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Elementi di base di psicologia generale e sociale
Basic elements of general and social psychology
Lezioni teoriche frontali affiancate da attivazioni di gruppo. Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il
collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona)”
Lectures and group activations. The theoretical lessons will also be provided in streaming through the
connection via Teams to the lesson delivered in the classroom (synchronous telematic mode) "
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
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Please refer to the Integrated Course Data Sheet
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1) Introduzione alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni: principali teorie di riferimento, concetto di gruppo e gruppo di lavoro, strutture di gruppo, norme cultura di gruppo e socializzazione.
2) Motivazione e apprendimenti sul lavoro. Principali riferimenti teorici: teorie dei bisogni, motivazione intrinseca ed estrinseca, teoria dell'apprendimento, teoria dell'aspettativa, teoria dell'equità teoria del goal setting.
3) Lavorare in team: tipologie di team, efficienza ed efficacia dei gruppi di lavoro, principali teorie di riferimento per il lavoro in team (facilitazione sociale, inerzia sociale, conformismo), il processo decisionale nei gruppi di lavoro.
4)Leadership: stili di leadership, principali teorie di riferimento come teorie dei tratti, teorie comportamentali, teorie della contingenza, teorie neo-carismatiche.
5) Il conflitto: elementi e fonti di conflitto, tipi di conflitto, gestire il conflitto, vantaggi e svantaggi del conflitto nei team.
6) Cambiamento organizzativo: clima organizzativo, cultura organizzativa, come produrre cambiamento, resistenze al cambiamento.
7) Devianza: comportamenti devianti, caratteristiche e tipologie. Antecedenti dei comportamenti devianti e gestione dei comportamenti devianti nelle organizzazioni.
8) Stress e rischi psicosociali: stress e benessere organizzativo, rischi psicosociali, mobbing e bornout
9) Investimento lavorativo intenso: lavorare più di quanto richiesto, antecedenti e conseguenze del workaholism, antecedenti e conseguenze del workengagement.
10) Quando le organizzazioni si ammalano. Tipologie di disfunzioni nelle organizzazioni.
11) Attaccamento al lavoro e alle organizzazioni: l'attaccamento all'organizzazione e la qualità delle relazioni nel contesto di lavoro.
11) E-LEARNING Performance management
12) E-LEARNING Atteggiamenti Lavorativi
13) E-LEARNING Formazione e sviluppo
14) E-LEARNING Stress e Benessere
1) Introduction to the psychology of work and organizations: main reference theories, concept of group and work group, group structures, group culture norms and socialization.
2) Motivation and learning on the job. Main theoretical references: theories of needs, intrinsic and extrinsic motivation, learning theory, expectation theory, equity theory, goal setting theory.
3) Team work: types of teams, efficiency and effectiveness of work groups, main reference theories for team work (social facilitation, social inertia, conformity), decision-making in work groups.
4) Leadership: leadership styles, main reference theories such as trait theories, behavioral theories, contingency theories, neo-charismatic theories.
5) Conflict: elements and sources of conflict, types of conflict, managing conflict, advantages and disadvantages of conflict in teams.
6) Organizational change: organizational climate, organizational culture, how to produce change, resistance to change.
7) Deviance: deviant behaviors, characteristics and types. Antecedents of deviant behaviors and management of deviant behaviors in organizations.
8) Stress and psychosocial risks: organizational stress and well-being, psychosocial risks, mobbing and bornout
9) Intense work investment: working more than required, antecedents and consequences of workaholism, antecedents and consequences of workengagement.
10) When organizations get sick. Types of dysfunctions in organizations.
11) Attachment to work and organizations: attachment to the organization and the quality of relationships in the workplace.
11) E-LEARNING Performance management
12) E-LEARNING Work Attitudes
13) E-LEARNING Training and Development
14) E-LEARNING Stress and Wellbeing
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M. Ashleigh, A. Mansi, G. Di Stefano, "Psicologia del lavoro e delle organizzazioni" Seconda Edizione, Pearson (2019).
Capitoli: 1, 4, 5, 8, 9, 10, 11, 12 e 13.
Consigliato
P.E. Levy,
Edizione italiana a cura di A. Castellano, S. Casagrande, M.Molino " Psicologia delle organizzazioni"
Edizioni Egea (2022)
Capitoli: 2,5,7,8
M. Ashleigh, A. Mansi, G. Di Stefano, "Psicologia del lavoro e delle organizzazioni" Seconda Edizione, Pearson (2019).
Chapters: 1, 4, 5, 8, 9, 10, 11, 12 e 13.
Suggested
P.E. Levy,
Italian edition edited by A. Castellano, S. Casagrande, M.Molino " Psicologia delle organizzazioni" Egea (2022)
Chapters: 2,5,7,8
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427