ITALIANO
Italian
Aver acquisito conoscenze sullo sviluppo delle competenze cognitive, esecutive e relazionali del bambino, nella fascia d'età 0-12 anni.
To have acquired knowledge in the development of the cognitive, executive and communicative competences of the child from 0 to 12 years old.
Lezioni frontali
Lectures
Conoscere e comprendere il Protocollo di Valutazione di Abilità Prassica e Coordinazione Motoria APCM-2 (L. Sabbadini).
Conoscere e comprendere la Batteria per la Valutazione Motoria del bambino, ABC Movement.
Conoscere e comprendere il Protocollo d'Integrazione Visuo-Motoria, VMI.
Conoscere e comprendere l'attività educativa e riabilitativa dell'Educatore Professionale all'interno di un Reparto di Neuropsichiatria Infantile.
Conoscere e comprendere l'utilizzo delle attività come strumento riabilitativo, accenni alla Terapia Occupazionale.
Lo studente è in grado di somministrare test di valutazione riferiti alle competenze prassiche e motorie del bambino.
lo studente è in grado di pianificare attività riabilitative mirate allo sviluppo globale del bambino.
Lo studente sa integrare le conoscenze relative allo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino in età evolutiva apprese nel Corso di Laurea, con le conoscenze impartite nel Seminario.
The student Knows and understands a protocol of evaluation of Praxic skills and Motor Coordination APCM-2 (L. Sabbadini).
The student knows and understands a battery for the motor evaluation of the child, ABC Movement.
The student knows and understands a protocol of Visual-Motor Integration, VMI.
The student knows and understands rehabilitation and didactic activity of the Professional Educator within a Unit of Child Neuro-Psychiatry.
The student knows and understands the employment of activities as a rehabilitation, hints to Occupational Therapy.
The student is able to administer evaluation tests regarding the praxic and motor competences of the child.
The student is able to plan rehabilitation activities aiming at the global development of the child.
The student is able to complement the knowledge of the cognitive and relational development of children acquired in other courses with the knowledge presented in the Seminar.
Protocollo di Valutazione di Abilità Prassica e Coordinazione Motoria APCM-2 (L. Sabbadini).
Batteria per la Valutazione Motoria del bambino, ABC Movement.
Protocollo d'Integrazione Visuo-Motoria, VMI.
Attività educativa e riabilitativa dell'Educatore Professionale all'interno di un Reparto di Neuropsichiatria Infantile.
L'utilizzo di attività come strumento riabilitativo, accenni alla Terapia Occupazionale.
A protocol of Evaluation of Praxic skills and Motor Coordination APCM-2 (L. Sabbadini).
A battery for the motor evaluation of the child, ABC Movement.
Protocol of Visula Motor Integration, evaluation, VMI.
Rehabilitation and didactic activity of the Professional Educator within a Unit of Child Neuro-Psychiatric.
The employment of activities a rehabilitation tool, hints to Occupational Therapy.
Prova pratica sulla somministrazione di un protocollo APCM-2 e lavoro in piccolo gruppo.
Interesse mostrato verso gli argomenti trattati
Partecipazione attiva al seminario
Partecipazione e presenza al seminario.
A practical examination aiming at verifying the ability to administer the protocol APCM-2; work in small groups.
Interest of the student towards the topic of the seminar.
Active participation during the seminar.
Participation and attendance at the seminar.
Titolo:"APCM-2 Abilità Prassiche e Coordinazione Motoria" 2° Edizione
Autore: Letizia Sabbadini
Casa Editrice: Hogrefe
Titolo: Essere nel fare" Introduzione alla terapia occupazionale
Autore: Julie Cunningham
Casa Editrice: Franco Angeli
Title: "APCM-2 Abilità Prassiche e Coordinazione Motoria" 2° Edizione
Author: Letizia Sabbadini
Publisher: Hogrefe
Title: "Essere nel fare" Introduzione alla terapia occupazionale
Author: Julie Cunningham
Publisher: Franco Angeli
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427