Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MTT005A] - PROVA IN ITINERE TIROCINIO 2° ANNOSECOND-YEAR VOCATIONAL TRAINING (TEST IN PROGRESS)
TIZIANA BENEDETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City PESARO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Aver frequentato le lezioni ed il tirocinio di primo semestre

Having attended the first semester lessons and internship


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al raggiungimento dei 3 crediti formativi universitari CFU (90 ore) lo studente potrà sostenere l’esame in itinere che verrà programmato prima del 10 agosto.
Lo studente avrà integrato le conoscenze professionalizzanti apprese in aula con quelle dei laboratori preclinici di primo anno e secondo anno primo semestre e dell’esperienza di tirocinio clinico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente al termine del percorso di tirocinio del secondo anno primo semestre sarà in grado di eseguire la pianificazione assistenziale su casi clinici proposti di area chirurgica e medica, alla identificazione delle priorità assistenziali e del rischio di complicanze.
Coniuga il ragionamento assistenziale con le abilità gestuali apprese nei laboratori primo anno e secondo anno primo semestre, secondo gli obiettivi e programmi dei laboratori e del tirocinio clinico.
Applica le conoscenze apprese nelle aree:
etico/deontologica;
tecnico/assistenziale;
educativa/relazionale;
organizzativa/gestionale.


Competenze trasversali.

Dimostra spirito di iniziativa, si interessa alle attività, possiede capacità di autocritica e miglioramento e si assume la responsabilità delle proprie azioni, in base al profilo professionale e al codice deontologico
Si sperimenta sul giudizio clinico identificando le principali priorità
Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli obiettivi assistenziali del secondo anno primo semestre


Knowledge and Understanding.

Upon reaching 3 CFU university credits (90 hours), the student will be able to take the ongoing exam which will be scheduled before August 10th.
The student will have integrated the professional knowledge learned in the classroom with that of the first year and second year first semester preclinical laboratories and the clinical internship experience.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the internship course of the second year and first semester, the student will be able to carry out care planning on proposed clinical cases in the surgical and medical area, to identify care priorities and the risk of complications.
It combines healthcare reasoning with the gestural skills learned in the first year and second year first semester laboratories, according to the objectives and programs of the laboratories and clinical internship.
Apply the knowledge learned in the areas:
ethical/deontological;
technical/assistance;
educational/relational;
organisational/managerial.


Transversal Skills.

Demonstrates a spirit of initiative, is interested in activities, has the ability to self-criticize and improve and takes responsibility for his/her actions, based on the professional profile and the code of ethics
Clinical judgment is tested by identifying the main priorities
Critically evaluate the outcomes of the care decisions taken on the basis of the care objectives of the second year and first semester



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (totale: 90 ore= 3 CFU)
• Trattamento delle lesioni da pressione
- utilizzo delle medicazioni tradizionali e medicazioni avanzate

• Assistenza alla persona affetta da diabete:
- valutazione e gestione delle complicanze acute e croniche del diabete mellito di tipo 1 e 2
- gestione clinico assistenziale dell’ipoglicemia, dell’iperglicemia iperosmolare e della chetoacidosi diabetica
- trattamento farmacologico per il diabete di tipo 1 e 2

• Assistenza alla persona affetta da problemi polmonari:
- assistenza alla persona affetta dalle principali problematiche respiratorie: BPCO, asma bronchiale e insufficienza respiratoria, polmonite (in riferimento al covid)
- normativa e tecniche sulla esecuzione dell’emogasanalisi: materiale occorrente, test di Allen, invio dei campioni, valori di riferimento
- assistenza alla persona sottoposta a puntura esplorativa: toracentesi
- gestione del drenaggio toracico

• Assistenza alla persona sottoposta ad intervento chirurgico:
- presa in carico dell’assistito nella fase pre, intra e post-operatoria
- gestione precoce delle complicanze post-operatorie
- gestione e medicazione ferita chirurgica e dei drenaggi
- gestione delle stomie derivative urinarie e intestinali: stoma care, presidi, prevenzione delle complicanze
- gestione della persona sottoposta ad interventi secondo le diverse specialità chirurgiche

• Gestione della cronicità: prevenzione, educazione sanitaria terapeutica, continuità assistenziale dall’ospedale al territorio
- - PDTA, percorsi assistenziali applicati alla cronicità

• Pianificazione assistenziale: sviluppo del processo di nursing

Le competenze specifiche del 2° anno di Corso primo semestre vanno integrate con quelle di primo anno.


Programma di primo anno
• igiene delle mani: tipi di lavaggio (sociale, antisettico, chirurgico), frizione alcolica
• concetti di sanificazione, sanitizzazione, disinfezione e sterilizzazione
• utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
• gestione dei rifiuti secondo normativa vigente
• allestimento di un campo sterile, indossare i guanti sterili
• cura e igiene della persona
• posizionamento e mobilizzazione
• prevenzione delle lesioni da pressione
• valutazione rischio cadute e prevenzione
• bisogno di alimentazione
• rilievo dei parametri vitali
• somministrazione di ossigenoterapia - ossimetria
• somministrazione dei farmaci per via naturale e artificiale
• gestione della terapia infusiva
• dosaggio dei farmaci nell’adulto
• somministrazione di emoderivati:
- responsabilità infermieristica nelle varie fasi dell’emotrasfusione e gestione di eventuali complicanze
- raccomandazione n°5 marzo 2008 ministero della salute
• posizionamento e gestione del catetere venoso periferico
• esecuzione del prelievo venoso e capillare
• conservazione e modalità per la consegna dei campioni di materiale biologico in laboratorio analisi
• valori di riferimento dei test ematochimici di laboratorio più frequentemente utilizzati
• bilancio idrico
• raccolta urine delle 24 ore
• esame chimico-fisico e colturale delle urine e delle feci
• prelievo ematico per emocoltura da vena periferica
• esecuzione e gestione del cateterismo vescicale estemporaneo e/o a permanenza
• esecuzione del clistere evacuativo
• assistenza alla persona sottoposta ad intervento chirurgico:
- presa in carico dell’assistito nella fase pre e post operatoria
• Strumenti operativi: linee guida, protocolli, procedure
• pianificazione assistenziale (focus su accertamento):
- accertamento infermieristico
- modalità per l’accertamento
- definizione diagnosi infermieristica e criteri per la formulazione

Contents (total: 90 hours = 3 CFU)
• Treatment of pressure ulcers
- use of traditional dressings and advanced dressings

• Assistance for people suffering from diabetes:
- evaluation and management of acute and chronic complications of type 1 and 2 diabetes mellitus
- clinical care management of hypoglycemia, hyperosmolar hyperglycemia and diabetic ketoacidosis
- pharmacological treatment for type 1 and 2 diabetes

• Assistance for people suffering from lung problems:
- assistance to people suffering from the main respiratory problems: COPD, bronchial asthma and respiratory failure, pneumonia (in reference to Covid)
- regulations and techniques on carrying out blood gas analysis: necessary material, Allen test, sending samples, reference values
- assistance to the person undergoing exploratory puncture: thoracentesis
- management of thoracic drainage

• Assistance to the person undergoing surgery:
- taking care of the patient in the pre-, intra- and post-operative phases
- early management of post-operative complications
- management and dressing of surgical wounds and drainage
- management of urinary and intestinal derivative stomas: stoma care, aids, prevention of complications
- management of the person undergoing operations according to the different surgical specialties

• Management of chronicity: prevention, therapeutic health education, continuity of care from the hospital to the local area
- - PDTA, care paths applied to chronic conditions

• Care planning: development of the nursing process

The specific skills of the 2nd year of the first semester course must be integrated with those of the first year.


First year program
• hand hygiene: types of washing (social, antiseptic, surgical), alcoholic rub
• concepts of sanitation, sanitization, disinfection and sterilization
• use of personal protective equipment
• waste management according to current legislation
• setting up a sterile field, wear sterile gloves
• personal care and hygiene
• positioning and mobilisation
• prevention of pressure injuries
• falls risk assessment and prevention
• need for power
• relief of vital parameters
• administration of oxygen therapy - oximetry
• administration of drugs by natural and artificial means
• management of infusion therapy
• dosage of drugs in adults
• administration of blood products:
- nursing responsibility in the various phases of blood transfusion and management of any complications
- recommendation n°5 March 2008 ministry of health
• positioning and management of the peripheral venous catheter
• execution of venous and capillary sampling
• conservation and methods for delivery of samples of biological material to the analysis laboratory
• reference values ​​of the most frequently used laboratory blood chemistry tests
• water balance
• 24-hour urine collection
• chemical-physical and cultural examination of urine and feces
• blood sampling for blood culture from a peripheral vein
• execution and management of extemporaneous and/or indwelling bladder catheterization
• execution of the evacuative enema
• assistance to the person undergoing surgery:
- taking care of the patient in the pre- and post-operative phase
• Operational tools: guidelines, protocols, procedures
• care planning (focus on assessment):
- nursing assessment
- methods for assessment
- definition of nursing diagnosis and criteria for formulation


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento verrà valutato con:
• prova teorico pratica con 3 domande (relative alle skills del secondo anno primo semestre; si possono prevedere anche domande relative al programma di primo anno)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’accesso all’esame è definito secondo i regolamenti: di tirocinio e laboratorio e dei Corsi di Studio della Facolta' di Medicina e Chirurgia (Testo del Regolamento approvato dal Consiglio di Facoltà il 4 giugno 2009, modificato nella seduta del 25 febbraio 2010 e 20 gennaio 2011) art. 12 verifica dell’apprendimento “ Le valutazioni formative (prove in itinere) sono esclusivamente intese a rilevare l’efficacia dei processi d’apprendimento e d’insegnamento nei confronti di contenuti stabiliti.”
Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:
• scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate;
• clinico;
• assistenziale infermieristico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

• prova teorico pratica: vengono attribuiti fino 10 punti ad ogni domanda (si ritiene raggiunta la sufficienza a 18/30)


Criteri di attribuzione del voto finale.

• Si tiene conto della valutazione dell’esperienza di stage espressa dalle guide di tirocinio clinico: l’esame deve essere sufficiente e la valutazione finale tiene conto per un terzo della valutazione della guida


Learning Evaluation Methods.

Learning will be assessed with:
• theoretical and practical test with 3 questions (relating to the skills of the second year, first semester; questions relating to the first year program can also be included)


Learning Evaluation Criteria.

Access to the exam is defined according to the regulations: of internship and laboratory and of the study courses of the Faculty of Medicine and Surgery (Text of the Regulations approved by the Faculty Council on 4 June 2009, modified in the session of 25 February 2010 and 20 January 2011) art. 12 learning assessment "The formative evaluations (ongoing tests) are exclusively intended to detect the effectiveness of the learning and teaching processes with respect to established contents."
The student must be able to master the aspect for each question:
• scientific and rational according to updated evidence;
• clinical;
• nursing care.


Learning Measurement Criteria.

• theoretical and practical test: up to 10 points are awarded for each question (sufficiency of 18/30 is considered achieved)


Final Mark Allocation Criteria.

• The evaluation of the internship experience expressed by the clinical internship guides is taken into account: the exam must be sufficient and the final evaluation takes into account one third of the guide's evaluation



Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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