ITALIANO
Italian
LEZIONI FRONTALI
TRADITIONAL LESSONS
Raggiungimento degli obiettivi teorici: comprensione dei concetti illustrati durante le lezioni
Applicare nella pratica le principali competenze acquisite a lezione anche tramite progetti assegnati
Raggiungimento delle core competence nell'ambito dell'educazione alla salute con particolare riferimento al percorso nascita
Evoluzione storico-culturale del concetto di salute e benessere; salute globale, salute di genere, sessuale e riproduttiva; paradigmi di salute e benessere; indicatori di salute.
Strutture e normative preposte alla promozione della salute: i consultori (legislazione di riferimento e modelli assistenziali); il Progetto Obiettivo Materno Infantile (contenuti, applicazioni e relativa legislazione).
I percorsi assistenziali orientati alla promozione della salute: prevenzione primaria, secondaria e terziaria; pianificazione e partecipazione a programmi di educazione alla salute che promuovano stili di vita adeguati (con particolare attenzione alla prevenzione del tabagismo, dell’obesità, dei disturbi alimentari, sedentarietà, programmi specifici per gli adolescenti- spazio giovani nelle scuole-, per la donna in età fertile, per La donna in climaterio, per la donna immigrata).
Salute e benessere della donna in campo riproduttivo: programmi di educazione sessuale e riproduttiva, prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, corretta gestione dell’eco-sistema vaginale, tutela della maternità e paternità responsabile con particolari riferimenti alla legislazione(D.Lgs 151/2001, L.194/78),la contraccezione e la prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza.
Prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile: pianificazione e partecipazione a programmi di prevenzione tramite test di screening. Pap test, mammografia, autopalpazione del seno, ecografia mammaria. L’ostetrica e l’assistenza oncologica.
Percorsi assistenziali in uro ginecologia: valutazione clinica del pavimento pelvico, trattamenti riabilitativi e prevenzione delle disfunzioni.
Historical/Cultural evolution of the concept of health and wellbeing, worldwide health, general health, sexual and reproductive health; paradigms of health and wellbeing, health indicators.
Structures and Regulations introduced with the scope of promoting health: Centers providing health and social services (benchmark legislation, welfare models); The Maternal Infant Mission (content, application and relative legislation)
Aid paths oriented towards the promotion of health, primary healthcare, secondary healthcare and tertiary healthcare; planning and participation in health educational programs that promote healthy lifestyles (with a focus on the prevention of tobacco addiction, obesity, food disorders, sedentary lifestyles; and programs targeted towards adolescents, an area in schools dedicated to fertile women, climacteric women, and for female immigrants.)
Health and wellbeing of women in the reproductive field: Sexual and reproductive educational programs, prevention of sexually transmitted diseases, correct management of the Vaginal ecosystem, protection of responsible maternity and paternity with reference to specific legislation (D. Lgs 151/2001, L 194/78), contraception and the prevention of voluntary termination of pregnancy.
Prevention of tumors within the female genital area: planning and participation in prevention programs utilizing screening tests. Pap test, mammography, breast self-exam, mammary echography. Midwife and oncology aid.
Aid paths in the field of gynecology: clinical evaluation of the pelvic floor, rehabilitation treatments, dysfunction prevention.
risposta multipla e domande aperte
valutazione del raggiungimento degli obiettivi richiesti
livello di preparazione dello studente e capacità comunicative
livello di preparazione dello studente e capacità comunicative
Materiale fornito dal Docente
Material provided by Professor
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427