Italiano
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Neuroanatomia, Neurofisiologia, Neurologia, Linguistica, Neuropsicologia Clinica
Neuroanatomy, Neurophysiology, Neurology, Linguistics, Clinical Neuropsychology
Didattica frontale, Casi clinici
Frontal lessons, Clinical cases
Inquadrare i disturbi comunicativi, cognitivi e linguistici acquisiti in età adulta, in relazione al quadro clinico di riferimento (vascolare, traumatico, oncologico, degenerativo), alla fase di malattia ed al setting di riferimento.
Correlare in relazione al funzionamento fisiologico I deficit comunicativo-linguistici e cognitivi nel paziente cerebroleso adulto, selezionando tests, scale, questionari e misure di outcome appropriate per la stesura del profilo clinico-funzionale del paziente e l’elaborazione del progetto riabilitativo logopedico.
Interpretare I quadri clinico-funzionali dei disturbi comunicativo-linguistici e cognitivi nel paziente cerebroleso adulto per definire con l’equipe multidisciplinare il progetto riabilitativo individuale.
Assess communication, cognitive and language disorders acquired in adulthood, in relation with clinical etiology (vascular, traumatic, oncological, degenerative), disease stage and setting.
Correlate physiological functioning and communication, cognitive and language disorders acquired in adulthood, sorting tests, scales, questionnaire and outcome measures suitable for clinical-functional patient profile e for speech and language therapy rehabilitation project.
Portray clinical-functional cases of communicative, cognitive and language disorders acquired in adulthood, planning individual rehabilitation project with multidisciplinary equipe.
Teorie sull'organizzazione delle funzioni linguistiche
Disturbi non afasici della comunicazione verbale
Sindromi afasiche tradizionali
Deficit comunicativo-linguistici nel paziente anziano
Afasia nelle patologie neurodegenerative
Osservazione comportamentale del paziente neurologico in fase acuta
Screening comunicativo e cognitivo nel paziente neurologico in fase acuta
Prove strutturate e semi-strutturate nel paziente neurologico in fase post-acuta
Analisi del linguaggio spontaneo
Il sistema semantico-lessicale
Identificazione dei deficit fonologici, lessicali e semantici
Batterie e test per i disturbi comunicativi ed afasici
Principi di valutazione delle funzioni neuropsicologiche
Definizione, classificazione, inquadramento e valutazione delle aprassie
Definizione, classificazione, inquadramento e valutazione delle disartrie
Theories on organization of linguistic functions
Traditional aphasic syndromes
Non-aphasic disorders of verbal communication
Communicative-linguistic deficits in the elderly patient
Aphasia in neurodegenerative diseases
Behavioral observation of neurological patient in the acute phase
Communicative and cognitive screening in the neurological patient in the acute phase
Structured and semi-structured tests in the neurological patient in the post-acute phase
Spontaneous language analysis
The semantic-lexical system
Identification of phonological, lexical and semantic deficits
Batteries and tests for communicative and aphasic disorders
Principles of neuropsychological functions assessment
Definition, classification and assessment of apraxias
Definition, classification and assessment of diysarthria
Domande aperte scritte. In caso di disabilità o DSA, esame modificabile secondo le linee guida di Ateneo
Conoscenza e comprensione degli argomenti, autonomia di giudizio nelle risposte fornite, abilità comunicativa delle tematiche richieste.
Lo studente dovrà rispondere a tre domande aperte, con punteggio per ogni singola domanda variabile da 1 a 10.
L’esame si intende superato quando la votazione finale sia ≥ 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti 30/30 e lode.
Written open questions. If disabilities or SLDs, University guidelines will be followed
Subjects knowledge and comprehension, autonomy opinion in answers, communicative ability in selected topics.
Three open questions, scoring from 0 to 10 for each single question.
Exam in passed when final scoring is ≥ 18/30. Maximum assignment of scoring is 30/30 cum laude.
FREED D. B. “LE DISARTRIE. DIAGNOSI E TRATTAMENTO” - EDISES, 2015
MARINI A. “MANUALE DI NEUROLINGUISTICA” – CAROCCI EDITORE, 2018
MUÓ R, RAIMONDO S, SCHINDLER A. “LA VALUTAZIONE DELLA PERSONA CON AFASIA” – CAROCCI EDITORE, 2021
STRACCIARI A., BERTI A., BOTTINI G., “MANUALE DI VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO” – IL MULINO, 2016
VALLAR G., PAPAGNO C. “MANUALE DI NEUROPSICOLOGIA CLINICA ED ELEMENTI DI RIABILITAZIONE” (CAPITOLI 6-7-8-9) – IL MULINO, 2018
FREED D. B. “LE DISARTRIE. DIAGNOSI E TRATTAMENTO” - EDISES, 2015
MARINI A. “MANUALE DI NEUROLINGUISTICA” – CAROCCI EDITORE, 2018
MUÓ R, RAIMONDO S, SCHINDLER A. “LA VALUTAZIONE DELLA PERSONA CON AFASIA” – CAROCCI EDITORE, 2021
STRACCIARI A., BERTI A., BOTTINI G., “MANUALE DI VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO” – IL MULINO, 2016
VALLAR G., PAPAGNO C. “MANUALE DI NEUROPSICOLOGIA CLINICA ED ELEMENTI DI RIABILITAZIONE” (CAPITOLI 6-7-8-9) – IL MULINO, 2018
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