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Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.
Please refer to the didactic modules related to the Integrated Course.
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.
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Il corso integrato permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali riferibili alla medicina interna generale, geriatrica e chirurgica, con particolare riguardo alla assistenza alla persona sottoposta a diagnostica strumentale ed affetta da patologie mediche e chirurgiche distinte per apparati, alla assistenza alla persona anziana, alla assistenza perioperatoria generale e specialistica.
Il corso integrato abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e alla attuazione e valutazione di interventi di nursing riferiti a persona assistita con problemi di salute di ambito medico e chirurgico. Rende lo studente capace di adottare comportamenti idonei alle competenze professionali, declinate per ruoli, nella gestione di processi assistenziali di tipo medico e chirurgico, nell'attuazione dei principi di asepsi e di sicurezza dell'assistito e dell'operatore, nella prevenzione di complicanze derivate dalla patologia e dal suo trattamento, nell'utilizzo di dispositivi e presidi medici, di ordine diagnostico medico e di trattamento chirurgico.
Il corso fornisce stimoli relativi alla ricerca individuale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi a piccoli gruppi su predisposizione ed esposizione di elaborati, dopo valida ricerca bibliografica. Le esercitazioni di laboratorio previste dal Corso di Laurea in Infermieristica trasmettono competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico.
The integrated course allows students to acquire basic knowledge of scientific and nursing-related aspects of general, geriatric and surgical medicine, with particular regard to assisting the person undergoing instrumental diagnostics and suffering from distinct medical and surgical pathologies for apparatus, assistance to the elderly, general and specialist perioperative care.
The integrated course enables the student to assist planning and implementation and evaluation of nursing interventions related to a person assisted with medical and surgical health problems. It makes the student able to adopt behaviors suitable for professional roles, management of medical and surgical care processes, in the implementation of the asepsy and safety principles of the assistant and the operator, in the prevention of complications derived from the pathology and its treatment, the use of medical devices and prescriptions, medical diagnosis and surgical treatment.
The course provides incentives for individual research, non-heterogeneous learning, decision-making autonomy related to welfare processes, acquisition, reading and critical assessment of regulatory documentation and scientific evidence. The classroom exercises allow the student to try small groups on preparation and display of elaborates, after valid bibliographic research. The laboratory exercises provided by the Nursing Degree Course transmitted gestural skills and stimulated the exercise of critical thinking.
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.
Please refer to the didactic modules related to the Integrated Course.
L'apprendimento è valutato con modalità orale con 5 domande (una per cfu in relazione ai moduli d'insegnamento). Le domande riferite al modulo di assistenza alla medicina si concentrano una sulle metodologie di diagnostica e una assistenziale su differente patologia. Le domande riferite alla assistenza chirurgica sono identificate su tre tipologie di argomenti: soluzioni assistenziali o tematiche relative alla parte della assistenza generale perioperatoria, soluzioni assistenziali di problematiche identificate nell'area delle varie patologie/specialità chirurgiche e tematiche attinenti alle esercitazioni d'aula/laboratorio.
Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:
scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate;
clinico;
prevenzione e prima valutazione delle complicanze;
assistenziale infermieristico;
relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali.
Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.
Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 6 in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, competenza espositiva e di argomentazione. L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18 e se lo studente è sufficiente per ciascun modulo didattico.
La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame si prevede anche la lode.
Learning is evaluated in oral mode with 5 questions (one per cfu in relation to teaching modules). The questions related to the medical care module focus on diagnostic and assistance methodologies on different pathologies. Surgical assistance questions are identified on three types of topics: assistance or topics related to the part of the general perioperative care, assistance solutions for identified problems in the area of the various pathologies / surgical specialties and theme related to classroom / laboratory exercises .
The student must be able to master the look for each question:
- scientific and rational according to updated evidence;
- Clinical;
- prevention and first evaluation of complications;
- nursing care;
- relationship with the care team that identifies the specific technical, relational, educational, intellectual and managerial skills.
Consideration is given to the extent of acquired knowledge, understanding and variables in the application of knowledge, analytical skills and argumentative synthesis, evaluation skills, and decision-making of clinical and nursing situations. It takes into account the well-founded arguments and the logical process.
Measuring learning to each answer is given a value of 1 to 6 based on indicators: extending scientific and procedural knowledge, depth of understanding, ability to identify variables for applying the acquired knowledge, evaluating the various problems / care needs and alteration of functional models, correct decision making regarding nursing interventions, exhibit skills and argumentation. Learning is considered sufficient when the final grade is equal to 18 and if the student is sufficient for each educational module.
The sum of the values assigned to each answer provides the final vote assignment. By participation and distinction during the course, during the classroom exercises and during the examination is also expected praise.
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