Italiano
Italian
Conoscenza di neuroanatomia e neurofisiologia
Knowledge of human anatomy and physiology
Il corso viene erogato tramite lezioni frontali in aula ed in modalità e learning. Al fine di garantire una adeguata comprensione si farà uso di materiale visivo come presentazioni in PowerPoint. Verranno inoltre proiettati video di casi clinici esplicativi al fine di rendere maggiormente fruibile l'insegnamento teorico. L’insegnamento sarà interattivo con partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.
The course is delivered through lectures in the classroom and in e learning mode. Visual material such as PowerPoint presentations will be used to ensure adequate understanding. Videos of explanatory clinical cases will also be shown in order to make the theoretical teaching more usable. The teaching will be interactive with students actively participating in the lessons.
Al termine del corso lo studente dovrà possedere conoscenze relative alla semeiotica neurologica e allo spettro delle principali patologie neurologiche, con particolare riferimento alle patologie che implicano la presenza di disturbi del linguaggio, della fonazione, dell'articolazione e della deglutizione; dovrà inoltre avere conoscenze di riabilitazione cognitiva e neurologica e delle tecniche relative.
Sulla base delle conoscenze acquisite lo studente dovrà essere in grado di individuare le principali caratteristiche cliniche del paziente, dovrà eseguire una diagnosi differenziale tra le diverse forme di disturbi del linguaggio,articolatori, fonatori e deglutditori al fine di giungere ad una diagnosi in ambito logopedico ed impostare una trattamento riabilitativo finalizzato al problema ed adeguato alle caratteristiche cognitive del paziente nel suo insieme.
Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente una proficua interazione con i pazienti con miglioramento degli aspetti di problem solving in merito a patologie di interesse neurologico e consentiranno allo studente di migliorare la sua capacità comunicativa con il paziente neurologico al fine di istaurare una solida e stabile relazione terapeutica
At the end of the course the student will have to have knowledge of neurological semeiotics and the spectrum of the main neurological pathologies, with particular reference to pathologies that involve the presence of language, speech, articulation and swallowing disorders; they will also have to have knowledge of cognitive and neurological rehabilitation and related techniques.
On the basis of the knowledge acquired, the student must be able to identify the main clinical characteristics of the patient, will be able to perform a differential diagnosis between the different forms of speech disorders, articulators, phonators and swallowers in order to arrive at a diagnosis in the speech therapy and set up a rehabilitation treatment aimed at the problem and adapted to the cognitive characteristics of the patient as a whole.
The acquired knowledge will allow the student a fruitful interaction with patients with improvement of the problem solving aspects regarding pathologies of neurological interest and will allow the student to improve his communication skills with the neurological patient in order to establish a solid and stable therapeutic relationship
Si rimanda alle schede dei singoli corsi
Please refer to the sheets of single didactic units
L’esame si articola in due prove scritte. La prova scritta di neurologia e neuropsicologia consiste di 31 domande a risposta multipla, a ciascuna delle quali è attribuito un punteggio di 1 (risposta esatta) o 0 (risposta errata o mancante). La prova scritta di riabilitazione consiste in tre domande aperte cui sono attribuiti 10 punti ciascuna in base all'accuratezza ed asaustività della risposta fornita.
Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze di semeiotica neurologica, degli aspetti clinici delle malattie neurologiche, della riabilitazione neurologica.
Il voto è attribuito in trentesimi per ogni modulo. L’esame si intende superato quando in ciascun modulo la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale viene attribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli, in proporzione ai CFU assegnati a ciascun modulo. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dal precedente calcolo superi il valore di 30/30 e lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle tre discipline.
The exam is divided into two written tests. The written test in neurology and neuropsychology consists of 31 multiple choice questions, each of which is assigned a score of 1 (correct answer) or 0 (wrong or missing answer). The written rehabilitation test consists of three open questions which are awarded 10 points each based on the accuracy and sufficiency of the answer provided.
The student will have to demonstrate knowledge of neurological semeiotics, of the clinical aspects of neurological diseases, of neurological rehabilitation.
he evaluation will be expressed in thirtieths for each didactic unit. To pass the exam the student should reach a sufficient evaluation, 18/30, in each unit. A plenitude of presentation will affect positively the final mark.
The final evaluation will be expressed in thirtieths, and it will result from a weigthed mean of the marks of each unit. The maximum evaluation, 30/30, is reached when the student demonstrates a complete knowledge of the arguments of the course. The honors are reserved to those students who demonstrate a personal in-depth analysis and a bright presentation.
NEUROLOGIA: C Loeb, E. Favale Neurologia di Fazio Loeb, Società Editrice Universo 2003.
Manuale di Neuropsicologia, G Vallar, C. Papagno. Il Mulino
Manuale di Neurologia cognitiva e comportamentale. C. Papagno, A. Stracciari. Il Mulino
RIABILITAZIONE
TITOLO: La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche
CURATORE: Anna Mazzucchi
EDITORE: EDRA
ANNO: 2020
NEUROLOGY: C Loeb, E. Favale Neurologia di Fazio Loeb, Società Editrice Universo 2003.
Manuale di Neuropsicologia, G Vallar, C. Papagno. Il Mulino
Manuale di Neurologia cognitiva e comportamentale. C. Papagno, A. Stracciari. Il Mulino
REHABILITATION
La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche
Anna Mazzucchi
EDRA
2020
si (30% delle ore totali dei singoli moduli)
yes
30% of the total hours of the individual modules
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427