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Conoscenza dello sviluppo del linguaggio e delle sue devianze.
Conoscenza dei vari strumenti valutativi previsti per l'età evolutiva.
lezioni frontali, presentazione e discussione di alcuni casi clinici, visione di video specifici per argomento, lavori di gruppo ed esercitazioni.
conoscenza dei vari approcci riabilitativi per i più frequenti disturbi del linguaggio in età evolutiva. Comprensione della scelta operativa nei vari DPL.
Sapere integrare i dati anamnestici con quelli valutativi per individuare la zona di sviluppo prossimale. Saper definire gli obbiettivi a medio e a lungo termine. Operare i base al EBM e Best Practice. Formulare il bilancio logopedico. Stesura dei documenti di verifica finale (relazioni).
Sviluppare abilità trasversali nel lavoro di equipe. Abilità di counseling familiare. Gestire l'intervento nei PEI scolastici. (Ascolto attivo)
1)Il processo di strutturazione del trattamento logopedico(dalla raccolta dei dati anamnestici, dalla valutazione oggettiva e funzionale alla definizione degli obiettivi a breve e lungo termine, individuazione degli strumenti di trattamento, tempi e modalità di verifica, principi di efficacia ed efficienza).
2)Le Tecniche logopediche di intervento secondo Principi di Evidence Based Medicine ed Evidence Based Practice.
3)La riabilitazione del bambino con Disturbo Primario del Linguaggio: modelli di intervento ed evidenze di efficacia dei trattamenti (il Consensus Conference). Proposta di tecniche di intervento differenziate sulla base della tipologia di DPL.
4)Il trattamento preverbale del feeding nei bambini con grave disabilità. l'importanza del counseling parentale.
5)Strumenti di trattamento del bambino in età prescolare (approccio metafonologico) e prevenzione dei DSA. Il patto logopedico.
6)Approcci riabilitativi in riferimento alle teorie principali sullo sviluppo del linguaggio ( Skinner, Bruner, Piaget, Vygotskij, Chomsky) e alle teorie sullo sviluppo della mente (il modularismo di Fodor e il neurocostruttivismo di Karmiloff-Smith).
7)Principi di trattamento del disturbo fonetico/fonologico, morfo-sintattico, semantico/pragmatico, Disprassia verbale, Disfasia evolutiva, accenno alle funzioni esecutive.
8)Introduzione alla tecnica del PROMPT, al metodo Drezancic, al metodo Feuerstein, tecniche riabilitative del disturbo morfo-sintattico, semantico-pragmatico e integrazione delle FE.
9)Strumenti di gestione del bambino con difficoltà di autoregolazione emotivo-comportamentale.
10) l'intervento riabilitativo attraverso il gioco nelle varie fasce di età.
11)Documentazione clinica: la relazione.
prova scritta a risposte aperte sugli argomenti indicati nel programma. 21 domande a risposta aperta. Ad ogni risposta completa ed esaustiva verrà assegnato un punteggio di 1,5. A risposta parziale/incompleta un punteggio di 0.75. l'esame si riterrà superato con un punteggio pari o superiore a 18. La durata della prova sarà di 2 ore.
Verranno considerate:
la conoscenza e la capacità di comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare la conoscenza ai casi clinici, la capacità di senso critico e la formulazione di giudizi, la capacità di comunicazione/esposizione.
Lo studente deve inoltre aver partecipato alle lezioni in modo attivo, essendoci molte attività pratiche che concorreranno alla valutazione generale.
Voto in trentesimi
lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare gli argomenti studiati ed applicarli ai vari casi clinici.
1)A. Pinton, L. Lena, Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva, Carocci Faber
2)Disturbi specifici del linguaggio, disprassia e funzioni esecutive. Con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia. Sabbadini.
3) il Bambino con disturbo di linguaggio. valutazione e Trattamento logopedico - Marco Gilardone
4) dal suono alla parola, Luciana Brandi; Beatrice Salvadori, Firenze University Press 2004.
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