Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001735] - METODOLOGIA DELLA RICERCA IIMETHODOLOGY OF RESEARCH II
Maria Gabriella CERAVOLO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM09] SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Master Degree (2 years) - [MM09] HEALTH PROFESSIONS OF REHABILITATION SCIENCES
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza lingua inglese (livello base per la comprensione del materiale didattico e la navigazione sulle banche dati della letteratura scientifica).

Basic knowledge of written and spoken English in order to understand the content of the scientific literature


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è articolato in tre moduli didattici ciascuno corrispondente a 3 CFU, per un totale di 9 CFU, e prevede lezioni frontali arricchite da momenti ad elevata interattività durante i quali gli studenti avranno modo di effettuare ricerche su banche dati, effettuare analisi statistiche descrittive di misure della salute, leggere e interpretare articoli scientifici .
80% delle lezioni sarà in presenza
20% in elearning

The course consists of 3 modules for a total 9 CFU and alternates lectures and tutorials during which the students will have the opportunity to perform literature search on databases, process quantitative data by means of simple descriptive statistic tools, reading and interpreting scientific articles.
80% of lessons will be face-to-face,
20% in e-learning


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza della classificazione ICF e comprensione dei bisogni di salute dell’individuo Conoscenza degli obiettivi e modalità principali della ricerca quantitativa e qualitativa. Conoscenza delle banche dati specialistiche in riabilitazione. Conoscenza dei concetti di efficacia e efficienza in riabilitazione. Conoscenza delle principali misure di esito in riabilitazione


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di distinguere tra alterazione delle Funzioni, Limitazioni di Attività e Restrizione della Partecipazione.
Capacità di applicare correttamente i concetti di Capacity e Performance e individuare gli strumenti dimisura che le quantificano.
Capacità di scegliere e valutare criticamente le misure di esito in riabilitazione
Capacità di selezionare opzioni di trattamento coerenti con le evidenze di maggiore qualità disponibili nella letteratura scientifica
Capacità di descrivere ed applicare i principali metodi della statistica descrittiva in relazione alla tipologia del dato rilevato: misure di sintesi (centralità e dispersione), rappresentazione grafica.
Capacità di comprendere ed applicare i principali metodi dell’inferenza statistica: significato di stima puntuale e per intervallo, verifica delle ipotesi


Competenze trasversali.

Capacità di aggiornamento attraverso gli strumenti bibliografici
Capacità di interpretazione critica della validità della letteratura scientifica, rispetto ad una sua validità interna (applicando strumenti specifici) e ad una sua validità esterna (identificando gli elementi che determinano la trasferibilità dei risultati nella propria pratica clinica).
Capacità di formulare un quesito clinico di ricerca.
Capacità di allestire semplici protocolli di ricerca clinica


Knowledge and Understanding.

Knowledge of: ICF classification; understanding the individual's health needs objectives and main methods of quantitative and qualitative research;
specialist databases in rehabilitation; concepts of effectiveness and efficiency in rehabilitation; main outcome measures in rehabilitation


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Skills:-to discriminate between Function impairment, Activity Limitation and Participation restriction.
- to apply the concepts of Capacity and Performance and use their qualifiers
- to choose and evaluate outcome measures in rehabilitation
- to select treatment options consistent with the highest quality evidence available in the scientific literature- to describe and apply the main methods of descriptive statistics in relation to the type of the data detected: synthesis measures (centrality and dispersion), graphical representation
- to understand and apply the main methods of statistical inference


Transversal Skills.

Ability to improve knowledge by means of a correct use of bibliographic tools
Ability to assess the validity of scientific literature, with respect to its construct validity and transferability of the results to clinical practice
Ability to formulate a clinical research question.
Ability to set up simple clinical research protocols



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the modules included in the Integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione viene realizzata mediante esame scritto a domande aperte in cui viene richiesta l’elaborazione di informazioni relative ad articoli scientifici e protocolli di ricerca e un commento degli aspetti metodologici relativi. Per gli di studenti con disabilità e DSA, su richiesta dello studente, le modalità di svolgimento dell'esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle Linee guida di Ateneo


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

I criteri di valutazione tengono conto della corretta applicazione dei principi base di metodologia della ricerca nel commento fornito agli articoli scientifici/protocolli di ricerca


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Verranno considerati gli errori commessi nella comprensione del disegno di studio, dei criteri di inclusione/esclusione, identificazione delle variabili indipendenti e dipendenti , indicazione delle misure di risultato, numero e gravità dei bias correttamente identificati


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è in trentesimi. Verrà tolto un punto (da 30/30) per ogni errore metodologico grossolano riscontrato nella produzione del report


Learning Evaluation Methods.

The learning assessment consists of a written exam with open questions in which the student will have to process information extracted from scientific papers and research protocols and provide comments on the methodological aspects Disabled students can request an adaptation of the approach to the final exam, in accordance with the University guidelines.


Learning Evaluation Criteria.

The learning assessment will consider the correct application of the basic principles of research methodology when commenting the scientific articles / research protocols


Learning Measurement Criteria.

The learning assessment will consider the mistakes made by the student in the identification of the study design, the inclusion / exclusion criteria, the independent and dependent variables, the outcome measures and the number and severity of bias.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will be 30/30 unless mistakes will be done. One point will be subtracted from 30/30 for each mistake in the written report



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the modules included in the Integrated course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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