Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001356] - GESTIONE DELLA DISABILITA' IN ETA' ADULTAMANAGEMENT OF DISABILITY IN ADULT AGE
Simona LUZZI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 60


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza di neuroanatomia e neurofisiologia

Knowledge of human anatomy and physiology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso viene erogato tramite lezioni frontali in aula ed in modalità e learning. Al fine di garantire una adeguata comprensione si farà uso di materiale visivo come presentazioni in PowerPoint. Verranno inoltre proiettati video di casi clinici esplicativi al fine di rendere maggiormente fruibile l'insegnamento teorico. L’insegnamento sarà interattivo con partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.

The course is delivered through lectures in the classroom and in e learning mode. Visual material such as PowerPoint presentations will be used to ensure adequate understanding. Videos of explanatory clinical cases will also be shown in order to make the theoretical teaching more usable. The teaching will be interactive with students actively participating in the lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente dovrà possedere conoscenze relative alla semeiotica neurologica e allo spettro delle principali patologie neurologiche, con particolare riferimento alle patologie che implicano la presenza di disturbi del linguaggio, della fonazione, dell'articolazione e della deglutizione; dovrà inoltre avere conoscenze di riabilitazione cognitiva e neurologica e delle tecniche relative.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Sulla base delle conoscenze acquisite lo studente dovrà essere in grado di individuare le principali caratteristiche cliniche del paziente, dovrà eseguire una diagnosi differenziale tra le diverse forme di disturbi del linguaggio,articolatori, fonatori e deglutditori al fine di giungere ad una diagnosi in ambito logopedico ed impostare una trattamento riabilitativo finalizzato al problema ed adeguato alle caratteristiche cognitive del paziente nel suo insieme.


Competenze trasversali.

Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente una proficua interazione con i pazienti con miglioramento degli aspetti di problem solving in merito a patologie di interesse neurologico e consentiranno allo studente di migliorare la sua capacità comunicativa con il paziente neurologico al fine di istaurare una solida e stabile relazione terapeutica


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student will have to have knowledge of neurological semeiotics and the spectrum of the main neurological pathologies, with particular reference to pathologies that involve the presence of language, speech, articulation and swallowing disorders; they will also have to have knowledge of cognitive and neurological rehabilitation and related techniques.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

On the basis of the knowledge acquired, the student must be able to identify the main clinical characteristics of the patient, will be able to perform a differential diagnosis between the different forms of speech disorders, articulators, phonators and swallowers in order to arrive at a diagnosis in the speech therapy and set up a rehabilitation treatment aimed at the problem and adapted to the cognitive characteristics of the patient as a whole.


Transversal Skills.

The acquired knowledge will allow the student a fruitful interaction with patients with improvement of the problem solving aspects regarding pathologies of neurological interest and will allow the student to improve his communication skills with the neurological patient in order to establish a solid and stable therapeutic relationship



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda alle schede dei singoli corsi

Please refer to the sheets of single didactic units


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si articola in due prove scritte. La prova scritta di neurologia e neuropsicologia consiste di 31 domande a risposta multipla, a ciascuna delle quali è attribuito un punteggio di 1 (risposta esatta) o 0 (risposta errata o mancante). La prova scritta di riabilitazione consiste in tre domande aperte cui sono attribuiti 10 punti ciascuna in base all'accuratezza ed asaustività della risposta fornita.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze di semeiotica neurologica, degli aspetti clinici delle malattie neurologiche, della riabilitazione neurologica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto è attribuito in trentesimi per ogni modulo. L’esame si intende superato quando in ciascun modulo la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli, in proporzione ai CFU assegnati a ciascun modulo. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dal precedente calcolo superi il valore di 30/30 e lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle tre discipline.


Learning Evaluation Methods.

The exam is divided into two written tests. The written test in neurology and neuropsychology consists of 31 multiple choice questions, each of which is assigned a score of 1 (correct answer) or 0 (wrong or missing answer). The written rehabilitation test consists of three open questions which are awarded 10 points each based on the accuracy and sufficiency of the answer provided.


Learning Evaluation Criteria.

The student will have to demonstrate knowledge of neurological semeiotics, of the clinical aspects of neurological diseases, of neurological rehabilitation.


Learning Measurement Criteria.

he evaluation will be expressed in thirtieths for each didactic unit. To pass the exam the student should reach a sufficient evaluation, 18/30, in each unit. A plenitude of presentation will affect positively the final mark.


Final Mark Allocation Criteria.

The final evaluation will be expressed in thirtieths, and it will result from a weigthed mean of the marks of each unit. The maximum evaluation, 30/30, is reached when the student demonstrates a complete knowledge of the arguments of the course. The honors are reserved to those students who demonstrate a personal in-depth analysis and a bright presentation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

NEUROLOGIA: C Loeb, E. Favale Neurologia di Fazio Loeb, Società Editrice Universo 2003.
Manuale di Neuropsicologia, G Vallar, C. Papagno. Il Mulino
Manuale di Neurologia cognitiva e comportamentale. C. Papagno, A. Stracciari. Il Mulino

RIABILITAZIONE
TITOLO: La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche
CURATORE: Anna Mazzucchi
EDITORE: EDRA
ANNO: 2020

NEUROLOGY: C Loeb, E. Favale Neurologia di Fazio Loeb, Società Editrice Universo 2003.
Manuale di Neuropsicologia, G Vallar, C. Papagno. Il Mulino
Manuale di Neurologia cognitiva e comportamentale. C. Papagno, A. Stracciari. Il Mulino

REHABILITATION
La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche
Anna Mazzucchi
EDRA
2020


E-LEARNING E-LEARNING

si (30% delle ore totali dei singoli moduli)

yes
30% of the total hours of the individual modules


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427