frontali in presenza, sia in modalità a distanza attraverso la piattaforma informatica Moodle. Quest’ultima contiene tutti i materiali degli argomenti e delle nozioni trattate in classe, oltre che esercizi e materiali aggiuntivi. I contenuti sono suddivisi in macroaree ed i temi trattati sono: 1) The Coronavirus pandemic 2) The sounds of English 3) Vaccines 4) Allergies 5) Cover Letter 6) Being a health worker 7) International scholarships 8) Opportunities abroad 9) Cultures and diversity 10) Disability and inclusion 11) Conclusion and feedback.

The course contents are provided both face-to-face in classroom and online in Moodle. The platform contains all the topics and notions faced in class, plus additional exercises and material. The contents are divided into macro-areas and the themes are: 1) The Coronavirus pandemic 2) The sounds of English 3) Vaccines 4) Allergies 5) Cover Letter 6) Being a health worker 7) International scholarships 8) Opportunities abroad 9) Cultures and diversity 10) Disability and inclusion 11) Conclusion and feedback.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

A conclusione del corso è previsto un esame in forma scritta per verificare le conoscenze acquisite dai discenti. Per gli studenti con disabilità e DSA, su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta consisterà in quesiti a risposta aperta e/o multipla sulle tematiche trattate nel programma del corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

In fase di esame il discente avrà la possibilità di dimostrare l’avvenuta acquisizione delle conoscenze e delle capacità che il corso mira a sviluppare. Qualora il discente fornirà una percentuale di risposte corrette pari o superiore al 60%, gli obiettivi formativi saranno considerati raggiunti con successo e la prova si riterrà quindi superata.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il compito di stabilire il voto finale del corso spetta alla Commissione valutatrice, la quale si baserà sulla media aritmetica degli esiti conseguiti in ciascun modulo nel quale si suddivide il corso.




Learning Evaluation Methods.

At the end of the course a written exam is planned to test the learners’ acquired knowledge. Students with disabilities or with learning difficulties can request that the exam modalities be adapted according to the University guidelines.


Learning Evaluation Criteria.

The written exam consists of open-ended and/or multiple-choice questions on the themes and notions of the course programme.


Learning Measurement Criteria.

The learner will prove the successful acquisition of the notions taught in the course during the exam. If the percentage of correct answers is 60% or above, the exam is considered passed.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is determined by the Commission and consists of the average grade resulting from each module’s grade.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

In base al livello di conoscenza dell’inglese di ciascun discente del corso, sono proposti diversi testi per la consultazione, l’approfondimento e/o il rafforzamento delle competenze, lo svolgimento di esercizi supplementari: “Essential Grammar in Use”, Cambridge University Press 2015, per il livello base (A1-A2 nel QCER); “English Vocabulary in Use – Pre-intermediate and Intermediate – Second Edition”, Cambridge University Press 2009, per i livelli pre-intermedio ed intermedio (A2-B1-B2 nel QCER); “English Grammar in Use – Intermediate – Third Edition”, Cambridge University Press 2009, per il livello intermedio (B1-B2 nel QCER).
Inoltre, con particolare riferimento all’ambito disciplinare del corso di studio, si consiglia il seguente testo: “Professional English in Use Medicine”, Cambridge

According to their level, learners can consult different textbooks to revise and strengthen their skills and knowledge: “Essential Grammar in Use”, Cambridge University Press 2015 (A1-A2 in CEFR); “English Vocabulary in Use – Pre-intermediate and Intermediate – Second Edition”, Cambridge University Press 2009 (A2-B1-B2 in CEFR); “English Grammar in Use – Intermediate – Third Edition”, Cambridge University Press 2009 (B1-B2 in CEFR). In addition, with special reference to the learners’ degree, the following text is proposed: “Professional English in Use Medicine”, Cambridge University Press 2007.


E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427