Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000298] - LABORATORIO PROFESSIONALE DI VALUTAZIONE DELLA DISFAGIALABORATORY ACTIVITY: SWALLOW ASSESSMENT
LARA MIGLIORELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Sede City FERMO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Anatomia degli organi coinvolti nella deglutizione

Knowledge of the anatomy of the organs involved in swallowing


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoriche affiancate da molta attività pratica, role play e video. Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via teams alla lezione erogata in alula (modalità telematica, 6 ore)

Theoretical lessons accompanied by a lot of practical activity, role play and videos. thr theoretical lessons will also be provided in streaming through the connection via Teams to the lesson delivered in the classroom (telematic mode, six hours))


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscere le patologie che sottendono al disturbo disfagico


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Saper valutare la disfagia ed i vari test e l'uso della C.A.


Competenze trasversali.

Saper interpretare i dati anamnestici e le abitudini alimentari del paziente, saper lavorare in equipe


Knowledge and Understanding.

Know the patologies underlying the dysphagia disorder


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Knowing how to evaluate dysphagia and the various tests and use of C.A.


Transversal Skills.

Knowing to interpret the patient's anamnestic data and eating habits, knowing how to work in a team



PROGRAMMA PROGRAM

1) Introduzione alla deglutologia, embriologia, sviluppo degli organi coinvolti nella deglutizione e loro anatomia, fisiologia della deglutizione, (video); Fenomenologia, durata degli eventi biomeccanici, coordinamento dell'atto respiratorio tra deglutizione e respirazione; differenze macroscopiche tra deglutizione senile ed infantile; basi neurofisiologiche;
2) Fasi della deglutizione
3) Valutazione non clinica dell'adulto e dell'anziano, raccolta dati, osservazione, valutazione morfo-dinamica delle prassie e della sensibilità; analisi dei riflessi normali e patologici; test e screening BSE, BSA, TORBAST, GUSS TEST. AUSCULTAZIONE CERVICALE; video.
4) FEES e VFS.
5) Autovalutazione della disfagia. Analisi dei vari questionari in uso. Valutazione videoendoscopica e FEES in età adulta, geriatrica ed infantile. Visiopne filmati svolti nell'ambulatorio deglutologico. Studio dei ristagni dopo fase white out; scala DOSS, Esercitazioni su video.
6) Inquadramento della disfagia in età adulta, ambito neurologico, post chirurgico, ed altre patologie più rare, psichiatria;
7) disfagia in geriatria, l'anziano fragile, la prevenzione e l'alimentazione.
8)Disfagia in esiti di chirurgia cervico-cefalica, in radioterapi, nei disturbi esofagei, da reflusso gastro-esofageo, complicanze bronco-polmonari. Video.
9)Esofagogastroduodenoscopia EGDS, ph-metria esofagea (video), Videofluorografia, filmati casi, individuazione di penetrazione ed aspirazione. studio in pazienti con interventi di laringectomie parziali e totali, scintigrafia della deglutizione, elettromiografia ( Video).
10) analisi dei quadri clinici nella disfagia infantile, l'allattamento al seno, cenni generali, incidenza e prevalenza della pedofagia, studio di vari quadri sindromici, nelle paralisi cerebrali infantili, variabilità dello sviluppo deglutitorio e sue devianze. Cenni che verranno integrati nell'ADE Disfagia Infantile.
11) l'igiene orale, le più importanti patologie correlate alla disfagia. gestione del cavo orale (Video). La terapia farmacologica.
12) Gestione della cannula tracheale ed il BLU DAY TEST.
13) La gestione della disfagia nelle gravi cerebrolesioni acquisite, la nutrizione artificiale( Video).
14) GERD

1) Introduction to swalling, embriology, development of the organs involved in swallowing and their anatomy, phisiology of swallowing, (video); Phenomenology, duration of biomechanical events, coordination of the respiratory act betwen senile and infantile swallowing, neurophisiological bases, phase of swallowing;
2) stages of deglutition;
3) Non clinical evaluation of adults and the elderly, data collection, observation, evaluation morpho- dinamics, praxis, sensitivity, analysis of normal and pathological reflexes, most used tests and screening BSE, BSA, TORBAST GUSS TEST, cERVICAL AUSCULTATION. VIDEO
4) FEES and VFS;
5) self-assessment of dysphagia. Analysis of various questionnaires in use.
VIDEOENDOSCOPIC EVALUATION AND FEES in adulthood, geriatric and chilhood. viewing of videos taken in the swallowing clinic. study of stagnation after white out phase. SCALA DOSS. tutorials on video.
6) Classification of dysphagia in adulthood, neurological, post- surgical, and other rarer pathologies, psichiatry.
7) Dysphagia in geriatrics, the frail elderly, prevention and nutrition.
Dysphagia in the outcome of cervico-cephalic surgery, in radiotherapy, in esophages disorders, gastro-esophageal reflux, broncho-pulmonary complications. Video
9) EGDS esophagogastroduodenoscopy, esophageal ph-metry (VIDEO). Videofluorography, videos of Cases. Identification of penetration and apiration. Study in patient with partial and total laryngectomy. Swallowing scintigraphy, electromyography, (video)
10) Analysis of clinical pictures in childhood dysphagi, breastfeeding, gneralnotes, incidence and prevalence, of pedophagy, stuy of various syndromic pictures, in infantile cerebral palsy, variability of swallowing development and its deviations. ADE childhood dysphagia.
11) Oral Hygiene, the most important pathologies related to dysphagia and the management of the oral cavity, (Video). Drug therapy.
12) Management of the tracheal cannula and the BLU DAY TEST.
13) The management of dysphagia in severe acquired brain injuries, artificial nutrition, (video).
14) GERD
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MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova orale attraverso interrogazione orale.
Per gli studenti con disabilità ed invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all'Info Point Disabilità/DSA dell'Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.
Link:
htttps://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente-abili


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare: capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze proposte; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il colloquio orale si articolerà attraverso 3 domande con una in più a discrezione dello studente per una eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Attibuzione di 10 punti massimi per ogni domanda


Learning Evaluation Methods.

Oral exam through oral questioning.
For students with disabilities/ disabilities or specific learning disabilities (SLD), who have made a proper request for support to face the specific exam to the University's Disability /SLD Info Point. The esamination modalities will be adapted to the light.
Link:htttps://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente-abili


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate: ability to organize the proposed knowledge discursively; critical reasoning skills on the study carried out, quality of exposure, competence in the use of specialist vocabulary


Learning Measurement Criteria.

The oral interview will consist of 3 questions with one more at the student's discretion for possible honors


Final Mark Allocation Criteria.

Awarding of maximum 10 points for each question



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

O. SCHINDLER, G. RUOPPOLO, A. SCHINDLER " DEGLUTOLOGIA", OMEGA EDIZIONI

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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