Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT216] - PATOLOGIA OSTETRICAOBSTETRICS PATHOLOGY
Umberto VOLPE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT04] OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O) First Cycle Degree (3 years) - [MT04] MIDWIFERY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 72


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato

Please refer to the teaching modules relating to
Integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato

Please refer to the teaching modules relating to
Integrated course


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza delle patologie ostetriche con basi biologiche, biochimiche e psicologiche. Approfondimento della diagnosi dalla fisiologia, della diagnosi differenziale e delle teniche e tecnologie biofisiche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studio teorico delle basi biologiche e psicodinamiche delle patologie ostetriche deve condurre lo studente al riconoscimento della patologia, all'inquadramento del percorso diagnostico strumentale ed al grado di urgenza/emergenza.


Competenze trasversali.

La stessa patologia ostetrica deve essere inquadrata dal versante ostetrico, da quello radiodiagnostico e da quello psicologico. Lo studente deve saper gestire le conoscenze negli ambiti trasversali delle materie del corso integrato.


Knowledge and Understanding.

Knowledge of obstetric pathologies with biological, biochemical and psychological bases. Deepening of the diagnosis from physiology, of differential diagnosis and of biophysical techniques and techniques.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The theoretical study of the biological and psychodynamic bases of obstetric pathologies must lead the student to the recognition of the pathology, to the classification of the instrumental diagnostic path and to the degree of urgency / emergency.


Transversal Skills.

The same obstetric pathology must be framed by the obstetric side, the radiodiagnostic and the psychological side. The student must know how to manage the knowledge in the transversal areas of the subjects of the integrated course.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato.

Please refer to the teaching modules relating to
Integrated course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'apprendimento viene valutato sulla capacità di inquadrare il problema clinico, eseguire la diagnosi differenziale e proporre un'indicazione terapeutica.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L'apprendimento viene valutato giudicando le capacità critiche dello studente nel gestire le informazioni biologiche, cliniche, diagnostiche strumentali e psicodinamiche.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L'apprendimento viene misurato sulla base delle conoscenze teoriche di base, sulla capacità di ragionamento clinico e sulla capacità di integrazione delle conoscenze delle materie del corso integrato.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è la risultante dell'integrazione dei voti in ogni materia del Corso Integrato, pesata secondo la pertinenza del problema clinico proposto.


Learning Evaluation Methods.

Learning is evaluated on the ability to frame the clinical problem, perform the differential diagnosis and propose a therapeutic indication.


Learning Evaluation Criteria.

Learning is assessed by judging the student's critical abilities in managing biological, clinical, instrumental and psychodynamic diagnostic information.


Learning Measurement Criteria.

Learning is measured on the basis of basic theoretical knowledge, on clinical reasoning skills and on the ability to integrate the knowledge of the subjects of the integrated course.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is the result of the integration of the grades in each subject of the Integrated Course, weighted according to the pertinence of the proposed clinical problem.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato.

Please refer to the teaching modules relating to
Integrated course.


E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427