Italiano
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Conoscenza approfondita delle traiettorie tipiche e atipiche di sviluppo del linguaggio; conoscenza approfondita delle patologie del linguaggio in età evolutiva; conoscenza delle modalità e strumenti di valutazione del linguaggio in età evolutiva.
Knowledge of typical and atypical trajectories of language development; Knowdlege of language disorders in developmental age; knowledge of methods and tools for evaluating language in developmental age.
Lezioni frontali; presentazione, discussione, elaborazione casi clinici in plenaria/gruppo; discussione letteratura scientifica; attività di role play.
Frontal lessons; presentation, discussion, elaboration of clinical cases in plenary or in group; literature discussion; role play activities.
Si rimanda alla Scheda del Corso integrato
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1. EBP, principi di efficacia ed efficienza del trattamento logopedico in età evolutiva;
2. Progetto e programma riabilitativo individuale: definizione, componenti fondamentali, fasi;
3. Modelli di intervento per i Disturbi di Linguaggio in età evolutiva;
4. Tecniche di intervento in età evolutiva;
5. L’intervento precoce nei ritardi di linguaggio: pianificazione tramite modelli diretti e indiretti;
6. La riabilitazione nell’ambito degli Speech Sound Disorders e delle componenti fonetico-fonologiche;
7. Principi di intervento per i Motor Speech Disorders; Cenni: principi di intervento per le Disprassie Orali e le Disartrie.
8. L’intervento per le componenti morfosintattiche;
9. L’intervento per lo storytelling e le componenti narrative.
10. L’intervento per le componenti semantico-lessicali.
11. Cenni: evidenze e principi di riabilitazione nel bilinguismo.
1. EBP, effectiveness and efficiency of speech therapy in developmental age;
2. Individual rehabilitation project and program: definition, components, phases;
3. Intervention models for language disorders in developmental age;
4. Intervention techniques;
5. Early intervention in language delays: direct and indirect models;
6. Rehabilitation in the field of Speech Sound Disorders and phonetic-phonological components;
7. Principles of intervention for Motor Speech Disorders; principles of intervention for Oral Dyspraxias and Dysarthrias.
8. Intervention for the morphosyntactic components;
9. Intervention for narrative components.
10. Intervention for the semantic-lexical components.
11. Outline: evidence and principles of rehabilitation in bilingualism.
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1. A. Pinton, L. Lena, Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva. Ed. Carocci Faber, 2015.
2. L. Marotta, M.C. Caselli, I disturbi del linguaggio. Ed. Erickson, 2014.
3. A. Pinton, I disturbi fonetici e fonologici nell'età dello sviluppo, Ed. Carocci, 2018.
4. A. Marini, S. Vicari, I disturbi del linguaggio in età evolutiva. Ed. Il Mulino, 2022.
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