ITALIANO
Italian
Si considerano acquisiti almeno i contenuti degli insegnamenti di Economia aziendale e Ragioneria generale ed applicata.
At least the contents of the courses in Business administration and Financial accounting are considered to have been acquired.
Lezioni frontali a contenuto teorico e pratico.
Lessons with theoretical and practical content.
Al termine del corso, gli studenti conosceranno e comprenderanno i principi, le metodologie, le tecniche e le analisi necessari per la redazione e la valutazione critica del business plan, con particolare riferimento all’impresa in fase di avvio.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare i principi, le metodologie, le tecniche e le analisi necessari per la redazione e la valutazione critica del business plan, con particolare riferimento all’impresa in fase di avvio.
Nel corso delle lezioni, gli studenti saranno stimolati a svolgere attività volte a sviluppare, soprattutto, le capacità di problem solving e di lavoro di gruppo.
At the end of the course, students will know and understand the principles, methodologies, techniques and analyzes necessary for the preparation and critical evaluation of the business plan, with particular reference to the company in the start-up phase.
At the end of the course, students will be able to apply the principles, methodologies, techniques and analyzes necessary for the preparation and critical evaluation of the business plan, with particular reference to the company in the start-up phase.
During the lessons, students will be stimulated to carry out activities aimed at developing, above all, problem solving and teamwork skills.
Definizione, finalità e destinatari del business plan.
Sezioni e contenuti del business plan.
Principi, metodologie, tecniche di redazione del business plan.
Analisi necessarie per la redazione del business plan.
Bilanci di previsione.
I diversi argomenti saranno trattati prevalentemente con la prospettiva del business plan redatto per l'impresa in fase di avvio.
Definition, purposes and recipients of the business plan.
Sections and contents of the business plan.
Principles, methodologies, techniques for drafting the business plan.
Analysis necessary for the preparation of the business plan.
The financial plan.
The various topics will be treated mainly from the perspective of the business plan drawn up for the start-up company.
Il grado di apprendimento dello studente è valutato attraverso una prova scritta. La prova scritta è costituita da un mix (variabile) di domande a scelta multipla, domande vero/falso, domande aperte ed esercizi.
Il grado di apprendimento dello studente è valutato tenendo conto dell’ampiezza e della profondità delle conoscenze acquisite, della comprensione e della capacità di applicare le stesse. Concorrono a definire il grado di apprendimento dello studente anche la chiarezza e la proprietà di linguaggio con cui le conoscenze acquisite sono esposte.
Il grado di apprendimento dello studente è misurato attraverso un voto espresso in trentesimi. Lo studente supera l'esame se consegue un voto pari almeno a 18/30. È prevista l’assegnazione della lode (30 e lode).
Il voto finale deriva dalla sommatoria dei punteggi conseguiti nelle domande e/o negli esercizi che costituiscono la prova di esame. La sommatoria suddetta può raggiungere il valore di 31 in modo che lo studente possa conseguire il massimo dei voti (30 e lode).
A ciascuna domanda a scelta multipla o vero/falso risposta correttamente è assegnato il punteggio di 1/30.
A ciascuna domanda aperta è assegnato il punteggio massimo di 5/30, tenendo conto della chiarezza espositiva, della proprietà di linguaggio, del grado di correttezza e del grado di completezza della risposta.
A ciascun esercizio è assegnato il punteggio massimo di 5/30, tenendo conto della gravità degli errori eventualmente commessi nella soluzione proposta.
The student's degree of learning is assessed through a written test. The written test consists of a (variable) mix of multiple choice questions, true / false questions, open questions and exercises.
The student's degree of learning is assessed taking into account the breadth and depth of the knowledge acquired, the understanding and the ability to apply them. The clarity and language properties with which the acquired knowledge are exposed also contribute to defining the student's degree of learning.
The student's degree of learning is measured through a mark expressed out of thirty. The student passes the exam if he achieves a grade of at least 18/30. The assignment of honors (30 cum laude) is envisaged.
The final grade derives from the sum of the scores obtained in the questions and/or in the exercises that make up the exam. The aforementioned sum can reach the value of thirty-one so that the student can achieve the highest marks (30 cum laude).
Each correctly answered multiple choice or true/false question is assigned a score of 1/30.
Each open question is assigned a maximum score of 5/30, taking into account the clarity of presentation, the property of language, the degree of correctness and the degree of completeness of the answer.
Each exercise is assigned a maximum score of 5/30, taking into account the seriousness of any errors made in the proposed solution.
Parolini C., Business planning. Dall’idea al progetto imprenditoriale, III ed., Pearson Italia, Milano-Torino, 2020.
Materiale messo a disposizione dal docente.
Parolini C., Business planning. Dall’idea al progetto imprenditoriale, III ed., Pearson Italia, Milano-Torino, 2020.
Material made available by the teacher.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427