ITALIANO
Italian
Competenze di base attese al termine delle secondarie superiori
Basic skills expected at the end of upper secondary school
Lezioni: 70% in presenza – 30% blended (da definire)
Lessons: 70% in attendance - 30% blended (to be defined)
Gli studenti sono in grado di comprendere le principali caratteristiche dei processi culturali e comunicativi da un punto di vista sociologico/antropologico e di conoscerne i concetti-base.
Gli studenti hanno acquisito abilità analitiche e critiche nell'utilizzare concetti e modelli teorici propri delle scienze sociali e antropologiche, nell’ambito dell'Educazione Professionale.
Gli studenti hanno acquisito linguaggio e strumenti concettuali che consentono la comprendere alcune delle principali questioni che caratterizzano le scienze sociali, trasferendo le riflessioni che ne scaturiscono anche in campo applicativo.
Students are able to understand the main characteristics of cultural and communicative processes from a sociological / anthropological point of view and to know their basic concepts.
Students have acquired analytical and critical skills in using concepts and theoretical models of the social and anthropological sciences, in the field of Vocational Education.
Students have acquired language and conceptual tools that allow them to understand some of the main issues that characterize the social sciences, transferring the reflections that arise from it also in the application field.
Introduzione alla disciplina e alle scienze affini (antropologia, demologia, etnologia, ecc.) a partire dalle principali teorie. Saranno analizzati i concetti-chiave quali: relazione e comunicazione, processi di socializzazione, struttura sociale, status e ruoli, istituzioni e regole sociali, identità, segni e simboli. Verranno inoltre trattati alcuni temi particolarmente rilevanti come la ricerca e l'origine e l'organizzazione del sistema sanitario.
Introduction to the discipline and related sciences (anthropology, demology, ethnology, etc.) starting from the main theories. Key concepts will be analyzed such as: relationship and communication, socialization processes, social structure, status and roles, institutions and social rules, identity, signs and symbols. In addition, some particularly relevant topics will be dealt with, such as research and the origin and organization of the health system.
L’esame consiste in un colloquio orale, eventualmente sostituito - in base alle necessità di percorso - da relazione scritta individuale a seguito di breve ricerca empirica su traccia data.
Livello di acquisizione:
- delle conoscenze proposte nel corso
- di abilità di analisi-sintesi-comparazione relativamente al materiale disciplinare
- di uso corretto della terminologia specifica.
Il voto – come componente di quello complessivo del corso integrato - sarà espresso in trentesimi
Il voto del presente modulo disciplinare ha un peso percentuale nella determinazione del voto finale del corso integrato.
The exam consists of an oral interview, possibly replaced - according to the needs of the course - by an individual written report following a brief empirical research on a given track.
Acquisition level:
- the knowledge proposed in the course
- skills of analysis-synthesis-comparison in relation to the disciplinary material
- correct use of specific terminology.
The grade - as a component of the overall grade of the integrated course - will be expressed out of thirty
The grade of this disciplinary module has a percentage weight in determining the final grade of the integrated course.
Quattro saggi a scelta all'interno di una serie di dispense più ampia proposta dal docente. Appunti dalle lezioni (il docente metterà a disposzione le slides utilizzate in aula).
Four essays to choose from within a wider series of texts proposed by the teacher. Lecture notes (the teacher will provide the slides used in the classroom).
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427