ITALIANO
Italian
PREREQUISITI:
Conoscenza delle più importanti patologie neurologiche causa di disordini e disabilità motorie.
Conoscenze di base della lingua Inglese ed informatiche per accedere, attraverso la rete, alla letteratura scientifica.
REQUIREMENTS: Knowledge of the most important neurological diseases cause of disorders and physical disabilities.
Basic IT and English Level (to access the Net and search for relevant up-to-date information in scientific literature).
lezioni frontali
lessons in classroom
Riconoscere le priorità di intervento riabilitativo, identificare gli obiettivi a breve e medio/lungo termine in un paziente con disordini e disabilità conseguenti a danno neurologico.
Individuare l’approccio riabilitativo e le tecniche da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi selezionati
Recognizing the rehabilitative priority, identify short and medium/long term objectives in a patient with disorders and disabilities resulting from neurological impairment.
Identifying the rehabilitative approach and techniques to apply in order to achieve the selected goals.
PROGRAMMA:___
• Introduzione: obiettivi, aspettative. Presentazione programma. Come trasferire un pz con patologia neurologica, Il lavoro allo standing.
• Il tronco, il core, l’approccio Bobath, i presupposti della verticalizzazione,
la stazione eretta.
• Le andature neurologiche: caratteristiche delle andature in alcune importanti patologie e riabilitazione della deambulazione.
• La riabilitazione nei disturbi dell’equilibrio. Approccio riabilitativo al paziente con SM.
• L’approccio all’arto superiore neurologico. La riabilitazione: il guiding, la mano funzionale, l’uso dei tutori, ortesi, la sensibilità. Mirror therapy,
• L’esercizio task oriented, l’approccio ecologico, la cura di sé. L’esperienza di un paziente che ha fatto un percorso di riabilitazione neurologica e l’importanza del care giver.
• Non solo fisioterapia, l’ambiente arricchito
PROGRAMME DETAILS:
• Introduction: objectives, expectations. Programme presentation. How to transfer a patient with a neurological disease. Work at standing.
• The trunk, the core, the Bobath approach, the preconditions for verticalization. The standing position.
• The neurological gaits: characteristic of gait in some important diseases and rehabilitation of gait.
• Rehabilitation in balance disorders. Rehabilitative approach to the person with multiple sclerosis
• The upper limb neurological approach. Rehabilitation: the guiding, the “functional hand”, the use of splints, the sensitivity. Mirror therapy.
• The task oriented exercise, ecological approach, self-care. The experience of a patient who has completed a neurological rehabilitation path and the importance of the caregiver.
• Not just physiotherapy, the enriched environmental
Esame scritto con domande aperte ed approccio a casi clinici.
Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli elementi essenziali degli argomenti trattati a lezione.
3. Criteri di misurazione dell’apprendimento
Modulo Rieducazione Neuromotoria: La valutazione sarà espressa in trentesimi considerando il valore massimo di 3 punti per ogni risposta corretta; non sono previste sottrazioni di punteggio per risposte errate. L’esame risulta superato se si realizzano almeno 18 punti
4. Criteri di attribuzione del voto finale
Il voto finale è rappresentato dalla media pesata (in base al numero di crediti per modulo) dei voti registrati dai due docenti del corso integrato.
WRITTEN TEST, CASE STUDY
In the oral test, the student should demonstrate knowledge of the main neurological pathologies and orientation in the construction of possible rehabilitation hypotheses
The exam is considered passed when the oral test grade is greater than or equal to 18/30. Honors are expected.
The final grade will correspond to the mathematical average obtained from the two teaching modules. Honors will be awarded based on the quality of the exposition and theoretical knowledge acquired.
TESTI DI RIFERIMENTO:
Bente E. Bassoe Gjelsvik Line Syre
Il Concetto Bobath nella neurologia dell'adulto.
Verducci Editore
Compendio di Neuroriabilitazione G.Sandrini R.Dattola N.Smania
Verduci Editore
La persona con lesione midollare - l'intervento assistenziale globale M.Marquez A. Nobile D. Santandrea L. Valsecchi
Carocci Faber
TEXTBOOKS:
TITLE:
Bente E. Bassoe Gjelsvik Line Syre
Il Concetto Bobath nella neurologia dell'adulto.
Verducci Editore
Compendio di Neuroriabilitazione G.Sandrini R.Dattola N.Smania
Verduci Editore
La persona con lesione midollare - l'intervento assistenziale globale M.Marquez A. Nobile D. Santandrea L. Valsecchi
Carocci Faber
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