Italiano
Italian
Elementi di psicologia di base. Agli studenti stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
Basic elements of psychology. Foreign students are required to have a good knowledge of Italian.
Il corso integrato si struttura, per ciascun modulo, attraverso lezioni frontali supportate da slides ed esercitazioni in aula.
The integrated course is structured, for each module, through lectures supported by slides and classroom exercises.
Il corso integrato intende far conoscere e comprendere agli studentI le basi della linguistica italiana, della psicologia dinamica e della psicologia clinica, nei vari aspetti strutturali ed evolutivi.
Al termine del corso lo studente attraverso le conoscenze acquisite e le esercitazioni in aula, è in grado di sviluppare una maggiore consapevolezza e capacità di critica sul funzionamento dell’apprendimento linguistico, della psicologia dinamica, della psicologia clinica.
Lo studente dovrà dimostare di essere in grado di raccogliere i dati clinici in maniera adeguata e critica, per poter poi sviluppare strategie di intervento ed elaborare un giudizio autonomo sul funzionamento dell’apprendimento linguistico e psicologico.
The integrated course aims to acquaint students with and understand the basics of Italian linguistics, dynamic psychology and clinical psychology in their various structural and developmental aspects.
At the end of the course, the student, through the knowledge acquired and classroom exercises, is able to develop a greater awareness of and critical capacity for the functioning of language learning, dynamic psychology, and clinical psychology.
The student must demonstrate the ability to collect clinical data in an adequate and critical manner, in order to then be able to develop intervention strategies and make independent judgements on the functioning of language and psychological learning
Si rimanda alle Schede dei singoli Moduli Didattici
Please refer to the Individual Module Data Sheet
Le conoscenze acquisite da parte dello studente vengono accertate attraverso prove orali (interrogazione orale 3 domande) e scritte (domande aperte e chiuse).
Per gli studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), in possesso della richiesta inoltrata c/o l’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, sosterranno l’esame come da linee guida di Ateneo (http://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
Per ciascun modulo è prevista la valutazione parziale, la cui media concorre alla composizione del voto finale.
I parametri di valutazione tengono conto: del livello delle conoscenze lessicali delle materie, della capacità di applicare tali conoscenze in maniera integrata, della capacità di raccogliere e interpretare i dati in maniera adeguata e critica, della capacità di sviluppare strategie di intervento per elaborare un giudizio autonomo sul funzionamento dell’apprendimento linguistico e psicologico.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un lessico specifico in ciascun insegnamento attraverso esami scritti e/o orali che tratteranno gli argomenti trattati in classe integrati con lo studio dei testi di riferimento.
Il voto finale viene espresso in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto per ciascun modulo risulta essere maggiore o pari a 18, è prevista anche la lode che viene riconosciuta se rilevata in almeno due dei tre insegnamenti.
The student's acquired knowledge is assessed by means of oral tests (3 oral questions) and written tests (open and closed questions).
Students with disabilities/disabilities or specific learning disorders (DSA), who have submitted a request to the University's Disability/DSA Info Point, will take the examination in accordance with the University guidelines (http://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
For each module, a partial assessment is provided for, the average of which contributes to the composition of the final grade.
The assessment parameters take into account: the level of subject knowledge, the ability to apply this knowledge in an integrated manner, the ability to collect and interpret data in an adequate and critical manner, the ability to develop intervention strategies to make independent judgements on the functioning of language and psychological learning.
The student will have to demonstrate that he/she has acquired a specific vocabulary in each course through written and/or oral examinations covering the topics covered in class integrated with the study of reference texts.
The final grade is expressed in thirtieths. The examination is deemed to have been passed when the mark for each module is greater than or equal to 18, and honours are also awarded if taken in at least two of the three subjects.
Si rimanda alle Schede dei singoli Moduli Didattici
Please refer to the Integrated Course Data Sheet
Il 30% delle ore di lezione del Modulo di Psicologia clinica saranno tenute anche in modalità Elearning
30% of the total Course of Clinical Psychology will be held in Elearning mode
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427