Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001364] - RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELLA DEGLUTIZIONE IN ETA' ADULTARE-EDUCATION OF LANGUAGE DISORDERS AND SWALLOWING IN ADULT AGE
MARTA NATALUCCI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 40
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Sede City FERMO


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza approfondita delle varie patologie del linguaggio e dei vari strumenti valutativi previsti per l'età adulta, geriatrica e dei disturbi della deglutizione

In-depth knowledge of the various language pathologies and of the various assessment tools provided for adulthood, geriatrics and swallowing disorders


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezioni frontali, presentazione discussione casi clinici, lettura di articoli specifici e lavori di gruppo, attività di role play e visione di trattamenti riabilitativi

lectures, presentation, discussion of clinical cases, reading of specific articles and group work, role play activities and viewing of rehabilitation treatments


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza delle metodologie ed approcci più usati per la riabilitazione delle varie patologie dell'adulto ed anziano


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

attraverso l'uso del role play e la discussione di scenari clinici, approfondire in modo pratico le conoscenze teoriche


Competenze trasversali.

conoscenza della medicina narrativa come stimolo all'approccio al paziente


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the most used methodologies and approaches for the rehabilitation of the various pathologies of adults and the elderly


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

through the use of role play and the discussion of clinical scenarios, to deepen theoretical knowledge in a practical way


Transversal Skills.

knowledge of narrative medicine as a stimulus to approach the patient



PROGRAMMA PROGRAM

AFASIA
DEFINIZIONE, APPPROCCI RIABILITATIVI (FONOLOGIA E ARTICOLAZIONE, MORFOLOGIA E SINTASSI), FASE ACUTA (INDICAZIONI AI FAMILIARI) FASE POST-ACUTA, METODO P.A.C.E, M.I.T.CONCETTO DI AUTO-MUTUO-AIUTO (DOMANDE AITA)
DISARTRIA
DEFINIZIONE (CLASSIFICAZIONE, CAUSE), VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE, PRESA IN CARICO
DISFAGIA
DEFINIZIONE GCA, PERCORSO RIABILITATIVO, VALUTAZIONE CLINICA DELLA DISFAGIA.PRE-REQUISITI DI TRATTAMENTO, GESTIONE DELLA CANNULA TRACHEALE, GESTIONE DELL’ALIMENTAZIONE, POSTURE DI COMPENSO E MANOVRE, GESTIONE DEI FARMACI, IL SETTING TERAPEUTICO,TIPOLOGIE DI DIETE
METODO LSVT
TEORIA ED ATTIVITA’ PRATICHE
MEMORIA
I 5 CONCETTI ESSENZIALI, PROCEDURA DI LAVORO,
DEFINIZIONE E AREE LESE, MANIFESTAZIONI CLINICHE, FENOMENI CONNESSI, VALUTAZIONI LOGOPEDICHE (CBS, BIT, ULTERIORI TEST) INTERPRETAZIONI ATTENZIONALI, VETTORIALI E RAPPRESENTAZIONALI, NEGLECT PERCETTIVO E MOTORIO, RIABILITAZIONE, NUOVE TECNOLOGIE PER LA RIABILITAZIONE
PARALISI DEL FACCIALE
ANATOMO-FISIOLOGIA, DIAGNOSI DIFFERENZIALE, PARALISI PERIFERICA, PARALISI DI BELL, CLASSIFICAZIONE DI HOUSE-BRACKMANN, PRESENTAZIONE CLINICA,TRATTAMENTO MEDICO
STIMOLAZIONE MAGNETICA TRANSCRANICA IN RIABILITAZIONE
COS’ E’ E COME FUNZIONA
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE POST INTERVENTO CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
TIPOLOGIA DI INTERVENTI, VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE
LA MEDICINA NARRATIVA
COS’E’ LA MEDICINA NARRATIVA (ETHOS UMANITARIO E SOFFERENZA)
L’EMPATIA NEL PERCORSO DI CURA RIABILITATIVO

APHASIA
DEFINITION, REHABILITATION APPROACHES (PHONOLOGY AND ARTICULATION, MORPHOLOGY AND SYNTAX), ACUTE PHASE (INDICATIONS TO FAMILIES) POST-ACUTE PHASE, P.A.C.E METHOD, M.I.T.CONCEPT OF SELF-MORTGAGE-AID (AITA QUESTIONS)
DISARTRIA
DEFINITION (CLASSIFICATION, CAUSES), EVALUATION AND SELF-ASSESSMENT, ACCEPTANCE
DYSPHAGIA
DEFINITION OF GCA, REHABILITATION PROCESS, CLINICAL ASSESSMENT OF DYSPHAGIA. TREATMENT PRE-REQUIREMENTS, TRACHEAL CANNULA MANAGEMENT, FEEDING MANAGEMENT, POSTURE OF COMPENSATION AND MANEUVERING, DRUG MANAGEMENT, TYPES OF DIET,
LSVT METHOD
THEORY AND PRACTICAL ACTIVITIES
MEMORY
THE 5 ESSENTIAL CONCEPTS, PROCEDURE, MEMORY, HISTORY, MLT-MBT AND WORKING MEMORY, CEREBRAL PLASTICITY, AMNESIC SYNDROMES, ETHIOGENESIS
NEGLECT
DEFINITION AND INJURED AREAS, CLINICAL MANIFESTATIONS, RELATED PHENOMENA, SPEECH THERAPY ASSESSMENTS (CBS, BIT, FURTHER TESTS) ATTENTIONAL, VECTORIAL AND REPRESENTATIVE INTERPRETATIONS, PERCEPTIONAL AND MOTORY NEGLECT, REHABILITATION FOR TECHNOLOGY REHABILITATION
PARALYSIS OF THE FACIAL
ANATOMO-PHYSIOLOGY, DIFFERENTIAL DIAGNOSIS, PERIPHERAL PARALYSIS, BELL'S PARALYSIS, HOUSE-BRACKMANN CLASSIFICATION, CLINICAL PRESENTATION, MEDICAL TREATMENT
TRANSCRANICAL MAGNETIC STIMULATION IN REHABILITATION
WHAT IT IS AND HOW IT WORKS
CARE OF THE PATIENT POST INTERVENTION MAXILLO-FACIAL SURGERY
TYPE OF INTERVENTIONS, EVALUATION AND REHABILITATION
NARRATIVE MEDICINE
WHAT IS NARRATIVE MEDICINE (HUMANITARIAN ETHOS AND SUFFERING)
EMPATHY IN THE REHABILITATIVE CARE PROGRAM


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Criteri di valutazione dell'apprendimento.

lo studente deve aver partecipato alle lezioni in modo attivo, essendoci molte attività pratiche che concorreranno alla valutazione generale


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

il voto massimo è 30/30 ed il minimo 18/30


Criteri di attribuzione del voto finale.

lo studente deve dimostrare di aver acquisito una buona capacità di pensiero critico e di problem solving


Learning Evaluation Criteria.

the student must have participated in the lessons in an active way, as there are many practical activities that will contribute to the general evaluation


Learning Measurement Criteria.

the maximum grade is 30/30 and the minimum 18/30


Final Mark Allocation Criteria.

the student must demonstrate that he has acquired good critical thinking and problem solving skills



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

“LE DISARTRIE. DIAGNOSI E TRATTAMENTO” di B. DONALD
EDISES – 2015 ED.
“Conoscere e Rieducare l’Afasia “ A. Basso
Il Pensiero Scientifico ED.
“La Riabilitazione della persona con Afasia “ Flosi, Consolmagno, Rossetto
Carocci Faber ED.
Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti Condividi
di Rita Charon (Autore) Micaela Castiglioni (Curatore) Christian Delorenzo (Traduttore)
Cortina Raffaello,
La riabilitazione delle paralisi del VII nervo cranico. Teorie e proposte terapeutiche Condividi
di Michele Lotter (Autore) Antonio Quinci (Autore)
Piccin-Nuova Libraria, 2012

"THE DISARTRIES. DIAGNOSIS AND TREATMENT "by B. DONALD
EDISES - 2015 ED.
"Knowing and Re-educating Aphasia" A. Basso
The Scientific Thought ED.
“The Rehabilitation of the person with Aphasia“ Flosi, Consolmagno, Rossetto
Carocci Faber ED.
Narrative medicine. Honoring Patient Stories Share
by Rita Charon (Author) Micaela Castiglioni (Curator) Christian Delorenzo (Translator)
Raphael curtain,
Rehabilitation of VII cranial nerve palsies. Theories and therapeutic proposals Share
by Michele Lotter (Author) Antonio Quinci (Author)
Piccin-Nuova Libraria, 2012


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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