ITALIANO
Italian
Conoscenza dei principi teorici acquisiti a lezione
Knowledge of the theoretical principles acquired in class
Pratico e in presenza
Practical and in presence
Al termine dell’Anno Accademico lo studente avrà integrato le conoscenze professionalizzanti apprese in aula con quelle dei laboratori preclinici che verranno esperenziate nel tirocinio clinico. Secondo la programmazione dei laboratori didattici di secondo anno ( esame finale di laboratorio propedeutico all’esame finale di tirocinio clinico)
Lo studente al termine delle attività di laboratorio del secondo anno sarà in grado di:
- posizionare e gestire un sondino nasogastrico per decompressione e nutrizione enterale
- assistere ed educare la persona assistita con stomia derivativa
- acquisire strategie e strumenti comunicativi – emotivo – relazionali indispensabili per migliorare e ottimizzare l’assistenza in ambito infermieristico
- promuovere un’assistenza personalizzata, continua e coordinata attraverso tutte le fasi del processo assistenziale (accertamento, diagnosi, pianificazione, attuazione, valutazione)
- eseguire una medicazione della ferita chirurgica
- sostituire una medicazione di un catetere venoso centrale
- garantire una buona qualità tecnica dell’elettrocardiogramma, deve saper distinguere un tracciato normale da uno potenzialmente patologico per permettere di allertare precocemente il medico e prevedere possibili complicanze
- sviluppare competenze pratiche sulla metodologia della ricerca e EBN
Dimostrare spirito di iniziativa e interessa alle attività di laboratorio previste, possedere capacità di autocritica e miglioramento.
Si sperimenta sul laboratorio guidato in modo attivo.
At the end of the Academic Year the student will have integrated the professionalizing knowledge learned in the classroom with that of the preclinical laboratories which will be experienced in the clinical training. According to the programming of the second year educational laboratories (final laboratory exam preparatory to the final clinical training exam)
At the end of the laboratory activities of the second year, the student will be able to:
- place and manage a nasogastric tube for decompression and enteral nutrition
- assist and educate the assisted person with ostomy derivative
- acquire communicative - emotional - relational strategies and tools essential for improving and optimizing assistance in the nursing field
- promote personalized, continuous and coordinated assistance through all phases of the assistance process (assessment, diagnosis, planning, implementation, evaluation)
- perform a dressing of the surgical wound
- to replace a dressing of a central venous catheter
- guarantee a good technical quality of the electrocardiogram, must be able to distinguish a normal tracing from a potentially pathological one to allow early warning of the doctor and foresee possible complications
- develop practical skills on research methodology and EBN
Demonstrate initiative and interest in the planned laboratory activities, possess self-criticism and improvement skills.
You experiment on the laboratory guided in an active way.
vedi pagina del CdS
see CdS page
L’apprendimento verrà valutato attraverso la:
• simulazione individuale delle tecniche utilizzando le skills , costruite secondo evidenza scientifica (dove presenti) e/o altri strumenti di valutazione
• certificazione (se prevista e secondo la programmazione visibile sullo schema delle attività di laboratorio) integrando l’aspetto teorico e pratico (relative skills)
L’accesso all’esame è definito secondo regolamento di tirocinio e laboratorio.
Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare la tecnica assistenziale integrando la teoria alla pratica
La valutazione che lo studente raggiunge è espressa tenendo conto dell’apprendimento cognitivo, gestuale e relazionale. Sono previste massimo due prove di certificazione per ogni tipologia di laboratorio da certificare.
La valutazione positiva alle attività di laboratorio con l’assegnazione dei CFU previsti per ogni anno di corso, si determina quando lo studente dimostra di aver raggiunto le competenze cognitive e gestuali nelle procedure previste nel piano degli obiettivi propri dell’anno di riferimento. Se lo studente non supera la certificazione prevista per un laboratorio preclinico, deve effettuare la prova in sede di esame finale di laboratorio, alla presenza della Commissione di Valutazione.
I criteri che concorrono alla valutazione complessiva sono:
1) lo studente deve aver rispettato gli elementi ritenuti indispensabili per la sicurezza dell'assistito, dell'operatore, dell'ambiente e il corretto utilizzo del materiale;
2) linguaggio scientifico appropriato;
3) capacità di motivare le azioni;
4) aderenza alle fasi procedurali della procedura;
5) abilità manuale;
6) rispetto dei tempi previsti.
Il voto viene espresso in trentesimi
Learning will be assessed through:
• individual simulation of techniques using skills, built according to scientific evidence (where present) and/or other assessment tools
• certification (if envisaged and according to the programming visible on the laboratory activities scheme) integrating the theoretical and practical aspect (relative skills)
Access to the exam is defined according to the internship and laboratory regulations.
The student must be able to master the assistance technique by integrating theory with practice
The assessment that the student reaches is expressed taking into account cognitive, gestural and relational learning. A maximum of two certification tests are foreseen for each type of laboratory to be certified.
The positive evaluation of the laboratory activities with the assignment of the credits foreseen for each year of the course is determined when the student demonstrates that he has achieved the cognitive and gestural skills in the procedures foreseen in the plan of objectives of the reference year. If the student does not pass the certification foreseen for a preclinical laboratory, she must carry out the test during the final laboratory exam, in the presence of the Evaluation Commission.
The criteria that contribute to the overall evaluation are:
1) the student must have complied with the elements deemed indispensable for the safety of the patient, the operator, the environment and the correct use of the material;
2) appropriate scientific language;
3) ability to motivate actions;
4) adherence to the procedural stages of the procedure;
5) manual dexterity;
6) compliance with the established deadlines.
The vote is expressed in thirtieths
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427