Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001361] - RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETA' EVOLUTIVARE-EDUCATION OF LANGUAGE DISORDERS IN THE EVOLUTIVE AGE
Patrizia LOPEZ
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 40
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza approfondita delle varie patologie del linguaggio e dei vari strumenti valutativi previsti per l'età evolutiva.




MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezioni frontali, presentazione discussione casi clinici, lettura di articoli specifici e lavori di gruppo, attività di role play e visione di trattamenti riabilitativi.




RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

conoscenza dei vari approcci riabilitativi per i più frequenti disturbi del linguaggio in età evolutiva


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

saper scegliere il giusto approccio per una determinata patologia, tenendo conto di tutte le variabili contestuali


Competenze trasversali.

Capacità di confrontarsi e lavorare in team




Knowledge and Understanding.




Capacity to apply Knowledge and Understanding.




Transversal Skills.





PROGRAMMA PROGRAM

1)Dal Progetto riabilitativo al Programma Logopedico: il processo di strutturazione del trattamento (Modello di Fey, definizione obiettivi a breve e lungo termine, individuazione strumenti di trattamento, tempi e modalità di verifica, principi di efficacia ed efficienza).
2)Le Tecniche logopediche di intervento secondo Principi di Evidence Based Medicine ed Evidence Based Practice.
3)La riabilitazione del bambino con Disturbo Primario del Linguaggio: modelli di intervento ed evidenze di efficacia dei trattamenti. Proposta di tecniche di intervento differenziate sulla base della tipologia di DPL.
4)Strumenti di trattamento del bambino in età prescolare.
5)Metodi di Riabilitazione indiretta con il coinvolgimento del genitore.
6)Dagli interventi di prevenzione nei neonati al Trattamento preverbale del feeding nei bambini con grave disabilità.
7)Principi di trattamento della Disprassia verbale.
8)Introduzione alla tecnica del PROMPT.
9)Aspetti riabilitativi nelle Disabilità Intellettive.
10)Trattamento del disturbo socio-pragmatico.
11)Principi di trattamento nel bambino bilingue.
12)Strumenti di gestione del bambino con difficoltà di autoregolazione emotivo- comportamentale.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

prova orale sugli argomenti indicati nel programma


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Verrano considerate:
la conoscenza e la capacità di comprensione, la capacità di applicare conoscenza, la capacità di senso critico e formulazione di giudizi, la capacità di comunicazione.
Lo studente deve inoltre aver partecipato alle lezioni in modo attivo, essendoci molte attività pratiche che concorreranno alla valutazione generale


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Voto in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare gli argomenti studiati ed applicarli su casi clinici.




Learning Evaluation Methods.




Learning Evaluation Criteria.




Learning Measurement Criteria.




Final Mark Allocation Criteria.





TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1)A. Pinton, L. Lena, Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva, Carocci Faber
2) L.Marotta, M.C. Caselli, I disturbi del linguaggio. Erickson
3)G. Valeri, L. Marotta, I disturbi della Comunicazione. Erickson




E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427