Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001720] - PSICOLOGIA DINAMICADYNAMIC PSYCHOLOGY
ELISA ZAMAGNI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM09] SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Master Degree (2 years) - [MM09] HEALTH PROFESSIONS OF REHABILITATION SCIENCES
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Elementi di base di psicologia generale e psicologia dello sviluppo. Capacità di ascolto e di comprensione.

Basic elements of general psychology and developmental psychology. Ability to listen and understand.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoriche frontali affiancate da discussioni di casi con riferimento ai costrutti teorici degli autori studiati. Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il
collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona)”

Lectures and case studies with reference to the theoretical constructs of the authors studied. The theoretical lessons will also be provided in streaming through the
connection via Teams to the lesson delivered in the classroom (synchronous telematic mode) "


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

Please refer to the Integrated Course Data Sheet


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Please refer to the Integrated Course Data Sheet


Transversal Skills.

Please refer to the Integrated Course Data Sheet



PROGRAMMA PROGRAM

1) Introduzione alla Psicologia Dinamica: i precursori e i concetti di base.
2) Il pensiero freudiano: isteria e modello topografico, teoria strutturale dell'apparato psichico, prima e seconda topica di Freud, principi della psicologia dinamica e della vita psichica, fasi di sviluppo psicologico del bambino.
3) Gli psicologi dell'Io: A. Freud, S. Ferenczi, C.G Jung.
4) La teoria delle relazioni oggettuali, Klein e Bion.
5) Psicologia del Sè, H.Kohut e la teoria del Sè.
6) Teoria dell'attaccamento: J. Bowlby, tipologie di attaccamento, mentalizzazione.
7) Il conflitto psichico, contrapposizione nevrosi/psicosi, la psicopatologia nell'ottica psicodinamica
8) Colloquio e comunicazione con il paziente ed i familiari.
La centralità della comunicazione nel percorso di cura: colloquio, ascolto attivo, la storia raccontata, osservazione del comportamento, la relazione paziente-operatore, transfert e controtrasfert, la gestione dei conflitti.
9) Esempi di casi nell'ambito sanitario riabilitativo, dinamiche relazionali operatore vs paziente/familiare, nei diversi contesti riabilitativi.
10) E-LEARNING La comunicazione: competenza comunicativa, comunicazione verbale e non verbale, contesto e ascolto, comunicazione patologica.
11) E-LEARNING Emozioni e affetti, il corpo, fantasie e rappresentazioni, la regolazione del Sé
12) E-LEARNING Psicologia Dinamica e Neuroscienze: il rapporto tra psicologia dinamica e neuroscienze, memoria ed emozioni, organizzazione del Sé, considerazioni sulla clinica
13) E-LEARNING Le ricerche sull'efficacia della terapia psicodinamica, studi sull'efficacia, out-come.

1) Introduction to Dynamic Psychology: the precursors and basic concepts.
2) Freudian thought: hysteria and topographical model, structural theory of the psychic apparatus, Freud's first and second topics, principles of dynamic psychology and psychic life, stages of psychological development of the child.
3) Ego psychologists: A. Freud, S. Ferenczi, C.G Jung.
4) The theory of object relations: The internal world, Klein and Bion.
5) Psychology of the Self, H. Kohut.
6) Attachment theory: J. Bowlby, types of attachment, mentalization.
7) Psychic conflict, neurosis / psychosis contrast, psychopathology from a psychodynamic point of view
8) Interview and communication with the patient and family members.
The centrality of communication in the treatment path: interview, active listening, the story told, observation of behavior, the patient-operator relationship, transference and countertransference, conflict management.
9) Examples of cases in the rehabilitation healthcare sector, operator vs patient / family relational dynamics, in the different rehabilitation contexts.
10) E-LEARNING Communication: communicative competence, verbal and non-verbal communication, context and listening, pathological communication.
11) E-LEARNING Emotions and affects, the body, fantasies and representations, self-regulation
12) E-LEARNING Dynamic Psychology and Neuroscience: the relationship between dynamic psychology and neuroscience, memory and emotions, self-organization, clinical considerations
13) E-LEARNING Researches on the effectiveness of psychodynamic therapy, studies on effectiveness, outcomes.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the Integrated Course Data Sheet


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the Integrated Course Data Sheet


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the Integrated Course Data Sheet


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the Integrated Course Data Sheet



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

S. Pappalardo, "Elementi di Psicologia Dinamica", Primiceri Editore (2016)

E. Borgna, "La Fragilità che è in noi" Einaudi (2014)

Suggeriti:
G. Caviglia, "Psicologia dinamica classica e contemporanea"
Franco Angeli (2021)

G. Amadei, D. Cavanna, G.C. Zavattini, "Psicologia Dinamica" Il Mulino (2021)

S. Pappalardo, "Elementi di Psicologia Dinamica", Primiceri Editore (2016)

E. Borgna, "La Fragilità che è in noi" Einaudi (2014)

Suggested:
G. Caviglia, "Psicologia dinamica classica e contemporanea"
Franco Angeli (2021)

G. Amadei, D. Cavanna, G.C. Zavattini, "Psicologia Dinamica" Il Mulino (2021)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427