Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001361] - RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETA' EVOLUTIVARE-EDUCATION OF LANGUAGE DISORDERS IN THE EVOLUTIVE AGE
DILETTA IACUCCI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 40
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza approfondita delle traiettorie tipiche e atipiche di sviluppo del linguaggio; conoscenza approfondita delle patologie del linguaggio in età evolutiva; conoscenza delle modalità e strumenti di valutazione del linguaggio in età evolutiva.

Knowledge of typical and atypical trajectories of language development; Knowdlege of language disorders in developmental age; knowledge of methods and tools for evaluating language in developmental age.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali; presentazione, discussione, elaborazione casi clinici in plenaria/gruppo; discussione letteratura scientifica; attività di role play.

Frontal lessons; presentation, discussion, elaboration of clinical cases in plenary or in group; literature discussion; role play activities.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

1. EBP, principi di efficacia ed efficienza del trattamento logopedico in età evolutiva;
2. Progetto e programma riabilitativo individuale: definizione, componenti fondamentali, fasi;
3. Modelli di intervento per i Disturbi di Linguaggio in età evolutiva;
4. Tecniche di intervento in età evolutiva;
5. L’intervento precoce nei ritardi di linguaggio: pianificazione tramite modelli diretti e indiretti;
6. La riabilitazione nell’ambito degli Speech Sound Disorders e delle componenti fonetico-fonologiche;
7. Principi di intervento per i Motor Speech Disorders; Cenni: principi di intervento per le Disprassie Orali e le Disartrie.
8. L’intervento per le componenti morfosintattiche;
9. L’intervento per lo storytelling e le componenti narrative.
10. L’intervento per le componenti semantico-lessicali.
11. Cenni: evidenze e principi di riabilitazione nel bilinguismo.

1. EBP, effectiveness and efficiency of speech therapy in developmental age;
2. Individual rehabilitation project and program: definition, components, phases;
3. Intervention models for language disorders in developmental age;
4. Intervention techniques;
5. Early intervention in language delays: direct and indirect models;
6. Rehabilitation in the field of Speech Sound Disorders and phonetic-phonological components;
7. Principles of intervention for Motor Speech Disorders; principles of intervention for Oral Dyspraxias and Dysarthrias.
8. Intervention for the morphosyntactic components;
9. Intervention for narrative components.
10. Intervention for the semantic-lexical components.
11. Outline: evidence and principles of rehabilitation in bilingualism.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1. A. Pinton, L. Lena, Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva. Ed. Carocci Faber, 2015.
2. L. Marotta, M.C. Caselli, I disturbi del linguaggio. Ed. Erickson, 2014.
3. A. Pinton, I disturbi fonetici e fonologici nell'età dello sviluppo, Ed. Carocci, 2018.
4. A. Marini, S. Vicari, I disturbi del linguaggio in età evolutiva. Ed. Il Mulino, 2022.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427