Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000298] - LABORATORIO PROFESSIONALE DI VALUTAZIONE DELLA DISFAGIALABORATORY ACTIVITY: SWALLOW ASSESSMENT
PATRIZIA LOPEZ
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

anatomia degli organi coinvolti nella deglutizione

Knowledge of the anatomy of the organs involved in swallowing


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoriche affiancate da molta attività pratica, role play e video. Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il
collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona)”

Theoretical lessons accompanied by a lot of practical activity, role play and videos. The theoretical lessons will also be provided in streaming through the
connection via Teams to the lesson delivered in the classroom (synchronous telematic mode)


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscere le patologie che sottendono al disturbo disfagico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Saper valutare la disfagia ed i vari test e l'uso della C.A.


Competenze trasversali.

Saper interpretare i dati anamnestici e le abitudini alimentari del paziente, saper lavorare in equipe


Knowledge and Understanding.

Know the pathologies underlying the dysphagia disorder.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Knowing how to evaluate dysphagia and the various tests and use of C.A.


Transversal Skills.

Knowing how to interpret the patient's anamnestic data and eating habits, knowing how to work in a team



PROGRAMMA PROGRAM

1. I NERVI CRANICI
Introduzione alla deglutologia, embriologia, sviluppo degli organi coinvolti nella deglutizione e loro anatomia, fisiologia della deglutizione, (video), Fenomenologia, durata degli eventi biomeccanici, coordinamento dell’atto respiratorio tra deglutizione e respirazione, differenze macroscopiche tra deglutizione senile ed infantile, basi neurofisiologiche, Fasi della deglutizione
2. FASI DELLA DEGLUTIZIONE
3. Valutazione non clinica dell’adulto e dell’anziano, raccolta dati, osservazione, valut. morfo-dinamica, delle prassie, della sensibilità, analisi dei riflessi normali e patologici, test e screening più usati BSE, BSA, TORBAST, GUSS test, Auscultazione Cervicale. Video
4. Fees e VFS
5. Autovalutazione della disfagia. Analisi di vari questionari in uso. Valutazione videoendoscopica e FEES in età adulta, geriatrica ed infantile. Visione di filmati svolti nell’ambulatorio deglutologico. Studio dei ristagni dopo fase white out, .SCALA DOSS, Esercitazioni su video.
6. Inquadramento della disfagia in età adulta, ambito neurologico, post chirurgico, ed altre patologie più rare, psichiatria,
7. Disfagia in geriatria, l’anziano fragile, la prevenzione e l’alimentazione (invito dott.ssa Picardi nutrizionista)
8. Disfagia in esiti di chirurgia cervico-cefalica, in radioterapia, nei disturbi esofagei, da reflusso gastro-esofageo, complicanze bronco.polmonari. Video.
9. Esofagogastroduodenoscopia EGDS, ph-metria esofagea (video prof. Alfonsi), Videofluorografia, filmati di casi seguiti con dott.ssa Pisani, individuazione di PENETRAZIONE E ASPIRAZIONE. Studio in pazienti con interventi di laringectomie parziali e totali, Scintigrafia della deglutizione, elettromiografia Video prof. Alfonsi,
10. Analisi dei quadri clinici nella disfagia infantile, l’allattamento al seno, cenni generali, incidenza e prevalenza, della pedofagia, studio di vari quadri sindromici, nelle paralisi cerebrali infantili, variabilità dello sviluppo deglutitorio e sue devianze Cenni che verranno integrati nell’ADE Disfagia infantile
11. L’IGIENE ORALE, le più importanti patologie collegate alla disfagia e la gestione del cavo orale, Video, la terapia farmacologica,
12. Gestione della cannula tracheale ed il BLU DAY TEST
13. la gestione della disfagia nelle gravi cerebrolesioni acquisite, la nutrizione artificiale VIDEO
14. Esofagogastroduodenoscopia EGDS, ph-metria esofagea (video prof. Alfonsi), Videofluorografia, filmati di casi seguiti con dott.ssa Pisani, individuazione di PENETRAZIONE E ASPIRAZIONE. Studio in pazienti con interventi di laringectomie parziali e totali, Scintigrafia della deglutizione, elettromiografia Video prof. Alfonsi,
15. GERD

1. Introduction to swallowing, embryology, development of the organs involved in swallowing and their anatomy, physiology of swallowing, (video), Phenomenology, duration of biomechanical events, coordination of the respiratory act between swallowing and breathing, macroscopic differences between senile and infantile swallowing , neurophysiological bases, Phases of swallowing
2. STAGES OF THE DEGLUTITION
3. Non-clinical evaluation of adults and the elderly, data collection, observation, evaluation morpho-dynamics, praxis, sensitivity, analysis of normal and pathological reflexes, most used tests and screening BSE, BSA, TORBAST, GUSS test, Cervical Auscultation. Video
4. Fees and VFS
5. Self-assessment of dysphagia. Analysis of various questionnaires in use. Videoendoscopic evaluation and FEES in adulthood, geriatric and childhood. Viewing of videos taken in the swallowing clinic. Study of stagnation after white out phase, .SCALA DOSS, Tutorials on video.
6. Classification of dysphagia in adulthood, neurological, post-surgical, and other rarer pathologies, psychiatry,
7. Dysphagia in geriatrics, the frail elderly, prevention and nutrition (invitation to nutritionist Dr. Picardi)
8. Dysphagia in the outcome of cervico-cephalic surgery, in radiotherapy, in esophageal disorders, gastro-oesophageal reflux, broncho-pulmonary complications. Video.
9. EGDS esophagogastroduodenoscopy, esophageal ph-metry (video prof. Alfonsi), Videofluorography, videos of cases followed with Dr. Pisani, identification of PENETRATION AND ASPIRATION. Study in patients with partial and total laryngectomy, Swallowing scintigraphy, electromyography Video prof. Alfonsi,
10. Analysis of clinical pictures in childhood dysphagia, breastfeeding, general notes, incidence and prevalence, of pedophagy, study of various syndromic pictures, in infantile cerebral palsy, variability of swallowing development and its deviations. ADE Childhood dysphagia
11. ORAL HYGIENE, the most important pathologies related to dysphagia and the management of the oral cavity, Videos, drug therapy,
12. Management of the tracheal cannula and the BLU DAY TEST
13. the management of dysphagia in severe acquired brain injuries, artificial nutrition VIDEO
14. EGDS esophagogastroduodenoscopy, esophageal ph-metry (video prof. Alfonsi), Videofluorography, videos of cases followed with Dr. Pisani, identification of PENETRATION AND ASPIRATION. Study in patients with partial and total laryngectomy, Swallowing scintigraphy, electromyography Video prof. Alfonsi,
15. GERD


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova orale attraverso interrogazione orale.
“Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA),
che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto
all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce
di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)”.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare: capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze proposte; capacità di ragionamento critico
sullo studio realizzato, qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il colloquio orale si articolerà attraverso 3 domande con una in più a discrezione dello studente per una eventuale lode


Criteri di attribuzione del voto finale.

Attribuzione di 10 punti massimi per ogni domanda


Learning Evaluation Methods.

Oral exam through oral questioning.
"For students with disabilities / disabilities or specific learning disabilities (SLD),
who have made a proper request for support to face the specific exam
to the University's Disability / SLD Info Point. the examination modalities will be adapted to the light
than required by the University guidelines
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili) "


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate: ability to organize the proposed knowledge discursively; critical reasoning skills
on the study carried out, quality of exposure, competence in the use of specialist vocabulary.


Learning Measurement Criteria.

The oral interview will consist of 3 questions with one more at the student's discretion for possible honors


Final Mark Allocation Criteria.

Awarding of maximum 10 points for each question



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

0.Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler
"DEGLUTOLOGIA"
M. Spadola Bisetti
"ATLANTE DI DEGLUTOLOGIA"

0.Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler
"DEGLUTOLOGIA"
M. Spadola Bisetti
"ATLANTE DI DEGLUTOLOGIA"


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427