Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001722] - METODOLOGIE INNOVATIVE IN AMBITO RIABILITATIVOINNOVATIVE METHODOLOGIES IN THE REHABILITATION AREA
Maria Gabriella CERAVOLO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM09] SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Master Degree (2 years) - [MM09] HEALTH PROFESSIONS OF REHABILITATION SCIENCES
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 60


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza lingua inglese (livello base per la comprensione del materiale didattico e la navigazione sulle banche dati della letteratura scientifica). Principi di fisiologia umana. Principi generali della strumentazione biomedica.

Basic knowledge of written and spoken English in order to understand the content of the scientific literature
Basic knowledge of human physiology and of biomedical devices


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è articolato in tre moduli didattici ciascuno corrispondente a 2 CFU, per un totale di 6 CFU, e prevede lezioni frontali arricchite da momenti ad elevata interattività durante i quali gli studenti avranno modo di allenare lo spirito critico, ricercare evidenze di efficacia dell’utilizzo di tecnologie innovative, sviluppare brevi protocolli per validare l’implementazione di metodologie innovative nella pratica clinica.
Il 15% delle ore assegnate alla didattica frontale è reso in modalità e-learning.

The course consists of 3 modules of 2 CFU each, for a total 6 CFU and alternates lectures and tutorials during which the students will have the opportunity to train their reasoning and solving problem approach, search for scientific evidences of efficacy about the use of innovative technologies, develop short protocols to validate the implementation of innovative methodologies in clinical practice.
15% of lectures are given in e-learning.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza del significato di metodologia innovativa e dei principi di Fattibilità, Usabilità, Sicurezza, Privacy, Sicurezza informatica, Efficacia e Utilità. Conoscenza delle procedure preliminari all’approvazione d’uso di tecnologie innovative che si configurano come dispositivi medici. Conoscenza di sistemi di telemonitoraggio applicabili nei contesti della riabilitazione e degli approcci di teleriabilitazione. Conoscenza dei sistemi robotici di supporto alla riabilitazione. Conoscenza delle linee guida che supportano l’utilizzo di sistemi che integrano tecnologie innovative. Conoscenza delle disabilità motorie e sensoriali e criteri di progettazione e valutazione funzionale delle protesi e degli ausili.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di distinguere le componenti che caratterizzano l’uso di tecnologie innovative. Capacità di definire l’indicazione d’uso di dispositivi di monitoraggio indossabili o ambientali. Capacità di comprendere e valutare i fattori che influenzano la compliance e l'aderenza dei pazienti a programmi di teleriabilitazione a domicilio.
Capacità di riconoscere le varie disabilità motorie e sensoriali e comprendere i criteri di progettazione e valutazione funzionale delle protesi e degli ausili.


Competenze trasversali.

Capacità di aggiornamento attraverso gli strumenti bibliografici
Capacità di interpretazione critica della validità della letteratura scientifica relativa all’uso di tecnologie innovative.
Capacità di produrre un quesito di ricerca sul modello PICO e sviluppare un protocollo di ricerca per validare l’uso di tecnologie innovative.


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the definition of innovative methodology and of the principles of Feasibility, Usability, Safety, Privacy, CyberSecurity, Effectiveness and Utility. Knowledge of the procedures needed for the approval of the use of innovative technologies that are configured as medical devices. Knowledge of telemonitoring systems applicable in the contexts of rehabilitation and telerehabilitation approaches. Knowledge of robotic systems to support rehabilitation. Knowledge of the guidelines that support the use of systems that integrate innovative technologies
Knowledge of motor and sensory disabilities and criteria for the design and functional evaluation of prostheses and aids.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Skills to:
- distinguish the components that characterize the use of innovative technologies.
- define the indication of use of wearable or environmental monitoring devices.
- understand and evaluate the factors that influence patient compliance and adherence to home tele-rehabilitation programs.
- recognize the various motor and sensory disabilities and understand the criteria for the design and functional evaluation of prostheses and aids.


Transversal Skills.

Ability to improve knowledge by means of a correct use of bibliographic tools
Ability to assess the validity of scientific literature concerning the use of innovative technologies, and the transferability of the results to clinical practice.
Ability to - produce a research question on the PICO model and develop a research protocol to validate the use of innovative technologies.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the modules included in the Integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si articola in prove scritte e orali.
Per gli studenti con disabilità e DSA , su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze in merito alle diverse tipologie di tecnologie innovative, alle componenti che ne caratterizzano l’uso e ne definiscono l’efficacia, alle procedure che preludono alla loro implementazione nella pratica clinica delle professioni sanitarie della riabilitazione


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto è attribuito in trentesimi per ogni modulo. L’esame si intende superato quando in ciascun modulo la votazione sia almeno uguale a 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli. La lode viene attribuita a giudizio unanime della Commissione quando lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle tre discipline


Learning Evaluation Methods.

The final exam includes written essays and oral discussion of the program issues
For students with disability/specific learning disorders, at the student's request, the written assessment can be adapted, in agreement with the University provisions.


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate knowledge of the different types of innovative technologies, the components that characterize their use and define their effectiveness, the procedures that prelude to their implementation in the clinical practice of the health professions of rehabilitation


Learning Measurement Criteria.

The maximum score is 30/30 for each (written and oral) trial. The exam is passed if the student achieves a minimum score of 18/30 in each trial.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is the weighted average of the evaluations achieved after each trial, in proportion to the CFU assigned to each module. The highest marks with honors (30 cum laude) are awarded upon unanimous judgment of the Commission in case the student’s performance is above expectations



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti alCorso integrato

Please refer to the modules included in the Integrated course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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