Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000624] - INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA MEDICINA SPECIALISTICA ED ALLA RICERCA-EBMNURSING APPLIED TO SPECIALIST MEDICINE AND EBM RESEARCH
Alfia Amalia LIZZI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 84

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

no

nothing


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato

Please refer to the didactic modules related to the integrated course


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali sugli aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali riferibili, alla persona sottoposta a diagnostica strumentale ed affetta da patologie mediche distinte per apparato : cardiologia, oncoematologia, gastroenterologia ed all’assistenza rivolta al neonato ed al bambino con riferimenti specifici, all’accertamento e monitoraggio delle funzioni vitali, le emergenze, l’isolamento ed alla preparazione all’intervento chirurgico. Assistenza applicata all'ostetricia e alla metodologia della ricerca.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso integrato abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e all’ attuazione e valutazione di interventi di nursing, riferiti a persona assistita con problemi di salute di ambito medico specialistico. Rende lo studente capace di adottare comportamenti idonei alle competenze professionali, declinate per ruoli, nella gestione di processi assistenziali orientati all’attuazione della best-practice, basati su norme di sicurezza dell'assistito e dell'operatore, nella prevenzione di complicanze derivate dalla patologia e dal suo trattamento, nell'utilizzo di dispositivi e presidi medici, di ordine diagnostico medico, sull'utilizzo delle banche dati e strumenti di ricerca, sull'applicazione di conoscenze in ambito ostetrico.


Competenze trasversali.

Il corso permette di progettare e rendere operativi modelli assistenziali innovativi oltre a fornire stimoli relativi alla ricerca d'individualità, tramite processi assistenziali , all'acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche.
 capacità di lavoro in gruppo
 capacità di utilizzo di software basic


Knowledge and Understanding.

The integrated course consists of 3 modules, the first which is the most full-bodied or Nursing applied to specialist and pediatric medicine allows students to acquire fundamental knowledge on the scientific and nursing-welfare aspects referable to the person undergoing instrumental diagnostics and suffering from pathologies different medical systems: cardiology, oncohematology, gastroenterology and assistance for newborns and children with specific references, for the assessment and monitoring of vital functions, emergencies, isolation and preparation for surgery. Assistance applied to obstetrics and research methodology.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The integrated course enables the student to plan care and to implement and evaluate nursing interventions, referring to a person assisted with health problems in a specialist medical field. Makes the student capable of adopting behaviors suitable for professional skills, declined by roles, in the management of care processes oriented to the implementation of best-practice, based on safety standards of the client and the operator, in the prevention of complications deriving from the pathology and its treatment, in the use of medical diagnostic devices and devices. On the use of databases and research tools, on the application of knowledge in the obstetric field.


Transversal Skills.

The course allows you to design and implement innovative care models as well as providing stimuli related to the search for individuality, through care processes, to the acquisition, reading and critical evaluation of documentation based on legislation and scientific evidence.
 ability to work in a team
 ability to use basic software



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli afferenti al corso integrato

Please refer to the didactic modules related to the integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con modalità orale con 7 domande ( una per cfu in relazione ai moduli d’insegnamento). Le domande si concentrano sulle metodologie diagnostiche assistenziali riferite ai diversi argomenti trattati: assistenza medico specialistica e pediatrica rete dei servizi di area materno-infantile. Gestione infermieristica idei problemi più frequenti in gravidanza, legati al parto naturale o cesareo e nel puerperio. Elaborazione delle diverse risposte assistenziali specifiche identificate in base alle problematiche emergenti in ambito ginecologico, prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile e riferimenti a tematiche attinenti alla gestione della donna in menopausa e agli aspetti etici dell’IVG. Metodologia della ricerca.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Conoscenza dettagliata degli argomenti trattati a lezione trattate nel programma. Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:
- scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate esposte in aula;
- prevenzione e prima valutazione delle complicanze;
- assistenziale infermieristico;
- relazione con l’equipe di cura che identifichi le specifiche competenze
tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali.
Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali.
Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

 Risoluzione di specifici esercizi la cui struttura e modalità sono state trasmesse durante le lezioni frontali
 Descrizione dettagliata dell'argomento richiesto secondo le indicazioni date a lezione e contenute nei testi di riferimento
 Capacità di applicazione del pensiero critico per la risoluzione di quesiti specifici


Criteri di attribuzione del voto finale.

In generale sono formulate 7 domande per ognuna delle quali è attribuita una votazione da 1 a 4.
Nello specifico:
0-1: nessuna risposta o insufficiente risposta al quesito formulato
2: sufficiente o discreta ma non completa risposta al quesito formulato
3: buona o ottima risposta al quesito formulato
4: Completa risposta con appropriatezza del linguaggio utilizzato
La somma restituisce il voto finale con due voti discrezionali in base all’abilità di esposizione del contenuto


Learning Evaluation Methods.

Learning is assessed orally with 7 questions (one per cfu in relation to the teaching modules). The questions focus on the diagnostic assistance methodologies referring to the different topics covered: specialist medical and pediatric assistance network of maternal-child area services. Nursing management of the most frequent problems in pregnancy, related to natural or caesarean delivery and in the puerperium. Elaboration of the various specific care responses identified on the basis of emerging issues in the gynecological field, cancer prevention of the female genital sphere and references to issues relating to the management of women in menopause and the ethical aspects of IVG. Research methodology.


Learning Evaluation Criteria.

Detailed knowledge of the topics covered in class covered in the program. The student must be able to master the following aspect for each question:
- scientific and rational according to updated evidence presented in the classroom;
- prevention and first evaluation of complications;
- nursing assistance;
- relationship with the care team that identifies specific skills
technical, relational, educational, intellectual and managerial.
It takes into account the extension of the acquired knowledge, the understanding and the variables of application of the knowledge, the analysis and argumentative synthesis skills, the assessment and decision-making skills of clinical-care situations.
The validity of the arguments and the logical process are taken into account.


Learning Measurement Criteria.

 Resolution of specific exercises whose structure and methods were transmitted during the lectures
 Detailed description of the required topic according to the indications given in class and contained in the reference texts
 Ability to apply critical thinking to solve specific questions


Final Mark Allocation Criteria.

In general, 7 questions are formulated for each of which a grade from 1 to 4 is assigned.
In particular:
0-1: no answer or insufficient answer to the question formulated
2: sufficient or fair but not complete answer to the question formulated
3: good or excellent answer to the question posed
4: Complete answer with appropriateness of the language used
The sum returns the final grade with two discretionary votes based on the ability to display the content



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli afferenti al corso integrato

Please refer to the didactic modules related to the integrated course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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