italiano
Italian
Conoscenza approfondita delle varie patologie del linguaggio e dei vari strumenti valutativi previsti per l'età evolutiva.
lezioni frontali, presentazione discussione casi clinici, lettura di articoli specifici e lavori di gruppo, attività di role play e visione di trattamenti riabilitativi.
conoscenza dei vari approcci riabilitativi per i più frequenti disturbi del linguaggio in età evolutiva
saper scegliere il giusto approccio per una determinata patologia, tenendo conto di tutte le variabili contestuali
Capacità di confrontarsi e lavorare in team
1)Dal Progetto riabilitativo al Programma Logopedico: il processo di strutturazione del trattamento (Modello di Fey, definizione obiettivi a breve e lungo termine, individuazione strumenti di trattamento, tempi e modalità di verifica, principi di efficacia ed efficienza).
2)Le Tecniche logopediche di intervento secondo Principi di Evidence Based Medicine ed Evidence Based Practice.
3)La riabilitazione del bambino con Disturbo Primario del Linguaggio: modelli di intervento ed evidenze di efficacia dei trattamenti. Proposta di tecniche di intervento differenziate sulla base della tipologia di DPL.
4)Strumenti di trattamento del bambino in età prescolare.
5)Metodi di Riabilitazione indiretta con il coinvolgimento del genitore.
6)Dagli interventi di prevenzione nei neonati al Trattamento preverbale del feeding nei bambini con grave disabilità.
7)Principi di trattamento della Disprassia verbale.
8)Introduzione alla tecnica del PROMPT.
9)Aspetti riabilitativi nelle Disabilità Intellettive.
10)Trattamento del disturbo socio-pragmatico.
11)Principi di trattamento nel bambino bilingue.
12)Strumenti di gestione del bambino con difficoltà di autoregolazione emotivo- comportamentale.
prova orale sugli argomenti indicati nel programma
Verrano considerate:
la conoscenza e la capacità di comprensione, la capacità di applicare conoscenza, la capacità di senso critico e formulazione di giudizi, la capacità di comunicazione.
Lo studente deve inoltre aver partecipato alle lezioni in modo attivo, essendoci molte attività pratiche che concorreranno alla valutazione generale
Voto in trentesimi
lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare gli argomenti studiati ed applicarli su casi clinici.
1)A. Pinton, L. Lena, Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva, Carocci Faber
2) L.Marotta, M.C. Caselli, I disturbi del linguaggio. Erickson
3)G. Valeri, L. Marotta, I disturbi della Comunicazione. Erickson
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427