Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001208] - GESTIONE DELLA DISABILITA' IN ETA' EVOLUTIVADISABILITY MANAGEMENT IN EARLY CHILDHOOD DEVELOPMENT
Maria Elena LIONETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 60


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Adeguate conoscenze delle Scienze Biomediche, delle Scienze psicopedagogiche, di Neurofisiologia e neuropsicologia

Student should have an adequate knowledge of BioMedic Sciences, of Psychopedagogical Sciences, and of Neurophysiology and neuropsychiatry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si compone di 3 moduli ciascuno di 3 CFU per un totale di 9 CFU.

mod. PEDIATRIA: lezioni frontali.

mod. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: lezioni frontali.

mod. PSICOLOGIA CLINICA E DELL’HANDICAP: lezioni frontali, gruppi di lavoro per approfondimenti, role play, presentazione e discussione casi clinici, letture di materiale relativo al tema della lezione per stimolare spirito critico e curiosità scientifica.

The course includes 3 modules each of 3 CFU for a total of 9 CFU.

mod. PEDIATRICS: lectures.

mod. CHILD NEUROPSYCHIATRY: lectures.

mod. CLINICAL AND HANDICAP PSYCHOLOGY: lectures, work groups for in-depth study, role play, presentation and discussion of clinical cases, material readings related to the theme of the lesson to stimulate critical spirit and scientific curiosity.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Conoscenza dei fondamenti di puericultura, cioé la scienza dell'allevamento del bambino sano, delle principali malattie pediatriche, nei vari aspetti fisiopatologici, clinici e terapeutici, e della nutrizione pediatrica.
Conoscenza delle tappe di sviluppo psicomotorio e delle principali patologie neurologiche congenite e acquisite in età evolutiva.
Conoscenza dei principali concetti relativi alla psicologia clinica e la sua ottica interpretativa in relazione alle situazioni di disagio psicologico in soggetti con handicap in età evolutiva.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di comunicazione e relazione con il paziente disabile in età evolutiva e con la sua famiglia.

Capacità di utilizzo e interpretazione dei principali strumenti psicodiagnostici.

Saper presentare, discutere e pianificare un trattamento riabilitativo in ambito di equipe multidisciplinare, selezionare le indicazioni da proporre ad interlocutori delle agenzie educative con un ottica di lettura delle problematiche globali.


Competenze trasversali.

Integrazione delle conoscenze pediatriche nella formazione generale.
Rafforzare le competenze tecniche ampliando le chiavi di lettura dei comportamenti, la capacità di interrogarsi su scenari clinici, ampliando l’analisi di elementi anamnestici significativi.




Knowledge and Understanding.

The aim of this course is to provide the students with the basic knowledge of: (a) normal growth and development of healthy children; (b) pediatric diseases, as far as pathophysiology, clinical and therapeuitcial aspects is concerned; (c) pediatric nutrition in health and diseases.
Knowledge of the stages of psychomotor development and of the main neurological diseases congenital and acquired in the developmental age.
Knowledge of the main issues related to clinical psychology and its interpretative optics in relation to situations of psychological distress in subjects with disabilities in the developmental age.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Communication skills and relationship with the disabled patient in the developmental age and with his family.

Ability to use and interpretation of the main psychodiagnostic tools.
Knowing how to present, discuss and plan a rehabilitative treatment within a multidisciplinary team, select the indications to be proposed to interlocutors of educational agencies with a view to understanding global issues.


Transversal Skills.

Integration of pediatrics in the general medical skill.
Strengthening technical skills by expanding the keys to reading behaviors, the ability to interrogate on clinical scenarios, expanding the analysis of significant anamnestic elements.



PROGRAMMA PROGRAM

Modulo di Pediatria:
Argomenti di puericultura:
indice di Apgar, la crescita del bambino sano, valutazione antropometrica, lo sviluppo puberale; l’alimentazione del lattante: allattamento al seno, artificiale, divezzamento; gli itteri del neonato; lo sviluppo neuro-motorio durante il primo anno di vita; le vaccinazioni.
Argomenti di pediatria:
le malattie infettive: morbillo, rosolia, varicella, parotite epidemica, mononucleosi infettiva, pertosse; le faringo-tonsilliti e le patologie post-streptococciche; enterite, meningite ed encefalite.
la patologia gastro-enterica: reflusso gastro-esofageo, allergia alimentare, malattia celiaca, disturbi funzionali gastro-enterici, malattie infiammatorie croniche intestinali;
la patologia respiratoria: otite media, laringite, epiglottite, bronchiolite, polmonite, asma;
malattie endocrinologiche: diabete mellito, ipotiroidismo, tiroiditi autoimmuni, bassa statura e deficit di GH;
nefrologia: infezione delle vie urinarie, s. nefritica e s. nefrosica;
reumatologia: inquadramento generale delle artriti, m. reumatica, artrite idiopatica giovanile, s. di Schonlein-Henoch, m. di Kawasaki;
oncoematologia: le Anemie.

mod. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Cenni di anatomia neurologica. Fisiopatologia della sinapsi. malattie degenerative,Epilessie
neonatali,infantili e dell'adolescenza,i disturbi della parola,le afasie,le miopatie ,la patologia del sonno, il coma,le cerebro vasculopatie infantili, Le malformazioni cerebrali infantili.

mod. PSICOLOGIA CLINICA E DELL’HANDICAP

•Parte teorico introduttiva: Psicologia Clinica ed evoluzione dei costrutti epistemologici e metodologici
•Gli strumenti della psicologia clinica: Relazione Colloquio Osservazione
•L’insegnamento è volto a far maturare una serie di conoscenze rispetto alle tematiche interconnesse di psicologia clinica e gestione dell’handicap
• La formazione si incentra sull’approfondimento dell’approccio al soggetto in difficoltà, sulle potenzialità di un’ analisi e di una lettura fornite da un vertice psicologico clinico nelle relazioni di aiuto e di cura. Esplorazione teorica di cosa significa comunicare
•Accogliere l’utente/paziente/cliente Esplorazione delle reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza, alla disabilità ed all’ospedalizzazione
•Le dinamiche e i processi che caratterizzano lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, le relazioni interpersonali nei contesti di vita
•Cornice epistemologica della psicodiagnosi e della presa in carico dei soggetti in situazione di handicap e della loro famiglia come evoluzione teorico clinica sulla linea dell’intersoggettività
• Disagio psichico in età evolutiva, organizzazione della personalità in un’ottica multifattoriale
•Disabilità e integrazione
• Prospettive teoriche della psicologia clinica significative negli interventi di supporto alla rete di appartenenza del soggetto disabile, e alle agenzie educative di riferimento.

Mod. Pediatrics

The growth and development of the normal child: Apgar, assessment of growth, pubertal development; Nutrition in the first months of life: breastfeeding, formula feeding, complementary feedings; Neonatal jaundice; Neurological development during the first year of life; vaccinations.
Infectious diseases: measles, rubella, chicken pox, mumps, EBV infection, Pertussis; Group A streptococcus pharyngo-tonsillitis and streptococcus associate diseases, gastro-enteritis.
Gastro-intestinal diseases: gastro-esophageal reflux, food allergy, celiac disease, functional gastro-enteric disorders, inflammatory bowel disease
Respiratory diseases: otitis media, laringitis, epiglottitis, bronchiolitis, pneumonia, asthma
Endocrinological disorders: Type 1 diabetes, Congenital hypothiroidism, Autoimmune thyroiditis, Short stature and GH deficiency.
Genetic diseases: Down’s syndrome, Turner’ Syndrome, Klinefelter’s Syndrome.
Nephrology: urinary tract infection, nephrotic Syndrome, nephritic Syndrome
Reumatology: Arthitis in general, Rheumatic fever, Juvenile Idiopathic Arthritis, Henoch–Schonlein Purpura, Kawasaki disease
Onco-hematology: Anemia.

Mod. Neuropsychiatry
Overview of neurological anatomy. Pathophysiology of the synapses, degenerative diseases, Epilepsies, speech disorders, aphasias, myopathies, sleep pathology, coma, cerebral vasculopathy, infantile cerebral malformations.

mod. CLINICAL AND HANDICAP PSYCHOLOGY

• Introductory theoretical part: Clinical psychology and evolution of epistemological and methodological constructs
• The tools of clinical psychology: Report Colloquio Osservazione
• The teaching is aimed at developing a series of knowledge regarding the interconnected issues of clinical psychology and management of the handicap
• Training focuses on the deepening of the approach to the subject in difficulty, on the potential of an analysis and a reading provided by a clinical psychological summit in the relationships of help and care. Theoretical exploration of what it means to communicate
• Welcoming the user / patient / client Exploring the person's reactions to illness, suffering, disability and hospitalization
• The dynamics and processes that characterize the development of subjects in developmental age, interpersonal relationships in life contexts
• Epistemological frame of the psychodiagnosis and of the taking in charge of the subjects in situation of handicap and of their family as clinical theoretical evolution on the line of the intersubjectivity
• Mental discomfort in the developmental age, organization of the personality in a multifactorial perspective
• Disability and integration
• Theoretical perspectives of clinical psychology significant in interventions to support the network belonging to the disabled individual, and to the reference educational agencies.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si compone di tre prove una per ogni Modulo. Prova orale per Pediatria, quiz a scelta multipla per neuropsichiatria infantile, prova scritta per psicologia clinica e dell'handicap.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il voto in Pediatria viene espresso in trentesimi; la prova scritta di neuropsichiatria infantile è costituita da 15 domande a scelta multipla. La prova scritta di psicologia clinica è costituita da 15 domande sugli argomenti trattati a lezione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto per ogni prova è attribuito in trentesimi. Ogni prova si intende superata quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale sarà determinato dalla media del punteggio ottenuto nelle tre prove.

Il candidato che avrà ottenuto 30/30 e si sarà distinto per il livello di approfondimento delle conoscenze potrà ottenere la lode.




Learning Evaluation Methods.

The examination consists of three tests one for each Module. Oral examination for Pediatrics, multiple choice quiz for infantile neuropsychiatry, written exam for clinical psychology and handicap.


Learning Evaluation Criteria.

The vote in Pediatrics is expressed in thirtieths; the written test of child neuropsychiatry consists of 15 multiple-choice questions. The written test of clinical psychology consists of 15 questions on the topics covered in class.


Learning Measurement Criteria.

The vote for each test is attributed in thirtieths. Each test is considered passed when the vote is greater than or equal to 18. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final vote will be determined by the average score obtained in the three tests.

The candidate who will have obtained 30/30 and will be distinguished for the level of deepening of the knowledge can get the laude.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Mod. PEDIATRIA
•Titolo: Pediatria Pratica, Autore: Bona G. Miniero R., Casa Editrice: Edizioni Minerva 2013 9° Edizione

Mod. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
•Titolo:NEUROLOGIA, Autore: FRANCESCO MONACO, Casa Editrice:Centro Scientifico Editore

Mod. PSICOLOGIA CLINICA E DELL’HANDICAP
•Titolo: Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Luigia Camaioni ( a cura di) Casa Editrice: il Mulino
•Titolo: Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d’intervento. Autori: Mirella Zanobini, Maria Carmen Usai (a cura di) con la collaborazione di Carla Barzaghi e Carlo Lepri Casa editrice: Franco Angeli
•Materiale fornito dal docente

Mod. PEDIATRIA
•Title: Pediatria Pratica, Authors: Bona G. Miniero R., Edited by: Edizioni Minerva 2013 9° Edizione

Mod. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
•Title: NEUROLOGIA, Author: FRANCESCO MONACO, Edited by:Centro Scientifico Editore

Mod. PSICOLOGIA CLINICA E DELL’HANDICAP
•Title: Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Author: Luigia Camaioni. Edited by: il Mulino
•Title: Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d’intervento. Authors: Mirella Zanobini, Maria Carmen Usai (a cura di) con la collaborazione di Carla Barzaghi e Carlo Lepri. Edited by: Franco Angeli
•Documents provided by the teacher


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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