Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MTL025] - ATTIVITA' DI LABORATORIO SECONDO ANNOLABORATORY PRACTICE
Rita FIORENTINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City MACERATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine dell’Anno Accademico lo studente avrà integrato le conoscenze professionalizzanti apprese in aula con quelle dei laboratori preclinici che verranno esperenziate nel tirocinio clinico. Secondo la programmazione dei laboratori didattici di secondo anno ( esame finale di laboratorio propedeutico all’esame finale di tirocinio clinico)


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente al termine delle attività di laboratorio del secondo anno sarà in grado di:
- posizionare e gestire un sondino nasogastrico per decompressione e nutrizione enterale
- assistere ed educare la persona assistita con stomia derivativa
- acquisire strategie e strumenti comunicativi – emotivo – relazionali indispensabili per migliorare e ottimizzare l’assistenza in ambito infermieristico
- promuovere un’assistenza personalizzata, continua e coordinata attraverso tutte le fasi del processo assistenziale (accertamento, diagnosi, pianificazione, attuazione, valutazione)
- eseguire una medicazione della ferita chirurgica
- sostituire una medicazione di un catetere venoso centrale
- garantire una buona qualità tecnica dell’elettrocardiogramma, deve saper distinguere un tracciato normale da uno potenzialmente patologico per permettere di allertare precocemente il medico e prevedere possibili complicanze
- sviluppare competenze pratiche sulla metodologia della ricerca e EBN


Competenze trasversali.

Dimostrare spirito di iniziativa e interessa alle attività di laboratorio previste, possedere capacità di autocritica e miglioramento.
Si sperimenta sul laboratorio guidato in modo attivo.


Knowledge and Understanding.

At the end of the Academic Year the student will have integrated the professionalizing knowledge learned in the classroom with that of the preclinical laboratories which will be experienced in the clinical training. According to the programming of the second year educational laboratories (final laboratory exam preparatory to the final clinical training exam)


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the laboratory activities of the second year, the student will be able to:
- place and manage a nasogastric tube for decompression and enteral nutrition
- assist and educate the assisted person with ostomy derivative
- acquire communicative - emotional - relational strategies and tools essential for improving and optimizing assistance in the nursing field
- promote personalized, continuous and coordinated assistance through all phases of the assistance process (assessment, diagnosis, planning, implementation, evaluation)
- perform a dressing of the surgical wound
- to replace a dressing of a central venous catheter
- guarantee a good technical quality of the electrocardiogram, must be able to distinguish a normal tracing from a potentially pathological one to allow early warning of the doctor and foresee possible complications
- develop practical skills on research methodology and EBN


Transversal Skills.

Demonstrate initiative and interest in the planned laboratory activities, possess self-criticism and improvement skills.
You experiment on the laboratory guided in an active way.



MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento verrà valutato attraverso la:
• simulazione individuale delle tecniche utilizzando le skills , costruite secondo evidenza scientifica (dove presenti) e/o altri strumenti di valutazione
• certificazione (se prevista e secondo la programmazione visibile sullo schema delle attività di laboratorio) integrando l’aspetto teorico e pratico (relative skills)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’accesso all’esame è definito secondo regolamento di tirocinio e laboratorio.
Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare la tecnica assistenziale integrando la teoria alla pratica


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione che lo studente raggiunge è espressa tenendo conto dell’apprendimento cognitivo, gestuale e relazionale. Sono previste massimo due prove di certificazione per ogni tipologia di laboratorio da certificare.
La valutazione positiva alle attività di laboratorio con l’assegnazione dei CFU previsti per ogni anno di corso, si determina quando lo studente dimostra di aver raggiunto le competenze cognitive e gestuali nelle procedure previste nel piano degli obiettivi propri dell’anno di riferimento. Se lo studente non supera la certificazione prevista per un laboratorio preclinico, deve effettuare la prova in sede di esame finale di laboratorio, alla presenza della Commissione di Valutazione.


Criteri di attribuzione del voto finale.

I criteri che concorrono alla valutazione complessiva sono:
1) lo studente deve aver rispettato gli elementi ritenuti indispensabili per la sicurezza dell'assistito, dell'operatore, dell'ambiente e il corretto utilizzo del materiale;
2) linguaggio scientifico appropriato;
3) capacità di motivare le azioni;
4) aderenza alle fasi procedurali della procedura;
5) abilità manuale;
6) rispetto dei tempi previsti.

Il voto viene espresso in trentesimi


Learning Evaluation Methods.

Learning will be assessed through:
• individual simulation of techniques using skills, built according to scientific evidence (where present) and/or other assessment tools
• certification (if envisaged and according to the programming visible on the laboratory activities scheme) integrating the theoretical and practical aspect (relative skills)


Learning Evaluation Criteria.

Access to the exam is defined according to the internship and laboratory regulations.
The student must be able to master the assistance technique by integrating theory with practice


Learning Measurement Criteria.

The assessment that the student reaches is expressed taking into account cognitive, gestural and relational learning. A maximum of two certification tests are foreseen for each type of laboratory to be certified.
The positive evaluation of the laboratory activities with the assignment of the credits foreseen for each year of the course is determined when the student demonstrates that he has achieved the cognitive and gestural skills in the procedures foreseen in the plan of objectives of the reference year. If the student does not pass the certification required for a preclinical laboratory, he must carry out the test during the final laboratory exam, in the presence of the Evaluation Commission.


Final Mark Allocation Criteria.

The criteria that contribute to the overall evaluation are:
1) the student must have complied with the elements deemed indispensable for the safety of the patient, the operator, the environment and the correct use of the material;
2) appropriate scientific language;
3) ability to motivate actions;
4) adherence to the procedural stages of the procedure;
5) manual dexterity;
6) compliance with the established deadlines.

The vote is expressed in thirtieths



Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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