Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MTT005] - TIROCINIO SECONDO ANNOSECOND-YEAR VOCATIONAL TRAINING (FINAL EXAMINATION)
Rita FIORENTINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 14
Ore di lezioneTeaching hours: 420
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City MACERATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Esame di laboratorio preclinico e 510 ore di tirocinio effettuate

Preclinical laboratory examination and 510 hours of traineeship carried out


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

teorico e pratico

theorical and practical


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine dell’Anno Accademico lo studente avrà integrato le conoscenze professionalizzanti apprese in aula con quelle dei laboratori preclinici e dell’esperienza di tirocinio clinico. Secondo piano di apprendimento e la programmazione dei laboratori e del programma di esame di tirocinio clinico del secondo anno (superamento dell’esame di laboratorio propedeutico all’esame di tirocinio)


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente al termine del percorso di tirocinio del secondo anno sarà in grado di eseguire la pianificazione assistenziale su casi clinici proposti di area chirurgica e medica specialistica, alla identificazione delle priorità assistenziali e del rischio di complicanze.
Coniuga il ragionamento assistenziale con le abilità gestuali apprese nei laboratori e sa eseguire tutte le skills elencate nel libretto di tirocinio di secondo anno, secondo gli obiettivi e programmi dei laboratori e del tirocinio clinico.
Applica le conoscenze apprese nelle aree:
etico/deontologica;
tecnico/assistenziale;
educativa/relazionale;
organizzativa/gestionale.


Competenze trasversali.

Dimostra spirito di iniziativa, si interessa alle attività, possiede capacità di autocritica e miglioramento e si assume la responsabilità delle proprie azioni, in base al profilo professionale e al codice deontologico
Si sperimenta sul giudizio clinico identificando le principali priorità
Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli obiettivi assistenziali del secondo anno


Knowledge and Understanding.

At the end of the Academic Year, the student will have integrated the professionalizing knowledge learned in the classroom with those of preclinical laboratories and clinical internship experience. Second learning plan and scheduling of the laboratories and the second year clinical internship exam program (passing the laboratory exam preparatory to the internship exam)


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the second year internship, the student will be able to carry out care planning on clinical cases proposed in the surgical and specialist medical area, to identify care priorities and the risk of complications.
He combines care thinking with gestural skills learned in the laboratories and knows how to perform all the skills listed in the second year internship booklet, according to the objectives and programs of the laboratories and clinical internship.
Apply the knowledge learned in the areas:
ethical / deontological;
technical / assistance;
educational / relational;
organizational / managerial.


Transversal Skills.

Demonstrates a spirit of initiative, is interested in activities, possesses self-criticism and improvement skills and takes responsibility for his actions, based on his professional profile and code of ethics
Clinical judgment is experimented by identifying the main priorities
Critically evaluate the outcomes of care decisions made on the basis of second year care goals



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (totale: 510 ore= 3+14 CFU)
• Trattamento delle lesioni da pressione
- utilizzo delle medicazioni tradizionali e medicazioni avanzate

• Gestione del catetere venoso centrale:
- classificazione dei cateteri venosi centrali
- ruolo dell’infermiere nelle fasi di inserimento gestione e rimozione
- medicazione del punto di inserzione con predisposizione del campo sterile
- somministrazione di nutrizione parenterale totale e farmaci
- prelievo per esami ematici e colturali
 responsabilita’ dell’infermiere nell’esecuzione della procedura e nelle modalita’ di conservazione ed invio del campione

• Gestione della terapia chemioterapica e della linea infusiva

• Assistenza alla persona con problemi ematologici:
- aspirato midollare e biopsia ossea
- assistenza alla persona con problemi oncoematologici
- assistenza alla persona che è stata sottoposta a trapianto midollare

• Infermieristica neurologica:
- assistenza alla persona sottoposta a puntura esplorativa: rachicentesi
- assistenza alla persona con problematiche neurologiche

• Assistenza alla persona affetta da diabete:
- valutazione e gestione delle complicanze acute e croniche del diabete mellito di tipo 1 e 2
- gestione clinico assistenziale dell’ipoglicemia, dell’iperglicemia iperosmolare e della chetoacidosi diabetica
- trattamento farmacologico per il diabete di tipo 1 e 2

• Assistenza alla persona affetta da problemi cardiaci:
- esecuzione dell’e.c.g.: responsabilità dell’infermiere nella corretta esecuzione e nel riconoscimento delle alterazioni più evidenti allo scopo di attivare il percorso assistenziale più idoneo
- assistenza infermieristica nelle principali indagini diagnostiche
- gestione della terapia cardiologica e anticoagulante
- gestione delle acuzie per: ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, angina pectoris, infarto del miocardio e scompenso cardiaco

• Assistenza alla persona affetta da problemi polmonari:
- assistenza alla persona affetta dalle principali problematiche respiratorie: BPCO, asma bronchiale e insufficienza respiratoria, polmonite (in riferimento al covid)
- normativa e tecniche sulla esecuzione dell’emogasanalisi: materiale occorrente, test di Allen, invio dei campioni, valori di riferimento
- assistenza alla persona sottoposta a puntura esplorativa: toracentesi
- gestione del drenaggio toracico

• Assistenza alla persona sottoposta ad intervento chirurgico:
- presa in carico dell’assistito nella fase pre, intra e post-operatoria
- gestione precoce delle complicanze post-operatorie
- gestione e medicazione ferita chirurgica e dei drenaggi
- gestione delle stomie derivative urinarie e intestinali: stoma care, presidi, prevenzione delle complicanze
- gestione della persona sottoposta ad interventi secondo le diverse specialità chirurgiche

• Assistenza alla persona sottoposta ad indagini diagnostiche invasive su problemi gastroenterologici:
- paracentesi
- biopsia epatica
- indagini endoscopiche
- posizionamento e gestione del sondino naso-gastrico

• Infermieristica pediatrica:
- assistenza infermieristica neonatologica e pediatrica con riferimento alle più rilevanti problematiche (valori dei parametri vitali, diagnostica di base, pianificazione assistenziale riferito alle varie età evolutive
- il dosaggio dei farmaci in pediatria

• Gestione della cronicità: prevenzione, educazione sanitaria terapeutica, continuità assistenziale dall’ospedale al territorio
- - PDTA, percorsi assistenziali applicati alla cronicità

• Pianificazione assistenziale: sviluppo del processo di nursing

Le competenze specifiche del 2° anno di Corso vanno integrate con quelle di primo anno

Contents (total: 510 hours = 3 + 14 CFU)
• Treatment of pressure sores
- use of traditional dressings and advanced dressings
• Management of the central venous catheter:
- classification of central venous catheters
- role of the nurse in the phases of insertion, management and removal
- dressing of the insertion point with preparation of the sterile field
- administration of total parenteral nutrition and drugs
- sampling for blood and culture tests
 responsibility of the nurse in carrying out the procedure and in the procedures for storing and sending the sample
• Management of chemotherapy therapy and the infusion line
• Assistance to the person with haematological problems:
- bone marrow aspirate and bone biopsy
- assistance to the person with oncohematological problems
- assistance to the person who has undergone bone marrow transplant
• Neurological Nursing:
- assistance to the person subjected to exploratory puncture: rachicentesis
- assistance to the person with neurological problems
• Assistance to the person with diabetes:
- evaluation and management of acute and chronic complications of type 1 and 2 diabetes mellitus
- clinical care management of hypoglycemia, hyperosmolar hyperglycemia and diabetic ketoacidosis
- drug treatment for type 1 and type 2 diabetes
• Assistance to the person with heart problems:
- execution of the e.c.g .: responsibility of the nurse in the correct execution and recognition of the most evident alterations in order to activate the most suitable care path
- nursing assistance in the main diagnostic investigations
- management of cardiological and anticoagulant therapy
- acute management for: arterial hypertension, ischemic heart disease, angina pectoris, myocardial infarction and heart failure
• Assistance to the person with lung problems:
- assistance to the person affected by the main respiratory problems: COPD, bronchial asthma and respiratory failure, pneumonia (in reference to covid)
- regulations and techniques on the execution of blood gas analysis: material required, Allen's test, sending of samples, reference values
- assistance to the person undergoing exploratory puncture: thoracentesis
- management of thoracic drainage
• Assistance to the person undergoing surgery:
- taking charge of the client in the pre, intra and post-operative phase
- early management of post-operative complications
- surgical wound management and dressing and drainage
- management of urinary and intestinal derivative ostomies: stoma care, aids, prevention of complications
- management of the person undergoing surgery according to the different surgical specialties
• Assistance to the person undergoing invasive diagnostic investigations on gastroenterological problems:
- paracentesis
- liver biopsy
- endoscopic investigations
- positioning and management of the nasogastric tube
• Pediatric Nursing:
- neonatological and pediatric nursing assistance with reference to the most relevant problems (values of vital parameters, basic diagnostics, care planning referred to the various developmental ages
- the dosage of drugs in pediatrics
• Management of chronicity: prevention, therapeutic health education, continuity of care from the hospital to the territory
- - PDTA, care pathways applied to chronicity
• Care planning: development of the nursing process
The specific skills of the 2nd year of the Course must be integrated with those of the first year


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento verrà valutato con:
• prova scritta attraverso 10 domande di cui 5 a risposta aperta e 5 a risposta chiusa su dosaggio dei farmaci in ambito pediatrico (obbligatori) e pianificazione assistenziale (tutte le fasi del processo di nursing); quesiti relativi alle skill di secondo anno.
• prova teorico pratica con 3 domande (relative alle skills del secondo anno; si possono prevedere anche domande relative al programma di primo anno)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’accesso all’esame è definito secondo regolamento di tirocinio e laboratorio.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:
• scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate;
• clinico;
• assistenziale infermieristico.
Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.

La parte scritta dell’esame è propedeutica alla parte teorico pratica


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

• prova scritta: vengono attribuiti fino a 3 punti ad ogni domanda (si ritiene raggiunta la sufficienza a 18/30)
• prova teorico pratica: vengono attribuiti fino 10 punti ad ogni domanda (si ritiene raggiunta la sufficienza a 18/30)


Criteri di attribuzione del voto finale.

• Si tiene conto della valutazione dell’esperienza di stage espressa dalle guide di tirocinio clinico: l’esame deve essere sufficiente e la valutazione finale tiene conto per un terzo della valutazione della guida
Il voto finale è quindi espresso dalla media tra prova scritta sufficiente, prova teorico pratica sufficiente e la media delle valutazioni delle esperienze di tirocinio.


Learning Evaluation Methods.

Learning will be assessed with:
• written test through 10 questions, 5 of which are open and 5 are closed, on drug dosage in the pediatric field (mandatory) and care planning (all phases of the nursing process); questions related to second year skills.
• theoretical practical test with 3 questions (relating to the skills of the second year; questions relating to the first year program can also be envisaged)


Learning Evaluation Criteria.

Access to the exam is defined according to the internship and laboratory regulations.

The student must be able to master the following aspect for each question:
• scientific and rational according to updated evidence;
• clinical;
• nursing care.
It takes into account the extension of the acquired knowledge, the understanding and the variables of application of the knowledge, the analysis and argumentative synthesis skills, the assessment and decision making skills of clinical-care situations. The validity of the arguments and the logical process are taken into account.
The written part of the exam is preparatory to the theoretical and practical part


Learning Measurement Criteria.

written test: up to 3 points are awarded for each question (it is considered sufficient to reach 18/30)
• theoretical practical test: up to 10 points are assigned to each question (the sufficiency of 18/30 is deemed to have been reached)


Final Mark Allocation Criteria.

The evaluation of the internship experience expressed by the clinical internship guides is taken into account: the exam must be sufficient and the final evaluation takes into account one third of the guide's evaluation
The final grade is therefore expressed by the average of the sufficient written test, sufficient theoretical practical test and the average of the evaluations of the internship experiences.



Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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