Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT412] - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVISOCIOLOGY OF CULTURAL AND COMMUNICATIVE PROCESS
IVANA PAOLINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Competenze di base attese al termine delle secondarie superiori

Basic skills expected at the end of upper secondary school


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni: 70% in presenza – 30% blended (da definire)

Lessons: 70% in attendance - 30% blended (to be defined)


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli studenti sono in grado di comprendere le principali caratteristiche dei processi culturali e comunicativi da un punto di vista sociologico/antropologico e di conoscerne i concetti-base.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti hanno acquisito abilità analitiche e critiche nell'utilizzare concetti e modelli teorici propri delle scienze sociali e antropologiche, nell’ambito dell'Educazione Professionale.


Competenze trasversali.

Gli studenti hanno acquisito linguaggio e strumenti concettuali che consentono la comprendere alcune delle principali questioni che caratterizzano le scienze sociali, trasferendo le riflessioni che ne scaturiscono anche in campo applicativo.


Knowledge and Understanding.

Students are able to understand the main characteristics of cultural and communicative processes from a sociological / anthropological point of view and to know their basic concepts.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students have acquired analytical and critical skills in using concepts and theoretical models of the social and anthropological sciences, in the field of Vocational Education.


Transversal Skills.

Students have acquired language and conceptual tools that allow them to understand some of the main issues that characterize the social sciences, transferring the reflections that arise from it also in the application field.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione alla disciplina e alle scienze affini (antropologia, demologia, etnologia, ecc.) a partire dalle principali teorie. Saranno analizzati i concetti-chiave quali: relazione e comunicazione, processi di socializzazione, struttura sociale, status e ruoli, istituzioni e regole sociali, identità, segni e simboli. Verranno inoltre trattati alcuni temi particolarmente rilevanti come la ricerca e l'origine e l'organizzazione del sistema sanitario.

Introduction to the discipline and related sciences (anthropology, demology, ethnology, etc.) starting from the main theories. Key concepts will be analyzed such as: relationship and communication, socialization processes, social structure, status and roles, institutions and social rules, identity, signs and symbols. In addition, some particularly relevant topics will be dealt with, such as research and the origin and organization of the health system.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in un colloquio orale, eventualmente sostituito - in base alle necessità di percorso - da relazione scritta individuale a seguito di breve ricerca empirica su traccia data.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Livello di acquisizione:
- delle conoscenze proposte nel corso
- di abilità di analisi-sintesi-comparazione relativamente al materiale disciplinare
- di uso corretto della terminologia specifica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto – come componente di quello complessivo del corso integrato - sarà espresso in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto del presente modulo disciplinare ha un peso percentuale nella determinazione del voto finale del corso integrato.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral interview, possibly replaced - according to the needs of the course - by an individual written report following a brief empirical research on a given track.


Learning Evaluation Criteria.

Acquisition level:
- the knowledge proposed in the course
- skills of analysis-synthesis-comparison in relation to the disciplinary material
- correct use of specific terminology.


Learning Measurement Criteria.

The grade - as a component of the overall grade of the integrated course - will be expressed out of thirty


Final Mark Allocation Criteria.

The grade of this disciplinary module has a percentage weight in determining the final grade of the integrated course.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Quattro saggi a scelta all'interno di una serie di dispense più ampia proposta dal docente. Appunti dalle lezioni (il docente metterà a disposzione le slides utilizzate in aula).

Four essays to choose from within a wider series of texts proposed by the teacher. Lecture notes (the teacher will provide the slides used in the classroom).


E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427